Foto Premi di Merito Studenti ISISS

Foto Premi di Merito Studenti ISISS

venerdì 17 aprile 2009

Comunicazione prof. GIRELLI

Gentili genitori,
vi sarete accorti che i corridoi della scuola sono stati “rivestiti” con gli articoli della Costituzione italiana.
L'obiettivo è quello di proporci al territorio per far conoscere, attraverso dei percorsi guidati, la nostra legge fondamentale. Per questo è nata una collaborazione con l'istituto turistico di Clusone finalizzato a preparare ragazze (del “Fantoni”) e ragazzi della nostra scuola come guide alla mostra sulla Costituzione, per visite rivolte agli studenti della Valle Seriana.
Sarebbe importante che questa attività potesse essere rivolta anche agli altri abitanti del territorio, e sarebbe bello se a far loro da guida ci foste voi, ovviamente dopo un piccolo e breve (due/tre incontri) corso preparatorio organizzato dalla nostra scuola.
Cerchiamo quindi volontarie e volontari per l'attività.
La mostra sulla Costituzione, attualmente, ha anche una sezione dedicata alla storia d'Italia dall'unità alla fine della seconda guerra mondiale. Ci piacerebbe completarla, raccontando l'Italia dal dopoguerra ad oggi e per questo ci serve il vostro aiuto: le fotografie (vostre e dei vostri genitori) rappresentano sicuramente un importante documento del Paese in cui siamo cresciuti e in cui viviamo.
Per questo scopo abbiamo bisogno di persone che si rendano disponibili ad essere presenti a scuola (due/tre ore, un giorno a settimana) per l'attività di scannerizzazione del materiale fotografico.

Come avrete potuto leggere sul verbale dell'ultima riunione, la scuola intende anche farsi promotrice di un percorso rivolto a tutte le scuole della Provincia per sensibilizzare le famiglie ad una maggiore consapevolezza sui cibi e le bevande che consumiamo, ovviamente partendo dal nostro Istituto.
Prima di tutto vorremmo conoscere quali sono i prodotti maggiormente consumati a scuola dai nostri ragazzi.
In secondo luogo vorremmo capire che cosa voi preferireste che loro mangiassero ed è quindi necessario un piccolo gruppo di genitori che costruisca una tabella dei “cibi desiderati”, da sottoporre poi agli studenti, per rilevarne l'effettivo gradimento.
Lo stesso gruppo avrebbe poi il compito di fare le rilevazioni delle risposte che daranno gli alunni, da cui partire per costruire un serio percorso di educazione alimentare.

Sul retro di questa lettera troverete il modulo con cui vi chiediamo di partecipare a queste iniziative che potrete consegnare -anche attraverso i vostri figli -ai genitori presenti a scuola ogni sabato mattina a partire dalle 10.30.

Certi di una vostra collaborazione, utile sia alla salute dei nostri figli, sia alla costruzione partecipata della nostra memoria storica, porgiamo cordiali saluti.


Prof. Luigi Girelli


.........................................................................................................................................................................


MODULO ADESIONE
(inserire il proprio nome e la classe del figlio accanto all'attività cui si vuole aderire)




1- Progetto Costituzione



- Scannerizzazione __________________________________________





- Guida alla mostra __________________________________________







2- Progetto educazione alimentare



- Stesura tabella _______________________________________________




- Attività di rilevazione dati ________________________________________






Numero di telefono per contatti: _____________________________________

Nessun commento: