Foto Premi di Merito Studenti ISISS

Foto Premi di Merito Studenti ISISS

lunedì 20 aprile 2009

Adozione libri di testo 2009-2010

ISTITUTO STATALE di ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
“VALLE SERIANA”
Istituto Tecnico Industriale e Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato
Via Marconi,45 - 24025 Gazzaniga (BG) - (035712229 - Fax 035720956
www.isissvalleseriana.it – e-mail : isissgaz@tiscali.it - Codice fiscale 90002500164
CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ UNI EN ISO 9001:2000 N° 8784




CIRCOLARE N. 334

Prot. N° 3213/C.25 Gazzaniga, 16/04/2009


AI DOCENTI
AI COORDINATORI di Materia
AL PERSONALE ATA
ALL’ALBO
e.p.c. AL COMITATO GENITORI
AL COMITATO STUDENTESCO


OGGETTO: Adozioni Libri di Testo a.s. 2009/2010

In riferimento all’oggetto, i Coordinatori di Area e/o i docenti compileranno e consegneranno direttamente in Segreteria, entro il giorno 9 maggio p.v. in vista della delibera di adozione del Collegio Docenti di maggio, i seguenti Modelli:

· LT – 1, su cui vanno riportati i testi proposti per l’adozione 2009/2010
· LT – 2, su cui vanno riportate le motivazioni per le nuove Adozioni.

Si ricorda che si ha una “Nuova Adozione” quando si propone , ad esempio per la classe 2° del 2009 – 2010, un testo non in uso nella 2° del 2008 – 2009.
Va rilevato che, quando la “Nuova Adozione” consiste nella proposta di un testo già adottato nella classe precedente (ad esempio Vol. 2° del 2009 – 2010 che segue il Vol. 1° della stessa opera in uso nella 1° del 2008 – 2009 la motivazione della “Nuova Adozione” è semplicemente per scorrimento.
Il modello LT – 2 va compilato e sottoscritto dal docente che propone la nuova adozione.
Il modello LT – 1 va sottoscritto dal docente Coordinatore di materia.
I due modelli sono allegati anche al Verbale delle Riunioni per materie.
I docenti sono invitati a presentarsi alle Riunioni per materia e dei Consigli di Classe di Maggio con le proposte di adozione.
I docenti devono specificare in modo chiaro i codici ISBN ed i prezzi aggiornati al catalogo 2009/2010.-

N.B.: Si raccomanda una particolare attenzione a quanto stabilito dalla C.M. n. 16 (già trasmessa con circ. n. 247 del 19/02/09) e dal Decreto n. 41 di cui si allega copia, relativo ai tetti massimi di spesa per le adozioni dei libri di testo.


IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof. Leonardo Russo)


.......................................................................................................................................................................


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Decreto n. 41
Roma, 8 aprile 2009

IL MINISTRO

VISTO il decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, recante le disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, nelle scuole di ogni ordine e grado;VISTA la legge 23 dicembre 1998, n. 448 (finanziaria 1999), ed in particolare l’art. 27, comma 1;VISTA la legge 27 dicembre 2006, n. 296 (finanziaria 2007), ed in particolare l’art. 1, comma 628;VISTO il decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2008, n. 133; VISTO in particolare l’articolo 15 del predetto decreto-legge n. 112/2008;VISTO il decreto-legge 1 settembre 2008, n. 137, convertito con modificazioni dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169, recante disposizioni urgenti in materia di istruzione e università;VISTO in particolare l’articolo 5 del predetto decreto-legge n. 137/2008;RILEVATO che, in prospettiva, l’editoria scolastica deve orientarsi verso la progressiva diversificazione della relativa offerta, passando da testi interamente a stampa a quelli in forma mista e a quelli interamente scaricabili da internet in formati ottenibili direttamente dalle versioni a stampa rendendo quindi possibile, su iniziativa degli editori, la diffusione, fino dal prossimo anno scolastico, delle versioni digitali dei libri in adozione; RITENUTO che il prezzo dei libri di testo della scuola primaria e i tetti di spesa dell'intera dotazione libraria per ciascun anno della scuola secondaria di I e II grado, devono essere stabiliti nel rispetto dei diritti patrimoniali dell'autore e dell'editore;RILEVATO che il libro di testo, secondo quanto previsto dall’articolo 15 sopracitato, deve sviluppare i contenuti essenziali delle Indicazioni Nazionali dei piani di studio; TENUTO CONTO che i contenuti dei testi in via di adozione non necessitano, per il prossimo anno scolastico, di nuove edizioni, non essendo stati innovati i programmi di insegnamento;CONSIDERATO altresì che, in applicazione del citato articolo 15, con decreto ministeriale di natura non regolamentare, occorre determinare: le caratteristiche tecniche dei libri di testo nella versione a stampa, anche al fine di assicurarne il contenimento del peso; le caratteristiche tecnologiche dei libri di testo nelle versioni on line e mista; il prezzo dei libri di testo della scuola primaria e i tetti di spesa dell'intera dotazione libraria per ciascun anno della scuola secondaria di I e II grado;RITENUTO che, in attesa della diversificazione dell’offerta editoriale, da realizzare attraverso i libri in forma mista, risultano adeguatamente salvaguardati i diritti patrimoniali dell’autore e dell’editore, non essendo necessarie innovazioni sostanziali negli attuali contenuti dei testi scolastici;
DECRETA:
Articolo 1 - Le caratteristiche tecniche dei libri di testo nella versione a stampa sono quelle contenute nell’allegato 1, punto 1/A, che costituisce parte integrante del presente decreto.Articolo 2 - Le caratteristiche tecnologiche dei libri di testo nelle versioni on line e mista sono quelle contenute nell’allegato 1, punto 1/B, che costituisce parte integrante del presente decreto.Articolo 3 - I prezzi di copertina dei testi della scuola primaria per l’anno scolastico 2009/2010 sono quelli stabiliti nell’allegato 2, che costituisce parte integrante del presente decreto.Articolo 4 - I tetti di spesa, riferiti sia alla versione a stampa che, limitatamente al prossimo anno scolastico, a quella on line e mista, entro cui i docenti sono tenuti a mantenere il costo dell’intera dotazione libraria di ciascuna classe della scuola secondaria di primo grado, sono quelli stabiliti nell’allegato 3, che costituisce parte integrante del presente decreto. Eventuali incrementi degli importi indicati debbono essere contenuti entro il limite massimo del 10 per cento. In tal caso le relative delibere di adozione dei testi scolastici debbono essere adeguatamente motivate da parte del Collegio dei docenti ed approvate dal Consiglio di istituto.Articolo 5 - I tetti di spesa, riferiti sia alla versione a stampa che, limitatamente al prossimo anno scolastico, a quella on line e mista, entro cui i docenti sono tenuti a mantenere il costo dell’intera dotazione libraria di ciascuna classe della scuola secondaria di secondo grado, sono quelli stabiliti nell’allegato 4, che costituisce parte integrante del presente decreto.Eventuali incrementi degli importi indicati debbono essere contenuti entro il limite massimo del 10 per cento, negli istituti scolastici in cui sono presenti indirizzi sperimentali. In tal caso le relative delibere di adozione dei testi scolastici debbono essere adeguatamente motivate da parte del Collegio dei docenti ed approvate dal Consiglio di istituto.Articolo 6 - Il presente decreto si applica alle adozioni di libri di testo da effettuarsi per l’anno scolastico 2009/2010.
IL MINISTRO

TIPOLOGIA DI SCUOLA
ITIS
1^ ANNO € 305,00
2^ ANNO €160,00
3^ ANNO €300,00
4^ ANNO €245,00
5^ ANNO €215,00


IPSIA
€240,00
€140,00
€160,00
€170,00
€125,00

Convocazione Assemblea APRILE 2009

Co.Ge. – ISISSValle Seriana



COMITATO GENITORI DELL’ ISISS
“VALLE SERIANA” GAZZANIGA(BG)
E-mail: ma.cornaro@alice.it
http://cogeisissgazzanigavalleseriana.blogspot.com/

GAZZANIGA, 15/04/2009

Ai Componenti del C.E. del CO.GE.


Oggetto: Convocazione Assemblea


Il giorno 23 Aprile 2009 alle ore 20,30 presso l’ISISS è convocata
l’assemblea del C.E. del CO. GE. con il seguente ordine del giorno:


1. Lettura ed approvazione verbale dell’assemblea precedente
2. Attivita’ prenotazione e distribuzione LIBRI di TESTO
3. Attività raccolta fondi per TERREMOTATI dell’Abruzzo
4. Attività del prof. Girelli
5. Varie ed eventuali





Il segretario
Cornaro Marco

domenica 19 aprile 2009

CoorCoGe: iniziativa straordinaria per Abruzzo (consulta)

Martedì 21 ore 9 -12,30 presso lo Spazio Polaresco del Comune di Bergamo (via del Polaresco 15, zona Longuelo, Bergamo) gli studenti della consulta sono convocati in via straordinaria, con i docenti di riferimento degli istituti superiori e gli studenti rappresentanti dei punti “Scuola-volontariato”.

Nel corso dell’attività si svilupperanno i seguenti punti:

· definizione di proposte di prima solidarietà delle scuole bergamasche verso i ragazzi scuole abruzzesi;
· definizione di proposte di solidarietà e di corresponsabilità per l’estate 2009;
· confronto con esperti sullo stato di sicurezza delle scuole bergamasche.

Il prof. Lanzi, referente USP per la partecipazione, chiede idee, suggerimenti, proposte -ove ci fossero- dalle scuole e dai Comitati.

Grazie

Marilisa Zappella (Segreteria CoorCoGe)

Comunicazione dal Coor.Co.Ge di BERGAMO

Iniziative in corso:

1. sabato ore 9,30-11,30 presso il Cinema ConcaVerde a Longuelo lo spettacolo teatrale per gli studenti "Ragazzi permale", contro le dipendenze.
Allo spettacolo parteciperanno, oltre ai rappresentanti della Consulta, delegazioni di studenti degli Istituti Paleocapa, Mamoli, Pesenti, Caniana e Suore Sacramentine (Bergamo), dell’IPSSAR di S. Pellegrino Terme, degli Istituti Turoldo di Zogno e Cantoni di Treviglio. E' possibile presenziare come genitori in rappresentanza del proprio comitato.
A metà strada tra rappresentazione teatrale e talk show “Ragazzi Permale” si occupa di comportamenti a rischio e delle mille sfaccettature legate al disagio giovanile ed al consumo di droghe. L’obiettivo è quello di riuscire a scalfire, nei giovani del pubblico, quel senso di onnipotenza che spesso rende tutto lecito, offrendo loro strumenti di consapevolezza dei pericoli connessi all’uso di droghe e all’abuso di alcol. Viviamo in una società, infatti, in cui le sostanze non sono spesso vissute e percepite come pericolose o dannose, ma come semplici beni di consumo. E’ perciò importante stimolare comportamenti e stili di vita lontani dai rischi di disagio che possono portare al loro uso.
Protagonisti sono giovani tra i 18 e i 25 anni, provenienti dalla comunità di San Patrignano, che hanno vissuto e superato il problema della tossicodipendenza e che possono offrire ai loro coetanei una testimonianza delle motivazioni che li hanno spinti ad assumere sostanze e delle difficoltà di reinserirsi, una volta recuperati, nella società.
Il percorso narrativo si snoda attraverso le storie dei protagonisti e la proiezione di filmati ed immagini fotografiche accompagnate da una colonna sonora. Ma, più dell’impianto scenico, dei particolari tagli di luce e dei brani che saranno letti, l’aspetto fondamentale del talk show è legato alla sua impostazione comunicativa: è infatti utilizzato un linguaggio diretto, privo di retorica e di moralismo.
Conduttore di questa edizione sarà Francesco Apolloni, attore, regista e autore romano, che ha già collaborato con San Patrignano, presentando alcune tappe dello spettacolo in occasione della campagna ‘Don’t kill your brain’ e curando la regia di alcuni videoclip andati in onda su rete nazionale.

2. Mi sento di segnalare per chi fosse interessato due incontri più politici perchè organizzati dal Gruppo scuola del PD di Bergamo, aperti a tutti. Lo faccio per lo spessore dei relatori bergamaschi coinvolti sui temi della scuola. Lunedì 20 aprile alle 20,30 presso la Casa del Giovane dialogheranno Marco Ceruti (ex presidente della Commissione per le indicazioni nazionali per il curricolo scolastico) e Mariangela Bastico (responsabile settore scuola del PD. "vice" di Fioroni) sul tema "COSTRUIRE LA SCUOLA PER FAR CRESCERE IL PAESE" e lunedì 27 aprile ore 18, stesso luogo, Damiano Previtali (incaricato dal Ministero presso l'InValSi, l'Ente per la valutazione scolastica) parlerà del tema "LA VALUTAZIONE DELLO STUDENTE"

A presto
Marilisa Zappella (Segreteria CoorCoGe)

venerdì 17 aprile 2009

Verbale Riunione Marzo 2009

COMITATO GENITORI DELL’ ISISS
“VALLE SERIANA” GAZZANIGA(BG)
http://cogeisissgazzanigavalleseriana.blogspot.com/

GAZZANIGA 15/04/2009

Ai Componenti del C.E.
CO.GE
e.p.c.
Al DirigenteScolastico
Al D.S.G.A.


VERBALE DELL’ASSEMBLEA DEL GIORNO 26/03/ 2009

Il giorno 26/03/09 alle ore 20.30 presso ISSIS si è riunita l’assemblea dei Genitori.
Erano presenti n. … Genitori .
ORDINE DEL GIORNO
1.Lettura ed approvazione verbale

Alle ore 20,45 il presidente apre la seduta dando la parola alla dott.ssa Giovarruscio responsabile dello SPAZIO C.I.C. ( sportello psicologico) che espone in cosa consiste il suo ruolo in Istituto, come collaboratrice dell’Asl al servizio dei minori e del servizio pubblico . Da un anno sta lavorando in questa scuola dove si rende disponibile ogni giovedi mattina dalle 8.30 alle 13.30 a tutti quegli studenti e genitori che volessero avere un sostegno , un consiglio su qualsiasi problema a sfondo psicologico.
Segue poi la presentazione del prof.Zanetti (docente d’inglese) responsabile della Commissione Educativa che espone il progetto sulla prevenzione al consumo e abuso di alcool e sostanze ,rivolto ai bienni ITIS e IPSIA , attraverso quattro fasi di sviluppo:
a. Un questionario sul problema dipendenze da destinarsi ai ragazzi.
b. Un’esperienza a Bergamo con il prof.Rossi( docente di religione) e 20 studenti volontari delle 1° e 2° classi che si recheranno per quattro sabati sera a Bergamo per la distribuzione dei pasti a persone con difficoltà ,sostenuti dagli operatori della Comunità di Don Resmini. L’esperienza verrà riportata poi nelle classi con la presenza di un educatore.
c. Presentazione teatro e raccolta contributo di 3 euro per ragazzo .
d. Spettacolo teatrale “Giovani Spiriti” che si terrà il 21/05/09 al teatro di Gazzaniga. Al termine gli attori e altri operatori interagiranno con gli studenti , insegnanti e genitori in modo reattivo al problema del consumo alcool e sostanze.
Dopo questa illustrazione, interviene il prof.Girelli ( docente di italiano) che a sua volta introduce la proposta Bar , per un percorso educativo sull’alimentazione, con la richiesta di collaborazione di 2 genitori che si rendano disponibili per 2 pomeriggi settimanali ( per 2 ore) a lavorare con lui sulla stesura del progetto “ALIMENTAZIONE ALTERNATIVA” e per verificare che i listini prezzi bar siano adeguati e non presentino anomalie.
In un secondo momento il prof. Girelli affronta l’argomento sull’allestimento della MOSTRA SULLA COSTITUZIONE , facendo richiesta ai genitori presenti di collaborare con la consegna di fotografie di alcuni momenti della propria “vita”, per poterle poi pubblicare nella mostra come parte integrante della storia della Costituzione.
Infine il prof.Girelli ci fornisce delle delucidazioni sui nuovi criteri di condotta , comunicandoci che nel primo trimestre sono stati adottati i vecchi criteri , dal 16 Gennaio invece contavano i 15 gg. di sospensione
per avere il giudizio negativo e la decisione spettava al Consiglio d’Istituto; ora il decreto afferma di poter dare il 5 in condotta già dopo essere stati richiamati su registro per la seconda volta e il compito però questa volta spetta al Collegio Docenti.
Al termine dell’incontro si ringraziano i docenti per la preziosa partecipazione e si fissa l’incontro per il 23/04/09. Alle ore 22,30 la seduta è tolta.

Il Presidente Pasini Susanna
Il Segretario Cornaro Marco

Comunicazione prof. GIRELLI

Gentili genitori,
vi sarete accorti che i corridoi della scuola sono stati “rivestiti” con gli articoli della Costituzione italiana.
L'obiettivo è quello di proporci al territorio per far conoscere, attraverso dei percorsi guidati, la nostra legge fondamentale. Per questo è nata una collaborazione con l'istituto turistico di Clusone finalizzato a preparare ragazze (del “Fantoni”) e ragazzi della nostra scuola come guide alla mostra sulla Costituzione, per visite rivolte agli studenti della Valle Seriana.
Sarebbe importante che questa attività potesse essere rivolta anche agli altri abitanti del territorio, e sarebbe bello se a far loro da guida ci foste voi, ovviamente dopo un piccolo e breve (due/tre incontri) corso preparatorio organizzato dalla nostra scuola.
Cerchiamo quindi volontarie e volontari per l'attività.
La mostra sulla Costituzione, attualmente, ha anche una sezione dedicata alla storia d'Italia dall'unità alla fine della seconda guerra mondiale. Ci piacerebbe completarla, raccontando l'Italia dal dopoguerra ad oggi e per questo ci serve il vostro aiuto: le fotografie (vostre e dei vostri genitori) rappresentano sicuramente un importante documento del Paese in cui siamo cresciuti e in cui viviamo.
Per questo scopo abbiamo bisogno di persone che si rendano disponibili ad essere presenti a scuola (due/tre ore, un giorno a settimana) per l'attività di scannerizzazione del materiale fotografico.

Come avrete potuto leggere sul verbale dell'ultima riunione, la scuola intende anche farsi promotrice di un percorso rivolto a tutte le scuole della Provincia per sensibilizzare le famiglie ad una maggiore consapevolezza sui cibi e le bevande che consumiamo, ovviamente partendo dal nostro Istituto.
Prima di tutto vorremmo conoscere quali sono i prodotti maggiormente consumati a scuola dai nostri ragazzi.
In secondo luogo vorremmo capire che cosa voi preferireste che loro mangiassero ed è quindi necessario un piccolo gruppo di genitori che costruisca una tabella dei “cibi desiderati”, da sottoporre poi agli studenti, per rilevarne l'effettivo gradimento.
Lo stesso gruppo avrebbe poi il compito di fare le rilevazioni delle risposte che daranno gli alunni, da cui partire per costruire un serio percorso di educazione alimentare.

Sul retro di questa lettera troverete il modulo con cui vi chiediamo di partecipare a queste iniziative che potrete consegnare -anche attraverso i vostri figli -ai genitori presenti a scuola ogni sabato mattina a partire dalle 10.30.

Certi di una vostra collaborazione, utile sia alla salute dei nostri figli, sia alla costruzione partecipata della nostra memoria storica, porgiamo cordiali saluti.


Prof. Luigi Girelli


.........................................................................................................................................................................


MODULO ADESIONE
(inserire il proprio nome e la classe del figlio accanto all'attività cui si vuole aderire)




1- Progetto Costituzione



- Scannerizzazione __________________________________________





- Guida alla mostra __________________________________________







2- Progetto educazione alimentare



- Stesura tabella _______________________________________________




- Attività di rilevazione dati ________________________________________






Numero di telefono per contatti: _____________________________________