Foto Premi di Merito Studenti ISISS

Foto Premi di Merito Studenti ISISS

lunedì 1 marzo 2010

Convegni ed incontri Formativi

TRE informazioni:

Sono moltissime le occasioni di incontro, approfondimento sui temi della scuola organizzati nel mese di marzo, alcuni collegati alla formazione degli insegnanti. Quest'anno l'USP, anche su sollecitazione dei genitori, ha aperto la partecipazione anche a genitori/presidenti consigli di istituto/comitati interessati ad un confronto o semplicemente ad un approfondimento dei temi trattati, che spaziano su diversi aspetti della formazione.


Il Piano di formazione per i docenti prevede:



v 5 lectio magistralis, incontri che si terranno all'auditorium del liceo Mascheroni-v. Da Rosciate, 21/A a Bergamo, dalle 16 alle 18,30. I temi sono di interesse per i genitori, oltre che per i docenti ( centralità dell'alunno: prof.Lizzola lunedì 1 marzo; il nuovo sistema scolastico e il rapporto scuola-territorio: prof. Bertagna, venerdì 5 marzo e martedì 9 marzo; orientare ed educare a scuola attraverso le discipline:dott.ssa Ferraro, martedì 23 marzo; l'identità europea, prof. Bocchi, giovedì 25 marzo).



Vedi scheda allegata, per i corsi successivi, le cui date saranno decise direttamente da chi li sceglierà:



v 9 proposte di corsi di formazione sul Curricolo in verticale e ambiti disciplinari (scheda B1 e Schede informative relative), destinate ai docenti sulla base dei propri interessi professionali

v 4 proposte di corsi di formazione sul tema I rapporti scuola-territorio in un’ottica di sussidiarietà (scheda B2 e Schede informative relative), destinate ai docenti sulla base dei propri interessi professionali

v 7 proposte di corsi di formazione sul tema La centralità dello studente (scheda B3 e Schede informative relative), destinate ai docenti sulla base dei propri interessi professionali

v 1 proposta di informazione per docenti e Dirigenti Scolastici rispetto alla sperimentazione metodologico-didattica realizzata in questo a.s. all’ITIS Paleocapa e all’ITIS Majorana (scheda B4).



Ci si può iscrivere via mail a singoli incontri o percorsi formativi scrivendo a sportellogenitori@istruzione.bergamo.it, lasciando nome, cognome e scuola di riferimento oltre all'indicazione del tema scelto

2. sabato 13 marzo, ore 9-12,30 presso Camera di Commercio-v.Petrarca,10 , Convegno per richiamare l'attenzione sul fenomeno dell'abuso di alcol, in crescita tra pre-adolescenti e adolescenti, e per testimoniare come le esperienze di sinergia tra studenti, famiglie, scuole, ASL, territorio possano fare prevenzione, opera di sensibilizzazione al problema e promozione di consapevolezza nelle scelte

"Negli ultimi anni si sono sviluppati percorsi che privilegiano un approccio preventivo fatto di vicinanza, informazione, sensibilizzazione e condivisione. Fra questi assumono grande rilievo i progetti che si propongono di fornire ai nostri adolescenti, che vivono la delicata fase di formazione della propria identità, modelli di riferimento credibili sia in ambito familiare, che comunitario."



3 Ricevo dal CSV la notizia di questo bando regionale per progetti di promozione dell'integrazione europea - Bando 2010 (L.R. 6/2000)

Le tipologie di progetti di interesse regionale per le quali si può richiedere il contributo sono:

Festival, rassegne, attività culturali e di spettacolo che favoriscano il dialogo interculturale, la produzione e la divulgazione della cultura per l’integrazione europea, incluse la promozione e la cooperazione tra giovani artisti;
Attività culturali collegate a gemellaggi tra Comuni e enti locali con soggetti omologhi dei Paesi dell’Unione Europea;
Attività di studio, ricerca e divulgazione per la promozione dell’integrazione europea e in particolare dell’Europa dei cittadini e della cittadinanza europea
DESTINATARI: Enti locali, Università, Istituti scolastici di ogni ordine e grado della Regione, Istituzioni, fondazioni e associazioni culturali operanti in Lombardia senza fini di lucro.
BUDGET: progetti finanziabili fino al 50% del costo complessivo; il cofinanziamento regionale potrà variare tra un minimo di 2.000 euro e un massimo di 12.000 euro. I progetti non potranno avere un costo inferiore ai 10.000 euro (vedere dettagli nel bando)
SCADENZA: 31 marzo 2010
Link al testo del bando

Marilisa Zappella (Segreteria CoorCoGe)Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo
AREA D – Supporto alla Scuola e alla Didattica
Ufficio Orientamento – Scuola/Lavoro – Riforma Scolastica
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo – tel. 035/284111 fax 035/242974
e-mail:usp.bg@istruzione.it


Prot. MIUR-AOOUSPBG-RU-2498/C12a-16/02/2010-U Bergamo, 16 febbraio 2010

Ai Dirigenti Scolastici
degli Istituti statali e paritari

Ai docenti

Ai genitori eletti negli organi collegiali

Agli studenti eletti negli organi collegiali e nella Consulta

Al personale ATA

LORO SEDI




Oggetto: PIANO DI FORMAZIONE PROVINCIALE PER DOCENTI - A.S. 2009/2010-2010/2011



Il lungo e impegnativo cammino della riforma del sistema scolastico italiano sta per giungere al traguardo, coinvolgendo da settembre 2010 in modo più diretto anche la scuola superiore di 2° grado con l’attivazione dei nuovi licei, dei nuovi istituti tecnici e professionali e con il passaggio a ordinamento della formazione professionale triennale e quadriennale.
In vista della piena attuazione della riforma, ritengo necessario sostenere e accompagnare dirigenti scolastici e docenti nella definizione dei nuovi curricoli e nell’utilizzo di nuovi strumenti e metodologie didattiche, per agevolare il completo passaggio dalla scuola dell’insegnamento a quella dell’apprendimento che metta al centro della propria azione la persona.
Questa fase offre anche l’occasione per recepire all’interno dei percorsi scolastici le esperienze di qualità che la scuola bergamasca ha realizzato negli ultimi anni in collaborazione con il territorio, in attuazione dell’autonomia e del principio di sussidiarietà.
Per dare concretezza a quanto premesso, come anticipato nella comunicazione relativa al Piano di formazione per i Dirigenti Scolastici, il gruppo di lavoro, con la collaborazione di alcuni Dirigenti Scolastici e dei referenti delle reti di scuole, ha elaborato anche una proposta di formazione provinciale rivolta più specificamente ai docenti.
Il Piano di formazione per i docenti prevede:
 5 lectio magistralis (scheda A), che introdurranno i successivi corsi di formazione più specifici, a cui sono invitati tutti i docenti, in considerazione della trasversalità dei temi trattati
 9 proposte di corsi di formazione sul Curricolo in verticale e ambiti disciplinari (scheda B1 e Schede informative relative), destinate ai docenti sulla base dei propri interessi professionali
 4 proposte di corsi di formazione sul tema I rapporti scuola-territorio in un’ottica di sussidiarietà (scheda B2 e Schede informative relative), destinate ai docenti sulla base dei propri interessi professionali
 7 proposte di corsi di formazione sul tema La centralità dello studente (scheda B3 e Schede informative relative), destinate ai docenti sulla base dei propri interessi professionali
 1 proposta di informazione per docenti e Dirigenti Scolastici rispetto alla sperimentazione metodologico-didattica realizzata in questo a.s. all’ITIS Paleocapa e all’ITIS Majorana (scheda B4).
Le attività previste dal piano si svolgeranno secondo la metodologia della ricerca-azione e prevedranno formazione, sperimentazione in aula, sistematizzazione finale e un incontro conclusivo di restituzione ai Dirigenti Scolastici del lavoro svolto.
I corsi potranno essere organizzati per ambiti o per raggruppamenti territoriali, secondo le adesioni che verranno raccolte, per valorizzare al meglio l’articolazione territoriale della rete scolastica.
Considerato che l’azione proposta è la risposta al bisogno di formazione e di innovazione dei docenti ed è la condizione irrinunciabile per dare concretezza alla riforma del sistema scolastico, invito i Dirigenti Scolastici ad individuare le modalità più adeguate per motivare i propri docenti alla partecipazione ai corsi.
Chiedo, cortesemente, di estendere la comunicazione anche ai genitori eletti negli organi collegiali, agli studenti eletti negli organi collegiali e nella Consulta e al personale ATA che il gruppo di lavoro ha ritenuto di invitare a partecipare ai corsi di cui alle schede A, B2, B3 e B4.
Di seguito, vi propongo il Piano di formazione e le relative schede di adesione da compilare per l’adesione a tutte le proposte (una sola scheda A e una sola scheda B per istituto) e da restituire esclusivamente via mail a persico@istruzione.bergamo.it entro venerdì 26 febbraio.

Cordiali saluti

IL DIRIGENTE
Prof. Luigi Roffia














Responsabile del procedimento: Prof.ssa Gisella Persico
Tel. 035/284228 / FAX 035/242974
e-mail: persico@istruzione.bergamo.it
GP/
Sito: www.istruzione.bergamo.it

LECTIO MAGISTRALIS PER TUTTI I DOCENTI SCHEDA A

tematica destinatari finalità collaborazioni tempi sede
Rinnovare i curricoli e le metodologie didattiche. Incontri propedeutici a tutti i corsi specifici. 1. La centralità dell’alunno tutti i docenti,
aperto ai genitori progettare e realizzare percorsi educativi che mettano al centro i bisogni dello studente e l’obiettivo del suo successo formativo Prof. Ivo Lizzola
Preside Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bergamo
Prof. Straordinario Dipartimento di Scienze della persona dell’Università di Bergamo
Prof. Straordinario Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bergamo lunedì
1 marzo

ore 16,00-18,30 Auditorium Mascheroni
Via Alberico da Rosciate, 21/A, Bergamo
2. Il nuovo sistema scolastico italiano conoscere il sistema scolastico frutto delle recenti riforme e dei nuovi scenari europei, con riferimento ai diversi ordini scolastici Prof. Giuseppe Bertagna
Direttore CQIA dell’Università di Bergamo
Prof. Ordinario Dipartimento di Scienze della persona dell’Università di Bergamo
Prof. Ordinario Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bergamo venerdì
5 marzo

ore 16,00-18,30
3. I rapporti scuola-territorio promuovere la progettazione e realizzazione di percorsi curricolari in sinergia con il territorio Prof. Giuseppe Bertagna
Direttore CQIA dell’Università di Bergamo
Prof. Ordinario Dipartimento di Scienze della persona dell’Università di Bergamo
Prof. Ordinario Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bergamo martedì
9 marzo

ore 16,00-18,30
4. Orientare ed educare a scuola attraverso le discipline promuovere la progettazione e realizzazione di percorsi curricolari che utilizzino le discipline come mezzo per orientare ed educare gli studenti lungo tutto il percorso scolastico Dott.ssa Speranzina Ferraro
Coordinatore Gruppo Tecnico – Scientifico per l’orientamento della Direzione per lo studente del MIUR martedì
23 marzo

ore 16,00-18,30
5. L'identità europea fra memorie e progetti riflettere sul senso della storia europea più recente per comprendere quale sarà il ruolo dell’Europa nel governo dei processi di globalizzazione Prof. Gianluca Bocchi
Docente, coordinatore organizzativo e responsabile delle relazioni internazionali del CERCO dell'Università di Bergamo
Professore Ordinario di Filosofia della scienza all'Università di Bergamo giovedì 25 marzo

ore 16,00-18,30

CORSI SPECIFICI RIVOLTI AI DOCENTI INTERESSATI SCHEDA B1

tematica destinatari finalità collaborazioni interne ed esterne tempi
Curricolo in verticale e ambiti disciplinari 1. Italiano docenti • progettare curricoli disciplinari che prevedano elementi di continuità tra scuola secondaria di 1° grado/scuola secondaria di 2 grado, con particolare riferimento ad alcune discipline caratterizzanti tutti i percorsi scolastici
• progettare, valutare e certificare per competenze
• promuovere l’utilizzo di nuove tecnologie e metodologie nella didattica per favorire la partecipazione attiva e consapevole e il successo formativo degli allievi (la didattica laboratoriale, le nuove tecnologie, il problem solving, il lavoro per progetti, il cooperative learning, la lingua veicolare…) • Prof.ssa Anna SEGRETO
• ASABERG 7 incontri
2. Storia • Prof. Marco Pellegrini - Università di Bergamo;
• Dott.ssa Silvana Agazzi - Museo Storico di Bergamo;
• Prof. Luigi Airoldi - IC Da Rosciate;
• Prof.ssa Mazzoleni; prof.ssa Balducci - IC Savoia di Bergamo 7 incontri
3. Matematica • Prof. Domingo Paola L.S. “A. Issel” - G.R.E.M.G. Università di Genova
• Prof.ssa Mariolina Bartolini Bussi - Università di Modena
• Dott.ssa Francesca Martignone - Università di Modena
• Prof. Luigi Tomasi - Università di Ferrara
• Docenti formatori del Centro MatNet fase 1:
4 incontri

fase 2:
6 incontri
4. Scienze integrate • Docenti formatori
• Università di Bergamo fase 1:
2 incontri
fase 2:
5 incontri
5. Lingue straniere • Jonathan Coxall
• Annamaria Crimi e Harry Cullinane
• Roger Smith
• Peter Anderson e Steve Franzoni
• Silvana Ranzoli 5 incontri
6. Arti (arte-musica-danza-teatro-cinema) • Docenti
• Ist. Musicale “Donizetti”
• Teatro Prova
• Museo “Bernareggi”
• GAMeC
• Università di Bergamo 5 incontri


tematica destinatari finalità collaborazioni interne ed esterne tempi
Curricolo in verticale e ambiti disciplinari 7. Cittadinanza e Costituzione docenti Far acquisire le competenze necessarie per elaborare percorsi didattici e unità di apprendimento in tema di “Cittadinanza e Costituzione • Colombo
• Raimondi
• Pezzini Pizzolato Manara • Università di Bergamo
• Università Bicocca
• USR 4 incontri +
laboratori didattici
8. Latino e Greco Promuovere e sviluppare nei docenti un nuovo approccio alla didattica del latino e del greco attraverso nuove modalità di lavoro Proff. Maria Pia Pattoni, Roberto Gazich, Gianenrico Manzoni – Università Cattolica del Sacro Cuore 3 incontri
9. Le tecnologie mutimediali e telematiche Promuovere l’utilizzo delle tecnologie multimediali e telematiche a supporto della didattica e dei servizi scolastici vedi schede relative agli 8 corsi

CORSI SPE