Foto Premi di Merito Studenti ISISS

Foto Premi di Merito Studenti ISISS

venerdì 14 marzo 2008

STATUTO Co.Ge. Isiss Gazzaniga

Co.Ge.ISISS – Valle Seriana
Gazzaniga lì, 29 Febbraio 2008
Costituzione e regolamento del comitato genitori

I genitori rappresentanti di classe dell’I.T.I.S. Valle Seriana avvalendosi delle facoltà previste dal 2° comma dell’art. 45 del D.P.R .31/05/1974 n.416, deliberano di costituire il Comitato Genitori d’Istituto che sarà formato e funzionerà in base al seguente regolamento:
1) Il Comitato Genitori è composto da tutti i genitori eletti nei Consigli di Classe , dai rappresentanti dei genitori eletti in Consiglio d’ Istituto nonché dai genitori che dichiarino la loro disponibilità , in sede di rinnovo del Comitato stesso.
2) All’interno del Comitato Genitori viene costituito il Comitato Esecutivo che è formato dai genitori che danno la loro disponibilità , in sede di convocazione della prima assemblea annuale, per una fattiva collaborazione al fine del raggiungimento degli scopi del presente regolamento.
3) Il Comitato Esecutivo elegge al suo interno , a maggioranza dei voti dei presenti: il Presidente, uno /due Vicepresidenti ed il Tesoriere.Il Presidente attribuisce ad un componente del Comitato stesso le funzioni di Segretario.
Con le stesse modalità può affidare ai suoi componenti incarichi particolari e può stabilire di organizzarsi in commissioni o in gruppi di lavoro a seconda delle esigenze o delle opportunità contingenti, con relativa stesura di verbale.
4) Il Comitato Esecutivo:
a) convoca,con le modalità previste dal D.P.R. già citato, l’Assemblea dei genitori e ne predispone il relativo ordine del giorno;
b) sollecita l’interessamento di tutti i genitori alla vita della scuola fine di ottenere una partecipazione sempre più responsabile e qualificata;
c) promuove la reciproca informazione tra i propri componenti a riguardo delle esperienze maturate nei Consigli di classe e nelle assemblee di classe;
d) propone al Consiglio d’Istituto , al Collegio Docenti ed ai Consigli di classe tutte quelle iniziative che si ritengono convenienti per un miglior funzionamento della scuola;
e) studia, suggerisce e realizza iniziative consone ad aggiornare i genitori sui problemi della scuola e dell’educazione;
f) può prendere contatti con i Comitati dei Genitori di altre scuole ( anche di ordine diverso) per reciproci scambi di informazioni e per eventuali iniziative coordinate;
g) si pone come fonte di stimolo e di pressione verso l’autorità scolastica e politica per la soluzione dei problemi contingenti o di notevole gravità attinenti l’andamento e le necessità della scuola.
5) Il Presidente rappresenta il Comitato dei Genitori e ne presiede le riunioni ; provvede alla formulazione dell’ordine del giorno delle riunioni( con indicazione dei membri del Comitato) e concorda con il Dirigente Scolastico o con il suo Vice la data e l’orario delle stesse; proclama i risultati di eventuali votazioni.
6) Uno dei Vicepresidenti sostituisce il Presidente in caso di sua assenza.

7) Il Segretario dirama gli avvisi di convocazione del Comitato e redige i verbali delle riunioni.
8) Il Comitato genitori si riunisce entro 20 giorni dalle elezioni dei consigli di classe successivamente , ogni uno/due mesi in periodo scolastico , nonché ogni qualvolta lo richieda il Presidente o 1/3 dei suoi componenti facendone una motivata richiesta.
9) L’avviso di convocazione deve essere comunicato ai componenti del Comitato almeno
5 giorni prima della data della riunione con specificato l’ordine del giorno dei lavori.
10) La convocazione della prima riunione successiva alle elezioni dei consigli di classe viene promossa dal Presidente uscente.In questa riunione vengono eletti gli organi del Comitato Genitori.
11) Il Comitato dei genitori può decidere di invitare alle proprie riunioni , con diritto di parola ma non di voto , figure ritenute valide al miglior andamento dei lavori, ivi compresi membri degli organi collegiali ( d’Istituto , distrettuali o provinciali).
12) Le riunioni del Comitato si riterranno valide qualunque sia il numero dei presenti e trascorsa mezz’ora da quella fissata nella convocazione , si procederà all’apertura della stessa.
Le decisioni vengono prese dalla maggioranza dei presenti e in caso di parità ,prevale il voto del Presidente .
13) Il Comitato dei Genitori ha sede presso l’ISSIS ValleSeriana a Gazzaniga e qui deve poter disporre di quanto è necessario al funzionamento del Comitato stesso.
14) Il Comitato Genitori viene rinnovato entro 20 giorni dalle elezioni dei consigli di classe e rimane in carica fino alle elezioni successive.
15) Il Comitato Genitori potrà modificare o integrare le presenti norme con il consenso della maggioranza dei suoi componenti.Ogni proposta di integrazione o di modifica , dovrà essere presentata per iscritto e messa all’ordine del giorno della riunione del Comitato, per essere discussa e votata.
16) Tutte le attività del Comitato dovranno essere autofinanziate dalle iniziative che di volta in volta matureranno e da eventuali contributi di volontari.
16 bis) a tale riguardo si evidenzia che tra queste attività rientra il servizio gratuito di prenotazione e distribuzione libri di testo , esclusivamente per gli alunni dell’istituto ISSIS ValleSeriana che vogliono usufruirne .L’avanzo maturato da questa vendita verrà poi ridistribuito agli alunni ( che sono stati acquirenti) come “premi di merito” , per le piccole spese di cancelleria e per organizzare eventuali incontri con relatori esterni su tematiche attuali formulate durante le riunioni del Comitato.
17) La costituzione del Comitato ed il regolamento sono stati approvati nella convocazione
del 29/02/2008 presso I’Istituto ISSIS ValleSeriana .


Il Presidente Pasini Susanna
Il Vicepresidente Bressan Davide
Il Tesoriere Vallino Marco
Il Segretario Cornaro Marco

e tutti Genitori presenti .