Foto Premi di Merito Studenti ISISS

Foto Premi di Merito Studenti ISISS

venerdì 19 febbraio 2010

INFORMAZIONI E SINTESI

1. Slitta al 28 febbraio prossimo la presentazione dei bilanci annuali per il 2010 delle scuole, viste le denunce di inapplicabilità di tanti dirigenti. Credo che la notizia odierna sia fuori tempo massimo: la scadenza ultima era per il 14 febbraio e questo rinvio salva dal commissariamento le scuole i cui Consigli di Istituto non avessero deliberato. Il Ministero comunque ipotizza un monitoraggio dei bisogni finanziari degli istituti maggiormente in difficoltà

2.BREVE SINTESI E RILANCIO DELL'INCONTRO CON ASSESSORE ZUCCHI E DIRIGENTI (seguirà relazione)

l'incontro ci ha rimandato alcune conferme ( lo stato riorganizza, risparmia ma non reinveste sul sistema per migliorarlo; la riorganizzazione non sarà indolore e presenta aspetti di rischio legati a nuovi assestamenti, in particolare per tecnici e professionali; i nodi critici che la scuola superiore presenta oggi si mantengono tutti: i licei sono confermati nella loro caratterizzazione di scuola per studiare in funzione dell'università(conservano gran parte dell'impianto gentiliano del secolo scorso); va evitato il rischio di "ghettizzazione" nei percorsi triennali; la ricerca della qualità, la personalizzazione dei percorsi, l'ampliamento dell'offerta formativa, l'alternanza scuola-lavoro e tutti i processi di cambiamento positivo, anche didattico, dovranno tutti essere -come prima- attivati e basati sulle risorse disponibili, ed in calo, su un ipotetico organico aggiuntivo e sulla volontà-volontarietà delle persone.

Non andiamo alla deriva perchè le nostre scuole hanno una tenuta consolidata , ma le parole chiave sono incertezza, contraddizioni e gap tra dichiarato e realtà. Nonostante le punte di eccellenza, la diminuzione della dispersione scolastica è ampiamente una sfida

Quindi?
L'unica certezza è che solo dove e se scuola, famiglie, territori, istituzioni e società civile sapranno fare squadra si potranno garantire ai ragazzi -impegnati per il loro stesso futuro- di affrontare il percorso formativo in modo efficace e qualitativamente valido.

In un quadro di crisi notevole e senza possibilità di fare previsioni, in cui è difficoltoso perfino analizzare i dati, occorre intrecciare in un sistema a rete, integrato, le filiere produttive, la filiera lavorativa e la filiera formativa.

Occorrono:

-teste che pensino insieme, portando non solo chiedendo
-un coinvolgimento sistematico del mondo della scuola, compresi genitori e studenti
-una visione di territorio, un progetto di sviluppo per la provincia
-ascolto dei bisogni e delle attese, rapporti continuativi, poca autoreferenzialità
-intrecci stretti e sinergici fra mondi diversi che fanno ciascuno la propria parte
-un governo dei cambiamenti, seguito, monitorato, accompagnato/spinto

L'Assessore propone un secondo incontro per mercoledì 24 febbraio, per leggere con lui e l'esperto tecnico le decisioni prese per ogni scuola, a partire dalla motivazione e dalle logiche che hanno mosso le scelte e le decisioni, tenendo conto dei paletti posti dalla legge di riordino. Forse sarà utile prevedere un incontro allargato anche ai genitori delle scuole medie: ne parleremo anche con il tavolo sulla collaborazione scuola-famiglie. Nel frattempo fissate la data! I dirigenti sono ancora disponibili a partecipare

L'Assessore propone inoltre che i comitati Genitori con il loro coordinamento partecipino ad un tavolo specifico e continuativo con la provincia ragionando e LAVORANDO su:
-cosa ci aspettiamo dalla provincia?
- chi occorre mettere intorno al tavolo per l'offerta formativa integrata?
-cosa possiamo portare, per concorrere al processo di miglioramento del sistema formativo?
-quali proposte facciamo?

I genitori che conoscono da dentro la realtà delle scuole, dei ragazzi e delle famiglie, "in situazione", possono portare elementi di concretezza legati alla propria esperienza e diventare quindi risorse per il sistema e fare da prezioso collegamento
alcuni nodi sono già stati identificati (sviluppo della rete degli ambiti, orientamento, passaggio delle informazioni, potenziamento qualitativo e coerente di ciò che già c'è nelle scuole, come terza area, gli stages (ma anche tanto altro, lo sappiamo benissimo))
Ci si chiede di metterci in gioco in prima persona per costruire la qualità della scuola che vorremmo. Rispondiamo? Già ora possiamo raccogliere idee, suggerimenti, domande, proposte, attenzioni da porre. L'Assessore si impegna a rispondere

3. Al Vittorio Emanuele è stato realizzato il "supercomitato", ossia una mattinata di verifica di metà anno realizzata insieme tra comitato genitori, genitori del Consiglio di Istituto, comitato studentesco, studenti del consiglio di istituto e della consulta. Tutte le segnalazioni, le letture, le proposte sono oggetto di risposta immediata da parte del Dirigente o momento di ulteriore lavoro/approfondimento in consiglio di Istituto e collegio docenti (temi: visibilità della Consulta, esiti trimestre, opportunità recupero, settimana di allineamento, divieto di fumo, ritardi, gestione intervallo, cosa fare quando un docente è gravemente incapace di insegnare, visite di istruzione)

4. Per la prima volta si sta realizzando un percorso coordinato di formazione in rete tra comitati/associazioni dei licei della città (Liceo Classico Sarpi, Liceo Linguistico Falcone, Liceo Scientifico Lussana, Liceo Scientifico Mascheroni, Collegio Vescovile Sant’Alessandro) sul tema dei disturbi alimentari in adolescenza, che terminerà con lo spettacolo teatrale "Quasi perfetta"

5.Dall'USP la richiesta di comunicare questo concorso per gli alunni delle classi quarte: circolare e bando sul sito www.istruzione.bergamo.it


Terza edizione Premio ScuolAccademia – Concorso letterario per le classi quarte delle scuole superiori

Iscrizioni entro il 27 marzo, prova il 17 aprile 2010 ispirata all’Unità d’Italia



Cordiali saluti

Marilisa Zappella (segreteria CoorCoGe)



Nota Bene: invio questa mail anche ai nuovi indirizzi segnalati dai presenti all'incontro di mercoledì per una prima documentazione, in attesa della relazione dell'incontro. Se vi interessa continuare a rimanere in contatto anche successivamente potete segnalarlo e vi inserisco in rubrica. Per iscrivervi e cancellarvi basta una semplicissima mail.

Non inoltro agli indirizzi del Falcone perchè so che riceveranno attraverso la propria rete interna da Marina, come al Pesenti da Giovanna

Nessun commento: