Foto Premi di Merito Studenti ISISS

Foto Premi di Merito Studenti ISISS

sabato 16 gennaio 2010

Comunicazioni dal COOR.CO.GE. di Bergamo

07 GENNAIO 2010

Buon 2010 a tutt* e ben ritrovat*!

Per dare significato e spessore al dialogo Scuola-Famiglie, anche nell'ambito del Patto educativo, inoltro il programma del Progetto "le differenze come ricchezza-Genitori in dialogo" organizzato dall'Istituto Superiore Cattaneo di Modena.
Unica criticità che ci trovo: l'inizio a dicembre, forse troppo in là. Potrebbe essere una buona prassi nell'ambito di progetti "accoglienza", "partecipazione", "patto educativo", ....

Ancora sulle differenze, il percorso organizzato dall'Einaudi di Dalmine, di cui allego locandina
Cordialmente
Marilisa Zappella (Segreteria CoorCoGe)

*********
Stiamo realizzando questo che allego. E' un progetto rivolto ai genitori anche in chiave interculturale tenuto conto che abbiamo 306 alunne/i di 46 nazionalita' diverse, su un totale di 1090. Poi ci sono altri due progetti in cui i genitori sono a vario titolo interessati ma quello che invio e' specifico. Tanti auguri anche da parte mia. Un caro saluto. Marino.


"LE DIFFERENZE COME RICCHEZZA” GENITORI in DIALOGO per condividere vissuti, risorse e stili educativi e confrontarsi con i docenti della scuola

Programma di incontri

1° Incontro
VENERDI’ 11 DICEMBRE 2009 ore 18.30 – 20
SE VOLETE NE PARLIAMO...
Dialogo fra genitori e professori sui bisogni educativi dei ragazzi e sulle esigenze di informazione dei genitori riguardo la scuola

2° Incontro
VENERDI’ 22 GENNAIO 2010 ore 18.30 – 20
IN GIRO PER LE SCUOLE DEL MONDO
Racconti e testimonianze dei genitori sul sistema d’istruzione dei paesi di provenienza per portare proposte alla nostra scuola

3° Incontro
GIOVEDI’ 18 FEBBRAIO 2010 ore 18.30 - 20
GENITORI e INSEGNANTI in DIALOGO per TROVARE STRATEGIE EDUCATIVE CONDIVISE
Lavori di gruppo: proposte per favorire le comunicazioni scuola-famiglia

4° Incontro
VENERDI ' 26 MARZO 2010 ore 18.30 – 20
DEFINIZIONE e CONDIVISIONE DI STRUMENTI OPERATIVI
per migliorare il rapporto scuola famiglia e favorire il successo scolastico degli studenti

Referenti del Progetto:
Prof.ssa Angela Garuti (I.I.S.” Cattaneo-Deledda”)
Prof.ssa Daniela Fontanazzi (Area Prevenzione CEIS Modena)

Gli incontri si svolgeranno nell‘Aula riunioni della Scuola - Sede centrale V.le Schiocchi, 110 Modena



07 GENNAIO 2010

Comunico che l'Assessore provinciale all'Istruzione, dott. Zucchi, ha accettato l'invito ad una serata di confronto con i genitori sul futuro prossimo della scuola superiore bergamasca, anche alla luce della riforma. Sarà in dialogo con tre dirigenti (liceo, tecnico, professionale)

Per mantenere o ridare qualità alla formazione occorre decifrare i cambiamenti, ragionare dei nodi da sciogliere per perseguire il successo formativo (basti pensare a temi come le competenze, l'orientamento, l'alternanza scuola-lavoro, l'offerta formativa territoriale...) per comprendere la necessità di reti, sinergie e governance di un sistema autonomo ma non autoreferenziale.

Come si trovano le scuole di fronte ai cambiamenti? Quali le criticità che rilevano a cui cercano di porre rimedio? quale regia è ipotizzata da parte della provincia?
Come possiamo noi comitati genitori operare per sostenere un cambiamento "buono"?

La data è fissata per il 10 febbraio prossimo alle 20,30.
Successivamente arriverà conferma del luogo

La locandina allegata è ancora in fase di elaborazione per eventuali variazioni decise con i relatori. Per i tecnici attendiamo la conferma del prof. Nicastri

Cordialmente
Marilisa Zappella (Segreteria CoorCoGe)


14 GENNAIO 2010
Inoltro l'invito alla consueta Due Giorni di formazione, che quest'anno continua a seguire il filo conduttore del "Successo Formativo" delle giovani generazioni.
Si terrà ad Albino il 30-31 gennaio 2010, dove -come sempre- si alternano momenti di relazione e momenti di lavoro di gruppo, nella convivialità.

Il gruppo sulla collaborazione scuola-famiglie si aspetta di non fare solamente teoria, ma di attivare nei mesi successivi percorsi di progettazione insegnanti-genitori da sperimentare concretamente nelle scuole.

La rete provinciale si sta consolidando grazie all'impegno costante di una risorsa genitoriale che pensa, chiede, sollecita, propone, costruisce percorsi, incontra l'interesse di tanti a svolgere consapevolmente il proprio ruolo nella scuola verso la possibile realizzazione del successo formativo di ciascuna persona in crescita.

Il titolo scelto è:
Percorsi per il successo formativo: oltre il voto scolastico verso la realizzazione di sè.

Allegato il programma completo
Marilisa Zappella (Segreteria CoorCoGe)


CONFERMO CONTEMPORANEAMENTE L'ACCETTAZIONE DA PARTE DELL'ASSESSORE ZUCCHI ALL'INCONTRO CON I DIRIGENTI (HANNO TUTTI CONFERMATO LA LORO PRESENZA) IL 10 FEBBRAIO PROSSIMO PRESSO IL PALEOCAPA.
Confido nella presenza dei referenti dei Comitati/Associazioni di molte scuole, soprattutto per rendere evidente l'interesse dei genitori ad un territorio che si fa sistema e cerca di organizzarsi al meglio. Non tutto il processo decisionale deve lasciare i genitori ai margini.
Allego la locandina confermata

A presto

Nessun commento: