USP: inoltro la locandina-invito del Provveditorato all'incontro per i genitori (scuole primarie e medie e per chi fosse interessato) per capire quale sarà il quadro organizzativo nelle scuole bergamasche a seguito dei cambiamenti introdotti dai decreti Gelmini in quegli ordini di scuola. Il 29 gennaio alle 20,30 presso il liceo Mascheroni. Si tratterà di un incontro con un taglio concreto per capire la portata dei cambiamenti, cercare risposte sui nodi critici a cui prestare attenzione, ipotizzare collaborazioni. Compito delle Associazioni provinciali sarà quello di raccogliere le voci dei genitori, anche successivamente. Ad esempio tramite lo sportellogenitori@istruzione.bergamo.it
Informazioni da co.ge.Falcone, integrate:1- il 27 gennaio, per la giornata della memoria, molte scuole hanno ideato iniziative. Aggiungo l'informazione che riguarda l'evento previsto al Donizetti, ossia l'incontro con lo scrittore David Grossman alle 20,30. Sarà possibile seguire l'evento dal proprio computer collegandosi al sito www.provincia.bergamo.it. A teatro i posti sono esauriti. 2- Attenzione! la regione Lombardia ha confermato le DOTI per l'anno 2009-10 (buono scuola per le paritarie, sostegno al reddito, dote per merito, dote per l'iscrizione alla formazione professionale regionale, dote formazione)Nota- Per evitare la mancata informazione per tempo alle famiglie a minor reddito interessate, sarebbe utile che i comitati si attivassero per chiedere alle scuole l'emissione di una circolare informativa e la pubblicazione dell'informazione sul sito. Non appena possibile vi invio la tabella riassuntiva che semplifica la lettura, comprensiva delle scadenze.
Nota- Rimangono aperti alcuni nodi: le insoddisfazioni per la trasformazione in ticket da spendere soprattutto per la dote di merito (viene letto come obbligo al consumo e non come premio) ed i problemi connessi alla scarsità di "doti" assegnate dalla regione rispetto alle richieste di iscrizione alle scuole professionali regionali. Questo coinvolge anche i ragazzi che volessero uscire dal circuito scolastico (perchè cambiano idea o per bocciature..) a giugno o, peggio, a settembre, perchè per loro è quasi certo che la dote non è prevista e/o è esaurita. Rischio concreto che rimangano liberi solo corsi professionali a pagamento.
Nota- Con i genitori delle altre associazioni si sta pensando ad una nota informativa complessiva.
Nota- Anche in questo caso i percorsi di riorientamento nella scuola necessitano -se vogliamo facilitare le scelte dei ragazzi più fragili permettendo di conoscere le opportunità in campo-di attenzione ed informazione capillare curata dai comitati e pubblicizzata.Le scuole e le famiglie purtroppo spesso arrivano solo quando i problemi sono conclamati.
3- Percorsi di educazione alla salute Iniziativa organizzata dagli OO.RR. di Bergamo, patrocinata da ASL, Polizia Locale, AREU 118, AIDO, A.C.T.I. (Ass.Cardiotrapiantati) e ASS.AMICI DEL TRAPIANTO DI FEGATO, con la collaborazione della Direz.Generale Sanità Regione Lombardia e dell’ Uff.Scolastico Provinciale Bergamo.
E’ UN PROGETTO DI INFORMAZIONE RIVOLTO AI RAGAZZI DELLE SUPERIORI, CHE VENGONO OSPITATI IN OSPEDALE PER UNA PRESENTAZIONE DI COMPORTAMENTI A RISCHIO MA ANCHE DI QUELLI SOCIALMENTE VIRTUOSI.
Gli argomenti dibattuti sono:
à Abuso di alcol e droghe
à Oltre la regola: dalla legalità alla sicurezza
à Il primo soccorso sul territorio
à Le cure intensive
à La donazione degli organi per trapianto
à Testimonianze di trapiantati
Segue dibattito
Conlcude (ed a detta di chi segue questi incontri, dà ai ragazzi partecipanti il vero valore e misura dell’iniziativa) la VISITA GUIDATA AL REPARTO DI TERAPIA INTENSIVA.
Per informazioni è possibile contattare il Dott.MARIANGELO COSSOLINI (348.0154614 – mcossolini@ospedaliriuniti@bergamo.
I tempi di prenotazione sono abbastanza lunghi, ma l’iniziativa è in corso per tutto l’anno (salvo i due mesi estivi).
A presto
Marilisa Zappella (Segreteria Coor.Co.GeMinistero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo
AREA D – Supporto alla Scuola e alla Didattica
Ufficio per le attività studentesche e la partecipazione dei genitori
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo – tel. 035/284111 fax 035/242974
e-mail:usp.bg@istruzione.it
CONVOCAZIONE comitati GENITORI
Prot. Nr. 621/c27i Bergamo, 21 gennaio 2009
Alla c.a.
· Genitori Presidenti del Consiglio di Istituto, del Comitato/Associazione genitori, scuole di Bergamo e provincia di ogni ordine e grado
· Genitori rappresentanti negli Ambiti territoriali
· FoPAGS Bergamo
· Coor.co.ge. Bergamo
· Genitori & Scuola Bergamo
· Centro Incontra per la Genitorialità
· Medas Bergamo
c.p.c.
· Dirigenti Scolastici delle scuole di Bergamo e provincia di ogni ordine e grado
Oggetto: incontro con il Dirigente USP sulle recenti novità legislative in materia scolastica.
Con riferimento alle recenti novità di legge in materia scolastica, il Dirigente dell’USP di Bergamo, Prof. Luigi Roffia, incontrerà i genitori delle scuole di Bergamo e provincia in un confronto sulla situazione della scuola del nostro territorio e sui suoi possibili cambiamenti.
L’incontro, aperto e rivolto in particolare alle Associazioni di rappresentanza dei genitori e ai genitori Presidenti dei Consigli di istituto e ei Comitati/Associazioni dei genitori, si terrà
Giovedì 29 gennaio 2009
nell’Auditorium di Borgo S. Caterina 13 (Liceo L. Mascheroni)
con il programma riportato nella pagina successiva.
Considerata l’importanza e l’attualità degli argomenti trattati, sollecito tutti i genitori interessati a partecipare all’incontro e chiedo ai Sigg. Dirigenti Scolastici – ai quali estendo il presente invito - di diffondere la comunicazione all’interno dei propri istituti al fine di coinvolgere il più ampio numero di genitori.
Il programma dell’incontro è il seguente:
· Ore 20.45 – Introduzione ai lavori a cura del FoPAGS Bergamo;
· Ore 21.00 – relazione del Prof. Luigi Roffia, Dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale;
· Ore 21.45 – Dialogo con i partecipanti
· Ore 23.00 – Chiusura dei lavori
Cordiali saluti.
Il Dirigente
Prof. Luigi Roffia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento