Foto Premi di Merito Studenti ISISS

Foto Premi di Merito Studenti ISISS

giovedì 13 marzo 2008

Lettera ai dirigenti scolastici

Ministero della Pubblica Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia

Prot. n. MPIAOODRLO.R.U. 10238 Milano, 22.2.2008

Ai Dirigenti Scolastici
della Lombardia
LORO SEDI

Oggetto: Osservatorio Regionale della Lombardia sul fenomeno del bullismo – contributo alla ealizzazione del progetto di corresponsabilità

Lo scorso 4 aprile 2007 si è costituito nella nostra regione l’Osservatorio Regionale sul fenomeno del bullismo, un centro polifunzionale al servizio delle istituzioni scolastiche che operano sul territorio.
L’osservatorio, presieduto dalla Dott.ssa Anna Maria Dominici, direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, è coordinato dal Prof. Luigi Roffia, dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale di Bergamo ed è composto da rappresentanti delle maggiori istituzioni regionali, dei dirigenti scolastici, dei genitori e dei docenti.
Attualmente i lavori dell’Osservatorio sono organizzati in due sottogruppi, il primo con il compito di individuare modi e strategie per la valorizzazione e la promozione, con la collaborazione dei media, delle buone prassi già in atto nelle scuole e nelle realtà locali finalizzate a contrastare il fenomeno del bullismo ed il secondo per costruire un documento condiviso dai rappresentanti dalle istituzioni e dalle associazioni del territorio lombardo presenti nell’Osservatorio per favorire la diffusione e la stipula, nelle comunità locali, di “patti educativi” fra gli adulti che educano e le nuove generazioni da educare.
I documenti, realizzati dai due sottogruppi al termine di un intenso lavoro, sono stati affidati al prof. Gustavo Pietropolli Charmet, docente di Psicologia Dinamica all'Università di Milano e consulente dell’Osservatorio, al fine di pervenire all’elaborazione di un documento complessivo, contenente le linee guida volte alla prevenzione e alla lotta al fenomeno del bullismo.
Tali linee guida potranno costituire per le istituzioni scolastiche un modello per la realizzazione del patto di corresponsabilità tra la scuola e le famiglie previsto dall’art. 3 del D.P.R. n. 235 del 21-11-2007. Sarà nostra cura far pervenire il documento, non appena ultimato, a tutti i Dirigenti Scolastici della Lombardia.

Cordiali saluti,
IL DIRETTORE GENERALE
Dott.ssa Anna Maria Dominici

Prof. Luigi Roffia
Referente Regionale e coordinatore dell’Osservatorio Regionale della Lombardia sul fenomeno del bullismo
Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale (USP) di Bergamo
Tel. 035.284214
Fax. 035.242974
e.mail: roffia@bergamo.istruzione.lombardia.it