Foto Premi di Merito Studenti ISISS

Foto Premi di Merito Studenti ISISS

martedì 26 gennaio 2010

RISPOSTA ai DISGUIDI SCOLASTICI

Domani (27 gennaio 2010) cercherò di contattare il Dirigente Scolastico,
Prof. Masserini Alessio,su quanto accaduto di recente viste le innumerevoli
telefonate o mail ricevute per disguidi,mancanze o quel che .............
ogniuno di noi può pensare,
questo per mettere in chiaro che andare avanti in questom modo E' controproducente per TUTTI NOI ma sopratutto per L'ISTITUTO stesso che ne esce
con un immagine alquanto NEGATIVA.
Sicuro che dall'altra parte troverò risposte POSITIVE,
auguro a tutti tanta pazienza e fiducia nel nostro PREDIDE.

il segretario
Marco Cornaro

DISFUNZIONI AI CORSI ESTERNI (Meccanica)

Vi porto a conoscenza di disfunzioni scolastiche all'interno dell'ISTITUTO:




Alla prossima Riunione del Comitato Genitori,
se partecipesse qualcuno(Preside o Docenti) non sarebbe male, visto che ho anche lamentele per il trasporto per il corso che fanno in 4° Meccanica a Trescore: ritardi di quasi mezz'ora da parte del CONDUCENTE in partenza, con i ragazzi che aspettano all'esterno della scuola (in entrambe le lezioni fin'ora avvenute), GUIDA spericolata per recuperare il tempo perduto (molti ragazzi non sono stati bene e hanno dovuto poi interagire con le macchine in condizioni fisiche non ottimali!).

Io, appena ho tempo, apro un reclamo formale a scuola.



Ciao Marco

lunedì 25 gennaio 2010

SOSTA DIDATTICA PER RECUPERO SCOLASTICO

Aggiornamento di sabato 23 al nostro sportello:



E' arrivati un genitore e poi dopo 10 minuti un altro lamentandosi ambe 2
della settimana scorsa che era stato un schifo per i ragazzi.

questi genitori accusavano una scarsa informazione da parte dei docenti,
ragazzi che venivano a scuola per fare recupero o approfondimento ma si
trovavano senza insegnante, non capivano se mentre i figli erano a casa
dovevano portare la giustifica per l' assenza ecc.... ecc.... la
discussione e andata avanti per circa un' ora, eravamo io e Susanna a un
certo punto Susanna e dovuta andare via( erano la 11 passate da un bel pò)
sono rimasto solo con i genitori la discussione e proseguita ancora, per
fortuna è passato di li il preside che ho chiamato per dare delle
spiegazioni in merito.



Quindi teniamo presente che nella prossima riunione questo sarà un argomento
che salterà fuori.

Davide Bressan

*****************************************************************************
Buon giorno,
sono la mamma di Epis Luca, 2aB ITIS e mi associo alle lamentele. Non mi sono presentata a scuola perchè pensavo che il frutto della disinformazione fosse solo colpa del disinteresse di mio figlio.
Per quanto riguarda mio figlio posso dire quanto segue:
1) ha notato una scarsa applicazione non solo dei ragazzi ma anche dei professori
2) è stata una settimana di vacanza
3) io non lavoro e quindi ero al corrente degli orari ma immagino che ci siano stati ragazzi liberi di andare in giro senza che i genitori ne fossero al corrente

Ci sarebbe altro da aggiungere ma non voglio annoiare nessuno con cose già dette da altri genitori.

Considerato che mio figlio non è dei migliori ed è stato coinvolto nei recuperi, ora voglio vedere i risultati delle verifiche di recupero, altrimenti anch'io, come tanti altri avrò da dire la mia alla presidenza.

Grazie per l'attenzione e saluti
Maffeis Cinzia

*******************************************************************************

Caro Marco,
mi dispiace che ti sei trovato a dovere subire passivamente lamentele (giustamente motivate) soprattutto perchè non erano dirette a te. Comunque se l'esperienza insegna, si spera che questo non si verifichi più in futuro. Per il prossimo appuntamento del Comitato Genitori io propongo il sabato mattina, perchè tu sei già lì allo sportello e magari c'è più partecipazione.

Saluti.

Lucia Ghilardi

***********************************************************************************

Questo problema è già stato esposto al preside e già aveva ammesso gli errori suoi e dell'ISTITUTO giustificandosi per la mancanza dei fondi e quindi dei docenti a disposizione. Ora si aggiunge la comunicazione scarsa per gli OPEN DAY. Io ho già ricevuto varie LAMENTELE. Sembra che più si va avanti si va indietro?
Ciao a tutti e raccogliamo tutte queste proteste, motivo di discussione e confronto costruttivo nella prossima RIUNIONE, magari invitando lo stesso PRESIDE ed alcuni DOCENTI. (sempre che vengano)

Saluti.

Marco Cornaro

************************************************************************************

SCUOLA E NUOVE TECNOLOGIE

Indagine Adiconsum con la collaborazione di case editrici su SCUOLA E NUOVE TECNOLOGIE.Basta entrare nel sito a questa pagina http://www.adiconsum.it/index.php?pagina=scheda&idscheda=353 per accedere al questionario on-line. Non servono dati sensibili.
Marilisa Zappella


Che diffusione hanno l’informatica e le nuove tecnologie nella scuola italiana?
e, soprattutto, quanto sono utilizzate?

Per rispondere a queste domande Adiconsum ha lanciato un’indagine rivolta a tutto il territorio nazionale.

Informatica e nuove tecnologie (computer, internet, e-book, libri misti ecc.) stanno rapidamente cambiando il modo di studiare. Comprendere il
rapporto che gli insegnanti, gli studenti e le famiglie di quest’ultimi hanno con esse, se queste siano realtà presenti e utilizzate all’interno delle scuole e della didattica, è lo scopo della ricerca lanciata da Adiconsum, con la collaborazione delle Case editrici G. D’Anna, Loescher Editore e ANARPE (Associazione Nazionale Agenti Rappresentanti Promotori Editoriali).

L’indagine si svolgerà da gennaio ad aprile 2010, attraverso la compilazione di questionari. Per avere un quadro il più possibile completo, la ricerca coinvolge i tre target di riferimento, docenti, studenti e loro genitori, con tre questionari specifici, così da capire non solo che dotazione tecnologica abbiano scuole e famiglie e quanto la utilizzino, ma anche quanto le nuove tecnologie (computer, internet, e-book, libri misti ecc.) siano effettivamente ritenute vantaggiose ai fini della didattica sia da parte delle famiglie che del personale docente.

Le nuove tecnologie – dichiara Paolo Landi, Segretario Generale Adiconsum – possono migliorare in modo considerevole la didattica rendendo l’insegnamento più efficace. Tuttavia non è sufficiente una direttiva del Ministero: occorre una qualificazione e un aggiornamento degli insegnanti, ma anche incentivi economici per accelerare questo processo.

Era inevitabile che le nuove tecnologie coinvolgessero anche il mondo della scuola – dichiara Albertina D’Anna, Direttore Generale della Casa editrice omonima – visto anche l’impulso dato dal Ministero, con la legge sui libri misti. Noi editori siamo pronti ad affrontare questo coinvolgimento, quel che vogliamo capire è quanto lo sia la scuola, sotto tutti i punti di vista.

Capire le esigenze del mercato e degli utilizzatori dei propri prodotti è un’esigenza sentita anche dalle imprese editoriali – sostiene Marco Griffa, Amministratore Delegato di Loescher Editore – sarà importante capire quanto la realtà di scuole e famiglie sia compatibile con i desideri e le speranze date dall’evoluzione tecnologica, per indirizzare al meglio gli ingenti investimenti che tali evoluzioni richiedono.

La ricerca interesserà tutto il territorio nazionale: i questionari saranno disponibili in formato cartaceo nelle scuole, e in formato digitale ai seguenti indirizzi internet:

www.adiconsum.it

www.danna.it

www.loescher.it

www.anarpe.it

sabato 16 gennaio 2010

Comunicazioni dal COOR.CO.GE. di Bergamo

07 GENNAIO 2010

Buon 2010 a tutt* e ben ritrovat*!

Per dare significato e spessore al dialogo Scuola-Famiglie, anche nell'ambito del Patto educativo, inoltro il programma del Progetto "le differenze come ricchezza-Genitori in dialogo" organizzato dall'Istituto Superiore Cattaneo di Modena.
Unica criticità che ci trovo: l'inizio a dicembre, forse troppo in là. Potrebbe essere una buona prassi nell'ambito di progetti "accoglienza", "partecipazione", "patto educativo", ....

Ancora sulle differenze, il percorso organizzato dall'Einaudi di Dalmine, di cui allego locandina
Cordialmente
Marilisa Zappella (Segreteria CoorCoGe)

*********
Stiamo realizzando questo che allego. E' un progetto rivolto ai genitori anche in chiave interculturale tenuto conto che abbiamo 306 alunne/i di 46 nazionalita' diverse, su un totale di 1090. Poi ci sono altri due progetti in cui i genitori sono a vario titolo interessati ma quello che invio e' specifico. Tanti auguri anche da parte mia. Un caro saluto. Marino.


"LE DIFFERENZE COME RICCHEZZA” GENITORI in DIALOGO per condividere vissuti, risorse e stili educativi e confrontarsi con i docenti della scuola

Programma di incontri

1° Incontro
VENERDI’ 11 DICEMBRE 2009 ore 18.30 – 20
SE VOLETE NE PARLIAMO...
Dialogo fra genitori e professori sui bisogni educativi dei ragazzi e sulle esigenze di informazione dei genitori riguardo la scuola

2° Incontro
VENERDI’ 22 GENNAIO 2010 ore 18.30 – 20
IN GIRO PER LE SCUOLE DEL MONDO
Racconti e testimonianze dei genitori sul sistema d’istruzione dei paesi di provenienza per portare proposte alla nostra scuola

3° Incontro
GIOVEDI’ 18 FEBBRAIO 2010 ore 18.30 - 20
GENITORI e INSEGNANTI in DIALOGO per TROVARE STRATEGIE EDUCATIVE CONDIVISE
Lavori di gruppo: proposte per favorire le comunicazioni scuola-famiglia

4° Incontro
VENERDI ' 26 MARZO 2010 ore 18.30 – 20
DEFINIZIONE e CONDIVISIONE DI STRUMENTI OPERATIVI
per migliorare il rapporto scuola famiglia e favorire il successo scolastico degli studenti

Referenti del Progetto:
Prof.ssa Angela Garuti (I.I.S.” Cattaneo-Deledda”)
Prof.ssa Daniela Fontanazzi (Area Prevenzione CEIS Modena)

Gli incontri si svolgeranno nell‘Aula riunioni della Scuola - Sede centrale V.le Schiocchi, 110 Modena



07 GENNAIO 2010

Comunico che l'Assessore provinciale all'Istruzione, dott. Zucchi, ha accettato l'invito ad una serata di confronto con i genitori sul futuro prossimo della scuola superiore bergamasca, anche alla luce della riforma. Sarà in dialogo con tre dirigenti (liceo, tecnico, professionale)

Per mantenere o ridare qualità alla formazione occorre decifrare i cambiamenti, ragionare dei nodi da sciogliere per perseguire il successo formativo (basti pensare a temi come le competenze, l'orientamento, l'alternanza scuola-lavoro, l'offerta formativa territoriale...) per comprendere la necessità di reti, sinergie e governance di un sistema autonomo ma non autoreferenziale.

Come si trovano le scuole di fronte ai cambiamenti? Quali le criticità che rilevano a cui cercano di porre rimedio? quale regia è ipotizzata da parte della provincia?
Come possiamo noi comitati genitori operare per sostenere un cambiamento "buono"?

La data è fissata per il 10 febbraio prossimo alle 20,30.
Successivamente arriverà conferma del luogo

La locandina allegata è ancora in fase di elaborazione per eventuali variazioni decise con i relatori. Per i tecnici attendiamo la conferma del prof. Nicastri

Cordialmente
Marilisa Zappella (Segreteria CoorCoGe)


14 GENNAIO 2010
Inoltro l'invito alla consueta Due Giorni di formazione, che quest'anno continua a seguire il filo conduttore del "Successo Formativo" delle giovani generazioni.
Si terrà ad Albino il 30-31 gennaio 2010, dove -come sempre- si alternano momenti di relazione e momenti di lavoro di gruppo, nella convivialità.

Il gruppo sulla collaborazione scuola-famiglie si aspetta di non fare solamente teoria, ma di attivare nei mesi successivi percorsi di progettazione insegnanti-genitori da sperimentare concretamente nelle scuole.

La rete provinciale si sta consolidando grazie all'impegno costante di una risorsa genitoriale che pensa, chiede, sollecita, propone, costruisce percorsi, incontra l'interesse di tanti a svolgere consapevolmente il proprio ruolo nella scuola verso la possibile realizzazione del successo formativo di ciascuna persona in crescita.

Il titolo scelto è:
Percorsi per il successo formativo: oltre il voto scolastico verso la realizzazione di sè.

Allegato il programma completo
Marilisa Zappella (Segreteria CoorCoGe)


CONFERMO CONTEMPORANEAMENTE L'ACCETTAZIONE DA PARTE DELL'ASSESSORE ZUCCHI ALL'INCONTRO CON I DIRIGENTI (HANNO TUTTI CONFERMATO LA LORO PRESENZA) IL 10 FEBBRAIO PROSSIMO PRESSO IL PALEOCAPA.
Confido nella presenza dei referenti dei Comitati/Associazioni di molte scuole, soprattutto per rendere evidente l'interesse dei genitori ad un territorio che si fa sistema e cerca di organizzarsi al meglio. Non tutto il processo decisionale deve lasciare i genitori ai margini.
Allego la locandina confermata

A presto

CIRCOLARI VARIE Gennaio 2010

CIRCOLARE N. 113



Prot. N° 88/C27 Gazzaniga, 11/01/2010

AGLI ALUNNI DELLA CLASSE 4AM
AI LORO GENITORI
AI DOCENTI AL D.S.G.A.
AL PERSONALE ATA
ALL’U.T.
ALL’ALBO
e p.c. AL DOTT. INFASCELLI
c/o C.F.P. di Trescore
FAX N. 035/945196

OGGETTO: Progetto produzione Manufatti Plastici - a.s. 2009/2010 – Classe 4AM (13 studenti) –


Come programmato nel Piano dell'Offerta Formativa dell'I.S.I.S.S. e deliberato dai competenti Organi Collegiali, si trasmette a quanti in indirizzo il calendario delle attività previste, riguardanti il Progetto per la Produzione Manufatti-Plastici della classe 4AM, strutturata in n.8 lezioni da tenersi di VENERDI’.
Le lezioni avranno luogo presso la sede del C.F.P. di Trescore:

LEZIONE META DATA Docente accompagnatore


LEZ. 1 C.F.P. Trescore 15/01/2010 Prof. Santolini Pierluigi
LEZ. 2 C.F.P. Trescore 22/01/2010 Prof. Valota Maurizio
LEZ. 3 C.F.P. Trescore 29/01/2010 Prof. Troccoli Giuseppe
LEZ. 4 C.F.P. Trescore 05/02/2010 Prof. Rossi Tranquillo
LEZ. 5 C.F.P. Trescore 12/02/2010 Prof. Santolini Pierluigi
LEZ. 6 C.F.P. Trescore 19/02/2010 Prof. Valota Maurizio
LEZ. 7 C.F.P. Trescore 26/02/2010 Prof. Troccoli Giuseppe
LEZ. 8 C.F.P. Trescore 05/03/2010 Prof. Santolini Pierluigi

Gli studenti partiranno con apposito pullman dal piazzale della stazione delle autolinee di Gazzaniga alle ore 8,00 e vi faranno ritorno entro le ore 13.30.
Gli studenti dovranno consegnare alla segreteria amministrativa entro giovedì 14/01/2010 l’allegato modulo di consenso relativo a tutte le uscite previste dal Progetto produzione Manufatti Plastici, firmato dai loro genitori o da loro stessi, se maggiorenni.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Alessio Masserini



ISTITUTO STATALE di ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
“VALLE SERIANA”
Istituto Tecnico Industriale e Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato
Via Marconi,45 - 24025 GAZZANIGA (BG) - 035712229 - Fax 035720956
www.isissvalleseriana.it – e-mail : isissgaz@tiscali.it - Codice fiscale 90002500164
CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ UNI EN ISO 9001:2000 N° 8784








AL DIRIGENTE SCOLASTICO
DELL’ I.S.I.S.S. “VALLE SERIANA”
GAZZANIGA




OGGETTO: Accettazione partecipazione PROGETTO PRODUZIONE MANUFATTI-PLASTICI presso il CFP DI TRESCORE a.s. 2009/2010.



__l__sottoscritt__alunno___________________________________________________________

Oppure __l__sottoscritt__genitore dell’ alunno___________________________________________

frequentante la classe 4AM di codesto Istituto

DICHIARA

la propria accettazione a partecipare all’attività in oggetto, come da programma previsto dall’allegata circolare N. 113
La presente dichiarazione deve essere consegnata alla segreteria amministrativa debitamente firmata entro giovedì 14/01/2010.


Data _______________________ Firma


____________________________

martedì 12 gennaio 2010

PREMIAZIONE CON MERITO AGLI STUDENTI " ISISS GAZZANIGA"




PREMIAZIONE PER LO STUDENTE CHE HA CONSEGUITO
LA " MATURITA' "

ONGARO LUCA 95/100



Classi PRIME


Nome Studente Sezione Media Ottenuta

CANALI SARA 1D 8,17
BASSANELLI SIMONE 1B 8,08
CASTELLI LUCA 1C 7,75
SENOCRATE MATTIA 1A 7,67
SIRTOLI DANIELE 1B 7,67
BONANDRINI MARCO 1AOE 7,64
CORNARO DAVIDE 1D 7,42
BAITELLI DAVIDE 1B 7,83




Classi Seconde


Nome Studente Sezione Media Ottenuta

GANDELLI ALBERTO 2A 8,45
BONOMI MATTIA 2C 8,45




Classi Terze


Nome Studente Sezione Media Ottenuta

Testa Walter 3AOE 8,60
BONOMI ENRICO 3AEN 8,45
SCANDELLA MATTEO 3BEN 8,27
VALLINO DANIELE 3AM 8,20
RUGGERI GIUSEPPE 3AM 8,10



Classi Quarte


Nome Studente Sezione Media Ottenuta

MOIOLI DAVIDE 4AM 8,18



Classi Quinte


Nome Studente Sezione Media Ottenuta

Ongaro Luca 5AEN 95/100