Foto Premi di Merito Studenti ISISS

Foto Premi di Merito Studenti ISISS

domenica 19 aprile 2009

Comunicazione dal Coor.Co.Ge di BERGAMO

Iniziative in corso:

1. sabato ore 9,30-11,30 presso il Cinema ConcaVerde a Longuelo lo spettacolo teatrale per gli studenti "Ragazzi permale", contro le dipendenze.
Allo spettacolo parteciperanno, oltre ai rappresentanti della Consulta, delegazioni di studenti degli Istituti Paleocapa, Mamoli, Pesenti, Caniana e Suore Sacramentine (Bergamo), dell’IPSSAR di S. Pellegrino Terme, degli Istituti Turoldo di Zogno e Cantoni di Treviglio. E' possibile presenziare come genitori in rappresentanza del proprio comitato.
A metà strada tra rappresentazione teatrale e talk show “Ragazzi Permale” si occupa di comportamenti a rischio e delle mille sfaccettature legate al disagio giovanile ed al consumo di droghe. L’obiettivo è quello di riuscire a scalfire, nei giovani del pubblico, quel senso di onnipotenza che spesso rende tutto lecito, offrendo loro strumenti di consapevolezza dei pericoli connessi all’uso di droghe e all’abuso di alcol. Viviamo in una società, infatti, in cui le sostanze non sono spesso vissute e percepite come pericolose o dannose, ma come semplici beni di consumo. E’ perciò importante stimolare comportamenti e stili di vita lontani dai rischi di disagio che possono portare al loro uso.
Protagonisti sono giovani tra i 18 e i 25 anni, provenienti dalla comunità di San Patrignano, che hanno vissuto e superato il problema della tossicodipendenza e che possono offrire ai loro coetanei una testimonianza delle motivazioni che li hanno spinti ad assumere sostanze e delle difficoltà di reinserirsi, una volta recuperati, nella società.
Il percorso narrativo si snoda attraverso le storie dei protagonisti e la proiezione di filmati ed immagini fotografiche accompagnate da una colonna sonora. Ma, più dell’impianto scenico, dei particolari tagli di luce e dei brani che saranno letti, l’aspetto fondamentale del talk show è legato alla sua impostazione comunicativa: è infatti utilizzato un linguaggio diretto, privo di retorica e di moralismo.
Conduttore di questa edizione sarà Francesco Apolloni, attore, regista e autore romano, che ha già collaborato con San Patrignano, presentando alcune tappe dello spettacolo in occasione della campagna ‘Don’t kill your brain’ e curando la regia di alcuni videoclip andati in onda su rete nazionale.

2. Mi sento di segnalare per chi fosse interessato due incontri più politici perchè organizzati dal Gruppo scuola del PD di Bergamo, aperti a tutti. Lo faccio per lo spessore dei relatori bergamaschi coinvolti sui temi della scuola. Lunedì 20 aprile alle 20,30 presso la Casa del Giovane dialogheranno Marco Ceruti (ex presidente della Commissione per le indicazioni nazionali per il curricolo scolastico) e Mariangela Bastico (responsabile settore scuola del PD. "vice" di Fioroni) sul tema "COSTRUIRE LA SCUOLA PER FAR CRESCERE IL PAESE" e lunedì 27 aprile ore 18, stesso luogo, Damiano Previtali (incaricato dal Ministero presso l'InValSi, l'Ente per la valutazione scolastica) parlerà del tema "LA VALUTAZIONE DELLO STUDENTE"

A presto
Marilisa Zappella (Segreteria CoorCoGe)

Nessun commento: