Buongiorno a tutt*
i referenti dei comitati Genitori e tutti gli interessati sono invitati all'incontro di mercoledì 28 gennaio alle 20,30 presso l'ITIS Paleocapa.
Tema dell'incontro: "verso la scuola di domani....oltre le lezioni frontali: le esperienze delle Unità di Apprendimento" Intervento di Pietro Roncalli, dell'Associazione Genitori Maironi da Ponte e collaboratore del Centro di Ateneo per la Qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento dell'Università.
Proveremo a guardare dentro nuovi approcci ai saperi collegandoci ad esperienze in corso, dentro un panorama di innovazioni didattiche già possibili e presenti nelle scuole.
Ci porteranno la voce della scuola, tra ricerca, sperimentazioni sul campo e difficoltà, la prof.ssa Carla Nielfi, vicepreside del Liceo Falcone e referente per la didattica modulare e la Dirigente dell'IS Galli Anna Maria Persico.
Si sta raccogliendo materiale documentale su questo tema che potrebbe diventare ancora una volta una significativa raccolta da diffondere.
Per un incontro successivo abbiamo la disponibilità del Dirigente del liceo Federici, prof. Nozza, a farci conoscere l'esperienza del liceo di Trescore, impegnato a studiare e sperimentare la laboratorialità a partire da domande quali: cosa c'è che non va? perchè già in prima alcune discipline incontrano l'ostilità e le difficoltà di tanti? come lavorare concretamente nel campo della didattica, delle relazioni, delle verifiche, dell'orientamento in entrata...con quali collaborazioni?... e come cercare strategie per elaborare risposte efficaci, SPERIMENTANDOLE in un processo di continua ricerca e nuova sperimentazione. Evitando il più possibile l'approccio cattedratico di tanta teoria e poca pratica nelle classi (anche nell'aggiornamento dei docenti).
A presto
Marilisa Zappella (Segreteria Coor.Co.Ge.)
Seguono 2 informazioni:
1) dal CSV (Centro Servizi per il Volontariato): Corso di formazione gratuito. Finanziare le attività dell' associazione: raccolta fondi e bandi di gara
ObiettiviImparare a stendere e gestire un progetto per ottenere finanziamenti. Il corso offre l’opportunità di approfondire il tema della progettazione a concorso e dei bandi di gara per finanziamenti, sia a livello teorico che a livello pratico attraverso lo studio di casi, offrendo una sintesi degli strumenti necessari ad una corretta programmazione e progettazione delle attività annuali delle Organizzazioni di Volontariato.
Destinatari e RequisitiMinimo 10 massimo 25 volontari. Si richiede la frequenza costante, i partecipanti si impegnano ad utilizzare e diffondere le competenze acquisite presso la propria associazione.
Docente: Alessandro Seminati
Date e Orari14/01/2009 mercoledì dalle 19.00 alle 22.0021/01/2009 mercoledì dalle 19.00 alle 22.0028/01/2009 mercoledì dalle 19.00 alle 22.0004/02/2009 mercoledì dalle 19.00 alle 22.00
SedeAula corsi CSV, c/o la sede Provinciale del CSV in Via Palma il Vecchio, 3, 24122 Bg.Per informazioniContattare il CSV allo 035/234723 o via e-mail a formazione@csvbg.org
2)ERRATA CORRIGE: Nelle note informative dell'ultima mail è stata fornito un collegamento errato per reperire le informazioni sul bando collegato al convegno LEGAMI - Promuovere la genitorialità e accogliere le fragilità delle famiglie per gli studenti delle scuole superioriVi inviamo l'indirizzo internet corretto per accedere alla pagina: http://www.provincia.bergamo.it/ProvBgSettori/provBgSettoriHomePageProcess.jsp?myAction=&page&folderID=609&editorialID=102798
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento