Foto Premi di Merito Studenti ISISS

Foto Premi di Merito Studenti ISISS

venerdì 26 febbraio 2010

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA CO.GE. MARZO 2010

COMITATO GENITORI DELL’ ISISS
“VALLE SERIANA” GAZZANIGA(BG)
E-mail: comitatogenitori@isissvalleseriana.it
http://cogeisissgazzanigavalleseriana.blogspot.com/

GAZZANIGA, 22/02/2010

Ai Componenti del C.E. del CO.GE. A tutti i genitori dell’Istituto ISISS

Oggetto: Convocazione Assemblea


In data 04 Marzo 2010 alle ore 20.30 presso l’ISISS è convocata l’assemblea del C.E. del Co.Ge. con il seguente ordine del giorno:

ORDINE DEL GIORNO:

1. Intervento del Dirigente Scolastico prof. MASSERINI A. (Settimana dei recuperi)
2. Proposta di cambiamento da Comitato ad Associazione
3 Disponibilità dei Genitori per Mostra alla Costituzione
4. Programmazione nuove attività per l’ anno 2009/10
5. Varie ed eventuali

Invitiamo tutti genitori interessati a partecipare a questo incontro di fondamentale importanza, poiché permetterà ai nuovi genitori di portare
avanti questo Comitato visto che verrà probabilmente cambiato in Associazione,quindi riconosciuto a tutti gli effetti.
Sottolineiamo inoltre che questa convocazione è stata trasmessa a tutti i genitori rappresentanti di classe, determinanti con la loro presenza perché rappresentando tutti i genitori dell’Istituto devono farsi carico dell’ impegno assunto e cioè consolidare sempre più il rapporto tra: SCUOLA-STUDENTI-GENITORI

il segretario
Marco Cornaro



VERBALE RIUNIONE NOVEMBRE 2009


COMITATO GENITORI DELL’ ISISS
“VALLE SERIANA” GAZZANIGA(BG)
http://cogeisissgazzanigavalleseriana.blogspot.com/
GAZZANIGA 22/11/08
Ai Componenti del C.E. del CO. GE.
e.p.c. Al Dirigente Scolastico
Al D. S. G. A.


VERBALE DELL’ASSEMBLEA DEL GIORNO 20/11// 2008
Il giorno 27/11/ 2008 alle ore 20.30 presso l’ISISS si è riunita l’assemblea dei Genitori.
Erano presenti n°33 Genitori.

ORDINE DEL GIORNO
1. Lettura ed approvazione verbale dell’assemblea precedente
2. Rinnovo cariche sociali
3. Aggiornamenti dal Consiglio d’Istituto
4. Accantonamento 2008/09 - Premi di merito
5. Varie ed eventuale
Alle ore 20,35 il presidente apre la seduta e si riscontra una numerosa affluenza di genitori ( n°33 )
Si passa direttamente al punto 2 sollecitando i nuovi genitori ad interessarsi alla copertura delle cariche sociali. Dopo ampia discussione vengono riconfermati:
Presidente PASINI SUSANNA
Vice presidente BRESSAN DAVIDE
Segretario CORNARO MARCO
Tesoriere VALLINO MARCO
Addetto alla Sicurezza BRESSAN DAVIDE

Si apre a questo punto un dibattito su alcuni argomenti proposti dal Co.Ge. relativi all’attività dei Libri, spiegando che l’alternativa,alla nostra gestione, sarebbe affidarsi ad un libraio esterno (es. Libraccio) per gestire il tutto, tutto questo logicamente concordato con la Scuola (permessi-disposizione aule - etc…). Sinceramente si spera che qualche genitore di prima o seconda sia disponibile a prendere in mano la situazione visto che l’appoggio di Noi vecchi non manca, quindi CORAGGIO fatevi avanti.
A questo punto arrivano notizie dal consiglio d’istituto a riguardo di nuovi progetti messi in campo dagli studenti e cioè HELP tra PARI, studiato e seguito dal Prof. GIRELLI, un grande aiuto per gli studenti in difficoltà i quali si trovano a recuperare con ragazzi della stessa età, che si rendono disponibili,per ORGOGLIO ,ma soprattutto per una ricompensa(ancora da definire), ad aiutare i propri amici e/o compagni secondo indicazioni riportate nel Progetto.
Questo progetto se avrà la fortuna di partire, sarà un ulteriore risparmio per la Scuola visto il periodo che stà attraversando di crisi economica.

Si continua spiegando la” Mostra sulla COSTITUZIONE” sempre ideata e creata dal Mitico Prof. GIRELLI con l’aiuto degli studenti e della Scuola (mi permetto di dire che anche a livello TECNICO ci vorrebbero Insegnanti con questo spirito d’iniziativa, voglia di mettersi in gioco a GRATIS per il bene degli Studenti).
A questo proposito viene menzionato il SITO della Scuola da un po’ di tempo OBSOLETO (è inconcepibile che in un Istituto Tecnico non ci sia un insegnante in grado di aggiornare a modo il Sito?)
Sicuramente come CO.GE. riferiremo tutto quanto nelle sedi opportune, cercando e sperando che qualcosa cambi veramente.
Si apre a questo punto un dibattito su alcuni argomenti proposti dai genitori relativamente alle incomprensioni esistenti in alcune classi di Prima – Seconda tra docente/studenti dovute alla mancata gestibilità delle classi per eccessiva turbolenza degli studenti ma anche all’incapacità di qualche docente, non si capisce come 85% degli studenti sia insufficiente, così riferiscono i genitori.
Vengono suggerite dai genitori più anziani alcune modalità, per affrontare situazioni del genere con meno conseguenze , visto che in questi ultimi anni e soprattutto in prima e seconda, sono sempre più in aumento

Si continua parlando dei Premi di merito, il sig. Vallino (tesoriere) propone di premiare n.17 studenti così ripartiti:
N°08 PRIMA-N°2 SECONDA-N°5 TERZA-N°1 QUARTA- N°1 QUINTA per un totale di € 1.420,00.Si prosegue con una animata conversazione e si rinvia alla prossima riunione la decisione relativa alla programmazione delle attività confermando comunque la consegna dei premi di merito.

Si fissa il prossimo incontro per giovedì 04 Marzo alle ore 20.30 sperando di essere sempre così numerosi.
Alle ore 22,30 circa la seduta è tolta


Il Segretario
Marco Cornaro

DOTE SCUOLA

COMUNICAZIONE N. 19

Gazzaniga, 25/02/2009


AGLI ALUNNI
AI GENITORI
AL DSGA
AL PERSONALE ATA
AL CO.GE.
ALL'ALBO



OGGETTO: E’ arrivata la “Dote scuola” a.s. 2010/2011.-

Si comunica che dal 1 MARZO 2010 al 30 APRILE 2010 è possibile presentare la Domanda di “Dote scuola” a favore degli studenti lombardi delle scuole Primarie, Medie, Superiori Statali aventi sede in Lombardia.
Gli studenti delle scuole statali possono presentare domanda per:
 COMPONENTE SOSTEGNO AL REDDITO: La richiesta della Dote scuola, componente “Sostegno al reddito”, va presentata dalle ore 12.00 del 1 marzo alle ore 12.00 del 30 aprile 2010.
 COMPONENTE MERITO: La richiesta della Dote scuola, componente “Merito”, va presentata dal 1 al 30 settembre 2010.
Si richiama l’attenzione, in particolare, sulla parte relativa alle modalità e ai termini per la presentazione delle domande, che possono essere compilate ed inoltrate attraverso il sito di Regione Lombardia www.dote.regione.lombardia.it o presso il comune di residenza da parte di uno dei genitori o dagli altri soggetti che eventualmente rappresentino lo studente per il quale si sostengono le spese.

N.B. Per informazioni: INTERNET: www.formalavoro.regione.lombardia.it


IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Alessio Masserini




Come richiedere la Dote Scuola
Ogni famiglia compila un’unica domanda di Dote scuola, anche se ha più figli che frequentano scuole diverse: statali, paritarie o corsi di istruzione e formazione professionale.
Può essere presentata per gli studenti lombardi che frequentano le scuole statali, elementari, medie e superiori, nell’anno scolastico 20010/2011.
Ecco le modalità per richiedere le componenti "Sostegno al reddito" e "Merito".
1. Chi può compilare la domanda
• uno dei genitori dello studente;
• un altro soggetto (persona fisica o giuridica) che rappresenta lo studente per il quale si sostengono le spese;
• lo studente, se maggiorenne.
2. Dove si compila la domanda
La domanda va compilata on line, direttamente da casa propria o in alternativa presso il comune di residenza, per entrambe le componenti ' Sostegno al reddito' e 'Merito'.
Accedi direttamente e compila la domanda.
3. Come si compila la domanda
Se è la prima volta che si presenta richiesta di Dote
Chi non ha mai presentato richiesta di Dote Scuola, e intende farlo, deve accedere al sistema ed effettuare la registrazione. Una volta ricevute le credenziali via e-mail, potrà accedere nuovamente al sistema e compilare la domanda seguendo le istruzioni della “Guida alla compilazione della domanda” scaricabile su questo sito.
Se non è la prima volta che si presenta richiesta di Dote
Chi ha già presentato domande di Dote può accedere al sistema, verificare la correttezza dei dati precompilati, aggiornarli o integrarli se necessario e compilare la domanda seguendo le istruzioni della “Guida alla compilazione della domanda” scaricabile su questo sito.

La domanda on line è ritenuta inoltrata con successo solo dopo che l'interessato ha apposto la propria firma digitale, trasmesso e protocollato la domanda tramite il sistema informatico.
Per completare la domanda da casa basta essere in possesso di una CRS valida, relativo codice PIN e di un lettore smart card.
4. Presentare la domanda senza CRS
Per chi non utilizza la CRS non è sufficiente la compilazione della domanda on line. Dopo aver completato la domanda occorre:
• stampare la dichiarazione riassuntiva della stessa. La dichiarazione riassuntiva è unica per tutto il nucleo famigliare e comprende tutte le componenti della Dote richieste per ciascun figlio;
• consegnare, poi, la dichiarazione riassuntiva della domanda presso il Comune di residenza e firmarla alla presenza di un funzionario, lasciando copia della carta di identità;
• Il Comune di residenza provvede a inoltrare la domanda a Regione Lombardia.

Per avere un aiuto
Per ricevere un supporto nella compilazione della domanda basta recarsi presso il proprio Comune di residenza.
La domanda per l’assegnazione della “Dote Scuola” è redatta sotto forma di autocertificazione.

venerdì 19 febbraio 2010

INFORMAZIONI E SINTESI

1. Slitta al 28 febbraio prossimo la presentazione dei bilanci annuali per il 2010 delle scuole, viste le denunce di inapplicabilità di tanti dirigenti. Credo che la notizia odierna sia fuori tempo massimo: la scadenza ultima era per il 14 febbraio e questo rinvio salva dal commissariamento le scuole i cui Consigli di Istituto non avessero deliberato. Il Ministero comunque ipotizza un monitoraggio dei bisogni finanziari degli istituti maggiormente in difficoltà

2.BREVE SINTESI E RILANCIO DELL'INCONTRO CON ASSESSORE ZUCCHI E DIRIGENTI (seguirà relazione)

l'incontro ci ha rimandato alcune conferme ( lo stato riorganizza, risparmia ma non reinveste sul sistema per migliorarlo; la riorganizzazione non sarà indolore e presenta aspetti di rischio legati a nuovi assestamenti, in particolare per tecnici e professionali; i nodi critici che la scuola superiore presenta oggi si mantengono tutti: i licei sono confermati nella loro caratterizzazione di scuola per studiare in funzione dell'università(conservano gran parte dell'impianto gentiliano del secolo scorso); va evitato il rischio di "ghettizzazione" nei percorsi triennali; la ricerca della qualità, la personalizzazione dei percorsi, l'ampliamento dell'offerta formativa, l'alternanza scuola-lavoro e tutti i processi di cambiamento positivo, anche didattico, dovranno tutti essere -come prima- attivati e basati sulle risorse disponibili, ed in calo, su un ipotetico organico aggiuntivo e sulla volontà-volontarietà delle persone.

Non andiamo alla deriva perchè le nostre scuole hanno una tenuta consolidata , ma le parole chiave sono incertezza, contraddizioni e gap tra dichiarato e realtà. Nonostante le punte di eccellenza, la diminuzione della dispersione scolastica è ampiamente una sfida

Quindi?
L'unica certezza è che solo dove e se scuola, famiglie, territori, istituzioni e società civile sapranno fare squadra si potranno garantire ai ragazzi -impegnati per il loro stesso futuro- di affrontare il percorso formativo in modo efficace e qualitativamente valido.

In un quadro di crisi notevole e senza possibilità di fare previsioni, in cui è difficoltoso perfino analizzare i dati, occorre intrecciare in un sistema a rete, integrato, le filiere produttive, la filiera lavorativa e la filiera formativa.

Occorrono:

-teste che pensino insieme, portando non solo chiedendo
-un coinvolgimento sistematico del mondo della scuola, compresi genitori e studenti
-una visione di territorio, un progetto di sviluppo per la provincia
-ascolto dei bisogni e delle attese, rapporti continuativi, poca autoreferenzialità
-intrecci stretti e sinergici fra mondi diversi che fanno ciascuno la propria parte
-un governo dei cambiamenti, seguito, monitorato, accompagnato/spinto

L'Assessore propone un secondo incontro per mercoledì 24 febbraio, per leggere con lui e l'esperto tecnico le decisioni prese per ogni scuola, a partire dalla motivazione e dalle logiche che hanno mosso le scelte e le decisioni, tenendo conto dei paletti posti dalla legge di riordino. Forse sarà utile prevedere un incontro allargato anche ai genitori delle scuole medie: ne parleremo anche con il tavolo sulla collaborazione scuola-famiglie. Nel frattempo fissate la data! I dirigenti sono ancora disponibili a partecipare

L'Assessore propone inoltre che i comitati Genitori con il loro coordinamento partecipino ad un tavolo specifico e continuativo con la provincia ragionando e LAVORANDO su:
-cosa ci aspettiamo dalla provincia?
- chi occorre mettere intorno al tavolo per l'offerta formativa integrata?
-cosa possiamo portare, per concorrere al processo di miglioramento del sistema formativo?
-quali proposte facciamo?

I genitori che conoscono da dentro la realtà delle scuole, dei ragazzi e delle famiglie, "in situazione", possono portare elementi di concretezza legati alla propria esperienza e diventare quindi risorse per il sistema e fare da prezioso collegamento
alcuni nodi sono già stati identificati (sviluppo della rete degli ambiti, orientamento, passaggio delle informazioni, potenziamento qualitativo e coerente di ciò che già c'è nelle scuole, come terza area, gli stages (ma anche tanto altro, lo sappiamo benissimo))
Ci si chiede di metterci in gioco in prima persona per costruire la qualità della scuola che vorremmo. Rispondiamo? Già ora possiamo raccogliere idee, suggerimenti, domande, proposte, attenzioni da porre. L'Assessore si impegna a rispondere

3. Al Vittorio Emanuele è stato realizzato il "supercomitato", ossia una mattinata di verifica di metà anno realizzata insieme tra comitato genitori, genitori del Consiglio di Istituto, comitato studentesco, studenti del consiglio di istituto e della consulta. Tutte le segnalazioni, le letture, le proposte sono oggetto di risposta immediata da parte del Dirigente o momento di ulteriore lavoro/approfondimento in consiglio di Istituto e collegio docenti (temi: visibilità della Consulta, esiti trimestre, opportunità recupero, settimana di allineamento, divieto di fumo, ritardi, gestione intervallo, cosa fare quando un docente è gravemente incapace di insegnare, visite di istruzione)

4. Per la prima volta si sta realizzando un percorso coordinato di formazione in rete tra comitati/associazioni dei licei della città (Liceo Classico Sarpi, Liceo Linguistico Falcone, Liceo Scientifico Lussana, Liceo Scientifico Mascheroni, Collegio Vescovile Sant’Alessandro) sul tema dei disturbi alimentari in adolescenza, che terminerà con lo spettacolo teatrale "Quasi perfetta"

5.Dall'USP la richiesta di comunicare questo concorso per gli alunni delle classi quarte: circolare e bando sul sito www.istruzione.bergamo.it


Terza edizione Premio ScuolAccademia – Concorso letterario per le classi quarte delle scuole superiori

Iscrizioni entro il 27 marzo, prova il 17 aprile 2010 ispirata all’Unità d’Italia



Cordiali saluti

Marilisa Zappella (segreteria CoorCoGe)



Nota Bene: invio questa mail anche ai nuovi indirizzi segnalati dai presenti all'incontro di mercoledì per una prima documentazione, in attesa della relazione dell'incontro. Se vi interessa continuare a rimanere in contatto anche successivamente potete segnalarlo e vi inserisco in rubrica. Per iscrivervi e cancellarvi basta una semplicissima mail.

Non inoltro agli indirizzi del Falcone perchè so che riceveranno attraverso la propria rete interna da Marina, come al Pesenti da Giovanna

venerdì 5 febbraio 2010

Lussana e Sarpi segnalano:

1. i licei hanno difficoltà ad approvare con le risorse erogate dal MIUR il programma annuale, salvo rimanere in ordinaria amministrazione o navigare a vista nella speranza che arrivino almeno i soldi dovuti degli anni precedenti

TRE le possibili strade che il CdI potrebbe imboccare:
- seguire la strada indicata dal Ministero (cosa che impedirà però di adempiere a quanto contrattato dalla Preside con la RSU, ad esempio per coprire le supplenze.Gli insegnanti potrebbero non essere pagati per le attività oltre l'orario obbligatorio)
- approvare il bilancio in difformità alle indicazioni giunte da Roma, argomentando e motivando ciò che non va;
- NON approvare il bilancio.

I rispettivi effetti sarebbero:
- radazione ("cancellazione") dei residui di bilancio di qualsiasi genere e utilizzo delle somme parcheggiate in zona 'Z';
- mandare avanti la scuola "a vista", in attesa che da Roma arrivino i fondi dovuti;
- commissariamento.

Alla domanda "quali ripercussioni prevede la legge per il pres. del CdI. in caso di approvazione collegiale", è stato risposto che la responsabilità sarà equamente ripartita tra TUTTO il CDI.
Tutte le scuole italiane pare siano messe così


Domattina è in programma al Natta un incontro dei Presidi delle Superiori, proprio per affrontare la delicatissima questione.

Sarebbe importante trovare una linea comune di decisione.
Mandate un riscontro sulla situazione nei vostri Consigli di Istituto?
Marilisa Zappella

INCONTRO di Mercoledì 10 febbraio

Mercoledì 10 febbraio, ore 20,30 presso ITIS Paleocapa

- incontro con L'Assessore Zucchi ed alcuni Dirigenti (prof. Asperti, Falcone; prof. Pacati, Pesenti; prof. Nicastri, Paleocapa) per comprendere come la provincia intende costruire il sistema formativo superiore legato al territorio, avendo al centro le possibilità di ciascun ragazzo di trovare la propria strada.

Di fronte ai cambiamenti che coinvolgeranno le scuole superiori vorremmo capire quali nodi stanno affrontando le scuole (licei, tecnici, professionali) e con quali risposte.

E' il primo incontro dell'Assessore con i comitati Genitori e sarà importante leggere (e fargli leggere) il nostro interesse verso una scuola che sia messa in grado di migliorare, per le giovani generazioni e non solo.

Per questo ricordiamo l'appuntamento ed invitiamo i referenti del maggior numero possibile di scuole a partecipare.

Cordiali saluti
Marilisa Zappella (segreteria CoorCoGe)