Foto Premi di Merito Studenti ISISS

Foto Premi di Merito Studenti ISISS

mercoledì 5 marzo 2008

Circolare scuolAccademia

Ministero della Pubblica Istruzione
Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo
Area D - Ufficio per le attività studentesche e la partecipazione dei genitori
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo – tel. 035/284111 fax 035/242974
e-mail: usp.bg@istruzione.it



Prot. Nr. 3501/c27c/1 Bergamo, 3 marzo 2008



Alla c.a.
· Dirigenti Scolastici Istituti Superiori di Bergamo e provincia
· Docenti referenti alla legalità
· Studenti delle classi quarte degli Istituti Superiori di città e provincia
· Rappresentanti degli Studenti in Consulta Provinciale Studentesca
· Rappresentanti degli Studenti in Consiglio di istituto
· Associazioni di rappresentanza e comitati dei genitori




Oggetto: Prima edizione Premio ScuolAccademia


L’Ufficio Scolastico Provinciale e l’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo bandiscono

ScuolAccademia,
concorso letterario sul tema della legalità

secondo le modalità indicate nel bando allegato.

Il Concorso ha come obiettivo quello di favorire lo studio e il confronto tra giovani sui temi della legalità, tema sul quale tutti i nostri Istituti sono impegnati per l’intero anno scolastico con progetti e attività formative di diverso livello.

Lo sviluppo della cultura della legalità richiede uno sforzo significativo da parte di tutti i soggetti impegnati nell’educazione e nella formazione delle giovani generazioni: la scuola dispone in questo ambito di diversi strumenti, oltre che della possibilità di collaborare con soggetti grazie ai quali completare la propria azione educativa a favore dei ragazzi.


In questa logica, l’Ufficio Scolastico Provinciale ha accolto con piacere la proposta di collaborazione dell’’Accademia della Guardia di Finanza per la proposta di un Concorso per studenti che permettesse loro di confrontarsi sul tema del rispetto delle regole e del senso di condivisione di azioni di solidarietà tra cittadini a favore dell’intera collettività.

Il Concorso che proponiamo a tutti gli studenti delle classi quarte degli Istituti di istruzione secondaria superiore è dunque un’opportunità di studio, analisi e confronto su temi di stretta attualità, opportunità che mi auguro i nostri ragazzi saranno aiutati ad interpretare dai propri Docenti anche con il supporto di materiale di diverso genere.

In considerazione dell’importanza dell’attività e soprattutto della rilevanza del tema scelto, chiedo ai Sigg. Dirigenti scolastici e ai Docenti di favorire la massima partecipazione degli studenti al Concorso, valutando eventualmente anche la possibile partecipazione di intere classi, in una prova che potrebbe comunque essere considerata valida e dunque valutata anche sotto il profilo strettamente disciplinare.

Al fine di una corretta informazione, segnalo che la traccia su cui i ragazzi saranno chiamati a confrontarsi non sarà di specifico contenuto tecnico e pertanto adatto a definiti indirizzi di studio: al contrario, proprio per favorire la partecipazione di un ampio numero di studenti di tutti gli istituti, la traccia con cui essi dovranno confrontarsi sarà trasversale ai saperi ed alle sensibilità di ragazzi che hanno scelto diversi percorsi scolastici.

L’iscrizione al Concorso deve essere formalizzata attraverso il modulo allegato alla presente comunicazione, da inviare via fax entro il giorno 22 marzo 2008. Per ogni altra indicazione vi prego di far riferimento al bando allegato.


Ringraziandovi per l’attenzione e per la collaborazione, porgo i miei più cordiali saluti.





Il Dirigente
Prof. L. Roffia