Foto Premi di Merito Studenti ISISS

Foto Premi di Merito Studenti ISISS

domenica 30 novembre 2008

RINNOVO CARICHE SOCIALI CO.GE.



COMITATO GENITORI DELL’ ISISS
“VALLE SERIANA” GAZZANIGA(BG)
http://cogeisissgazzanigavalleseriana.blogspot.com/

GAZZANIGA 05/12/08
Ai Componenti del C.E. del CO.GE
e.p.c. Al Dirigente Scolastico
Al D.S.G.A.

VERBALE DELL’ASSEMBLEA DEL GIORNO 20/11/ 2008

Il giorno 20/11/ 2008 alle ore 20.30 presso l’ISISS si è riunita l’assemblea dei Genitori.
Erano presenti circa n°44 Genitori.

ORDINE DEL GIORNO

1. Lettura ed approvazione verbale dell’assemblea precedente
2. Rinnovo cariche sociali
3. Bilancio 2008 - Gestione della domiciliazione bancaria
4. Accantonamento 2007/08 - Premi di merito
5. Varie ed eventuale
Alle ore 20,35 il presidente apre la seduta e si riscontra una numerosa affluenza di genitori ( 44 )

Si passa direttamente al punto 2 sollecitando la disponibilità dei genitori nuovi entrati alla copertura delle cariche sociali. Dopo ampia discussione vengono riconfermati:

Presidente PASINI SUSANNA
Vice presidente BRESSAN DAVIDE
Segretario CORNARO MARCO
Tesoriere VALLINO MARCO
Addetto alla Sicurezza ROTTIGNI SERGIO

Commissione BAR
CORTI BRUNO
Commissione GITE CODONI PATRIZIA-GENOVESE SERGIO
Commissione P.O.F. CONFALONIERI GIUSEPPE
Commissione DEBITI BRESSAN DAVIDE
Commissione ORGANO GARANZIA GIUDICI ROSANNA


Si apre a questo punto un dibattito su alcuni argomenti proposti dai genitori relativamente alle incomprensioni esistenti in alcune classi tra docente/studenti dovute alla mancata gestibilità delle classi per eccessiva turbolenza degli studenti ma anche all’incapacità di qualche docente,così riferiscono i genitori presenti.

A questo proposito vengono suggerite dai genitori più anziani alcune modalità, per affrontare situazioni del genere con meno conseguenze , visto che in questi ultimi anni e soprattutto in prima e seconda, sono sempre più in aumento.

Sicuramente come CO.GE. riferiremo tutto quanto nelle sedi opportune, cercando e sperando che qualcosa cambi veramente, da parte degli Studenti e da parte dei Docenti, ma soprattutto da parte del MONDO SCUOLA (Studenti-docenti-genitori).
Si affronta poi il problema dei CAMICI di chimica,visto che la qualità è risultata
molto scarsa rispetto alla precedente si è deciso di sostituirli gratuitamente a quanti li hanno acquistati dal Co.Ge.

Si continua parlando dei Premi di merito, il sig. Vallino (tesoriere) propone un allungamento della lista dei premiati, riducendo ogni quota di dieci euro, visto che ci sono diversi ragazzi che sfiorano la media dell’otto. Andremo così a premiare n°23 ragazzi invece di n°18 cosi ripartiti:


N°08 PRIMA-N°05SECONDA-N°3 TERZA-N°4 QUARTA-N°3 QUINTA


Si prosegue con una animata conversazione e si rinvia alla prossima riunione la decisione relativa
alla programmazione delle attività confermando comunque la consegna dei premi di merito.


Si fissa il prossimo incontro per il 18 DICEMBRE comunque dopo la consegna della PAGELLA , sperando di essere sempre così numerosi. Alle ore 22,30 circa la seduta è tolta


Il Segretario
Marco Cornaro

sabato 29 novembre 2008

Calendario Co.Ge. Sabato Mattina 2008-09


Pubblico l'elenco genitori presenti, il sabato mattina dalle 10,00 alle 11,00 per anno scolastico 2008-09, nella stanza del Co.Ge.

venerdì 28 novembre 2008

INFO

Buongiorno a tutt*,
Dal comitato genitori del Vittorio Emanuele:
di seguito segnaliamo alcune iniziative imminenti, colte da varie fonti e di diverso interesse.
Destinatari: chiunque sia interessato.
Buona partecipazione a tutti - M.Ruggeri
1) La città visibile Da Domenica 30/11/08 Ore 16, Museo Storico-Convento di San Francesco, piazza Mercato del Fieno 6/a, inaugurazione della mostra «La città visibile. Bergamo nell'archivio fotografico Sestini - Omaggio a Domenico Lucchetti»; in programma fino al 20 settembre. Orari: da martedì a domenica 9,30-13 e 14-17,30; chiuso il lunedì. - Luogo: Bergamo
2) Teatro Donizetti Martedì 2/12 ore 20,45, piazza Cavour, Pandemonium Teatro presenta «Fahrenheit 451», di Ray Bradbury. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Luogo: Bergamo
3) VENERDì 28/11/08 L'iniziativa. Film, dibattiti e degustazioni - LA CAROVANA ANTIMAFIA DOMANI ARRIVA IN CITTA’ -■ La Carovana antimafia passerà anche a Bergamo: domani (Venerdì 28/11/08) alle 20,30 in collaborazione con il cinema Capitol la proiezione del film Galantuomini, mentre sabato dalle 14 alle 18 al bar “Il mondo di Alice” Lettura pubblica di testi sulla lotta alle mafie e degustazione dei prodotti di Libera Terra.
- Quest'anno la carovana è dedicata al 60° anniversario della Costituzione e della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo. È una iniziativa organizzata da Libera, Arci e Avviso Pubblico, un viaggio di oltre due mesi, circa 100 tappe che toccano tutte le Regioni d'Italia con appuntamenti itineranti, volti a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della lotta alle mafie, sulla sicurezza sul lavoro e la lotta a qualsiasi forma di razzismo. ■ (tratto da IlBergamo – 27/11/08 -

venerdì 21 novembre 2008

Istituti tecnici e professionali quale futuro

Buongiorno a tutt*
Informazioni da:
Pesenti: alla Due giorni si è lavorato molto ma anche serenamente, abbiamo incontrato genitori che hanno voglia di capire
di informarsi di formarsi, di portare cambiamenti....Appena arriva la lettera aperta , i resoconti dei lavori dei gruppi, ne parleremo in rete con il dirigente e i ragazzi nel consiglio di istituto, con i coordinatori dei consigli di classe e i genitori rappresentanti
Mascheroni: si è tenuto il primo di 4 incontri sulla rappresentanza, fortemente voluto dal preside, con relatore un docente, rivolto solo ai genitori rappresentanti. E' stato un successo: ci si aspettava una decina di persone ed eravamo in 38. C'è stata la riscoperta di una bella umanita' che ha da dire, che vuole condivisione, che è disposta a spendere del tempo per migliorare, per se' e per tutti gli altri. Ipotizziamo di aprire le riunioni del direttivo del Comitato e Associazione a tutti quei rappresentanti che vogliono partecipare, magari poi suddividendoci in sottogruppi a cui delegare qualche specifica competenza. Un bel nuovo inizio.
Rubini-Romano di L.: stiamo valutando l'importanza di predisporre alcuni documenti e avvisi in più lingue, per facilitare la partecipazione delle famiglie straniere.
********************************

Scuola e mondo del lavoro, alternanza e competenze, istruzione e formazione, concorrenza Stato-Regione,.... temi di strettissima attualità. Vi segnalo l'incontro che coniuga la lettura di contesto con la realtà tecnico-professionale bergamasca

Cordiali saluti
Marilisa Zappella (Segreteria CoorCoGe)

Incontro con FIORELLA FARINELLI, direttore Direzione Studi e Programmazione del MIUR, editorialista ,

con la partecipazione di Michele Nicastri (DS Paleocapa), Marco Pacati (DS Pesenti), Alessandro Pedercini (Dir. CFP - Enaip Lombardia)
sul tema
"Istruzione Tecnica, Istruzione professionale, Formazione regionale, Alternanza scuola-lavoro, Centri di Educazione degli adulti: quale futuro?"
LUNEDÌ 1 DICEMBRE 2008 – ORE 20,45 presso la Sala "Luciano Lama" della CGIL, Via Garibaldi, 3 - Bergamo
Il ciclo di incontri è promosso dall’Associazione PROTEO insieme allo Sportello Genitori Cgil (e realizzato con un contributo regionale ai sensi della L.R. 23/1999).

giovedì 20 novembre 2008

UFFICIO SCOLASTICO LOMBARDIA- COMUNICAZIONI


Comunicazioni
Direzione GeneraleUfficio X – Affari GeneraliVia Ripamonti, 85 – 20141 Milano - Tel. 02 57 46 271 – Fax 02 56 81 42 72www.istruzione.lombardia.it e-mail: direzione-lombardia@istruzione.itPosta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 30608Milano, 10 ottobre 2008
Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Provinciali della LombardiaLORO SEDI





Oggetto: : ilLibrousato.it




Gentile Dirigente,

Segnalo l’iniziativa di scambio di libri di testo via internet : ilLibrousato.it.


Il sito nasce con l’ intento di essere una bacheca virtuale,che permette agli studenti e alle famiglie di consultare on-line la disponibilità dei testi usati .


Il portale , inoltre, offre gratuitamente alle scuole che ne faranno richiesta uno strumento chevisualizza, nella lista dei libri in adozione , i testi usati che sono disponibili.



Il dirigenteMarisa Valagussa

DOTE SCUOLA - Risposta dalla REGIONE

Buongiorno a tutt*
Incollo qui sotto la risposta inviata dalla Regione Lombardia in merito alla nostra lettera sulla Dote Scuola e sull'utilizzo del Buono inviata il mese scorso.
In pratica quest'anno le opportunità di spesa sono ridotte per i ritardi accumulati nell'erogazione e perchè la lista dei soggetti convenzionati con Accor Services (società incaricata dalla Regione di gestire i ticket) è ...quella che è. (Ancora ricevo mail di genitori arrabbiati per questo. Volete dare rilevanza istituzionale a questa insoddisfazione? Ricordo che esiste presso l'USP lo Sportello Genitori che, se non può risolvere il problema, può però raccogliere nelle sue elaborazioni sui temi sollevati dai genitori e sui loro bisogni, anche questa problematicità. Indirizzo: sportellogenitori@istruzione.bergamo.it)
La Regione sta introducendo modifiche per avere per il prossimo anno il ticket almeno per settembre, in tempo utile per l'acquisto dei libri.
Non viene detto niente di più sulla dote per merito: il denaro corrispondente va consumato subito, sempre nello stesso modo.... Ciascuno può valutare l'aspetto diseducativo di questa modalità che era stato sollevato da qualche genitore.
Le proposte inserite nella nostra lettera potranno realizzarsi solo se altri soggetti (per viaggi, trasporti, ecc. si convenzioneranno con Accor Services)
Rimane sul tappeto il problema che il buono, non prevedendo resto, pare dover essere speso tutto in un unico punto.

Alcune indicazioni utili a chi ha ricevuto il buono, segnalate dai genitori del Falcone:

Ieri ho ricevuto la busta con la Dote Scuola richiesta. O meglio, un cartoncino con le istruzioni per andare a ritirare i Buoni Servizi (così li chiamano).

Oggi – andando in Comune - ho scoperto che :

1. sul foglio è scritto che il ritiro (per le scuole statali) è presso il Comune di residenza:
per Bergamo città non è così, bisogna telefonare all’uff.Pubblica Istruzione (tel. 035.399210) nel giorno di martedì e fissare un appuntamento. (chiamando la px settimana probabilmente lo fisseranno per metà Dicembre). Attenzione: c’è solo un’impiegata, quindi insistete con il telefono, non sempre riesce a rispondere.

2. elenco dei negozi convenzionati verrà consegnato insieme al Buoni; i negozi dovranno avere la vetrofania in vetrina. Eventuali aggiornamenti dell’elenco si dovrebbero vedere sul sito www.dote.regione.lombardia.it

3. è scritto anche che i Buoni Servizi non saranno nominativi, il nome dovrebbe essere solo sulla copertina che li raccoglie. Eventuali importi eccedenti l’acquisto non posso essere rimborsati (niente resto insomma).


4. i Buoni Servizi hanno una scadenza, da controllare (quasi sicuramente il 30.9.09 – dopo tale data saranno inutilizzabili.)

Cordialmente
Marilisa Zappella (Segreteria Coor.Co.Ge.)
p.s: la risposta della Regione qui sotto non è tagliata, è arrivata davvero con il punto e virgola finale, come la leggete.

----- Original Message ----- From: <formalavoroinfo@regione.lombardia.it>To: <marilisa.coor.co.ge@gmail.com>Sent: Thursday, November 13, 2008 10:04 AMSubject: Rif: PORTALE – ZAPPELLA Ecco la risposta.(See attached file: risposta_a_mail_bergamo def.doc)
Come avrete notato, la dote scuola recupera e unifica il buono scuola e tutti i contributi per il diritto allo studio (borse di studio, assegni di studio, libri di testo, sostegno all’handicap) e viene erogata in anticipo rispetto ai precedenti sistemi di rimborso delle spese scolastiche. Questa grande novità ha richiesto profondi interventi nel sistema di gestione dei contributi e ha causato, solo per quest’anno, un inevitabile slittamento dei tempi di erogazione, tale da impedire l’arrivo dei buoni servizio in concomitanza con l’acquisto dei libri scolastici.
Questo non significa che nel prossimo futuro i tempi di erogazione dei buoni rimarranno invariati: le modifiche per la dote scuola 2009/10 sono già in atto e prevedono, tra le altre novità, che i buoni vengano effettivamente consegnati alle famiglie prima dell’ inizio dell’ anno scolastico, in modo da poter essere utilizzati per sostenere da subito la spesa dei libri di testo.
Per quanto riguarda le ulteriori possibilità di spesa dei buoni, confermiamo che il trasporto, le gite scolastiche, le visite a musei e mostre e i viaggi all’ estero rientrano negli ambiti in cui è spendibile il buono, stante convenzione da parte del soggetto che eroga il servizio con ACCOR SERVICE; inoltre, laddove possibile, si stanno studiano soluzioni idonee per i casi particolari (come gli esempi da voi citati delle aziende di trasporto ATB E SAB). Ricordiamo che il buono servizi è spendibile, nel caso degli iscritti alle scuole paritarie, anche per i costi di frequenza.
Per quanto riguarda la dote merito, ci preme sottolineare che:
non vi sono distinzioni di reddito per chi frequenta scuole paritarie e chi frequenta scuole statali
non è stata fatta diversa pubblicità per i fruitori di questi sostegni economici
la scelta di erogare buoni servizi e non contributi monetizzabili risponde a una precisa necessità di trasparenza nell’uso delle risorse da parte di Regione Lombardia, chiamata a garantire che tali contributi siano effettivamente utilizzati per assicurare la permanenza nel sistema educativo e il diritto allo studio dei ragazzi;

martedì 18 novembre 2008

INFO VARIE - Programma Annuale



COORDINAMENTO DEI COMITATI E DELLE ASSOCIAZIONI DEI GENITORI DELLE SCUOLE SUPERIORI DELLA PROVINCIA DI BERGAMO

e.mail Segreteria: marilisa.coor.co.ge@gmail.com; crubiali@libero.it
www.bergamo.istruzione.lombardia.it/genitori
Invio postale: c/o Liceo Falcone- v. Dunant, 1 - Bergamo (all’attenzione della sign.a Antonia Crippa – mail: giambattista.pina@alice.it )
Incontri mensili: ITIS Paleocapa – v.Gavazzeni- BERGAMO

Relazione incontro 29 ottobre 2008:

Tema: Il Programma Annuale del Consiglio di Istituto (dal bilancio finanziario, al Programma … …verso il bilancio Sociale)

Presenti genitori di IS Betty Ambiveri, Lc Falcone, Lc Lussana e Sarpi, Lc Mamoli, IS Majorana, IPSARR Nembro, IS Pesenti, IS Quarenghi, ITC Vittorio Emanuele, segreteria.
Ci aiutano nel percorso di conoscenza e riflessione il Prof. Pacati, dirigente Pesenti, e Patrizia Traini, assistente amministrativa Paleocapa.

Nelle slides allegate al presente Verbale sono resi in schema i principali contenuti del Decr. Intermin. 44/2001, il quale ha introdotto il programma annuale come strumento di bilancio. In questo documento l’enfasi viene posta non tanto sull’impiego delle risorse disponibili, quanto sulla capacità della scuola autonoma di ottimizzare le risorse per svolgere le attività di istruzione, di formazione e di orientamento, come previste ed organizzate nel piano dell'offerta formativa, secondo i criteri di efficienza (rapporto ottimale tra risorse impiegate e risultati raggiunti), di efficacia (la capacità di raggiungere gli obiettivi), di economicità (per non trovarsi mai in passivo).
Il programma è quindi in stretta correlazione con il POF: gli obiettivi e le priorità individuate, la pianificazione dei progetti determinano l’utilizzo delle risorse. Nella relazione accompagnatoria questa relazione viene resa esplicita, gli stessi progetti devono dichiarare qualità e quantità delle risorse necessarie. Programma e relazione sono preparati di fatto dal Direttore Amministrativo (DSGA) secondo le indicazioni del Dirigente e del Collegio Docenti (per POF e Progetti), viene discusso in Giunta a cui tocca formalmente proporre al Consiglio di Istituto. La relazione dovrebbe essere scritta in modo comprensibile e trasparente. Può porre l’accento sulla “sostanza” delle scelte oppure essere burocraticamente amministrativa.
Formalmente il Consiglio di Istituto potrebbe avere tempo dal 31 ottobre al 15 dicembre per ricevere, discutere, deliberare il programma di gestione dell’anno successivo. Di fatto nessun Consiglio rispetta queste date, che risultano fittizie. Sia per l’incertezza delle entrate che per lo slittamento della progettazione, si finisce l’iter molto più tardi.
è un momento in cui si possono portare valutazioni e proposte, segnalare bisogni, richiamare attenzioni, porre problemi, chiedere verifiche,,, concorrendo alla lettura delle priorità e della progettualità dell’istituto, all’assegnazione delle risorse in coerenza con il POF. Quali sono i progetti scelti, come vengono economicamente sostenuti, quali obiettivi si vogliono raggiungere, quali aree rimangono scoperte….
Non aiuta , anzi è una norma ‘antiprogrammazione’, il fatto che l’anno scolastico ( settembre-agosto) e l’anno di gestione (gennaio-dicembre) siano sfasati. Ogni programma di gestione cade tra la fine di un anno scolastico e l’inizio del successivo.
La norma prevede un momento di verifica entro il 30 giugno. Un documento predisposto dal Dirigente relaziona sullo stato di attuazione del programma. In base all’andamento didattico e amministrativo generale e dei singoli progetti il Consiglio di Istituto può apportare modifiche.
è un secondo momento in cui si possono portare valutazioni e proposte, segnalare bisogni e priorità, richiamare attenzioni, porre problemi, chiedere verifiche,,, concorrendo alla lettura dell’andamento generale dell’istituto. Un buon momento per annotare alcune criticità da considerare prima della stesura del nuovo POF
L’anno amministrativo si chiude a dicembre. Il consuntivo viene predisposto da DSGA e Dirigente con una relazione accompagnatoria. La sola forma (esattezza conti, verifica pezze giustificative…) viene verificata dai revisori dei conti, la verifica qualitativa dovrebbe risultare invece dalla relazione accompagnatoria che illustra i risultati conseguiti rispetto agli obiettivi previsti, verifica l’aderenza o lo scarto fra previsione e realizzazione. Viene approvato dal Consiglio di Istituto entro il 30 aprile dell’anno successivo.
I risultati formativi della scuola, l’efficacia dei progetti, la verifica e la valutazione possono essere oggetto di confronto. Le risultanze possono essere rilanciate dal Consiglio di Istituto al Collegio Docenti, per una nuova progettualità
Da qualche tempo si ragiona per introdurre nella scuola il bilancio sociale (lo hanno adottato il Maironi da Ponte (Presezzo) e il Turoldo (Zogno)), uno strumento che consente all’Istituto di raccontarsi meglio all’interno ed all’esterno, sviluppando autoanalisi e miglioramento della qualità: rende leggibile il collegamento tra POF (linee guida, priorità,…), la progettualità, i finanziamenti, le realizzazioni, i risultati, positività e criticità.
È uno strumento che può aiutare ad essere maggiormente rigorosi nella considerazione di una logica e una visione di istituto e di territorio

Cosa possono fare i genitori nella scuola

È certo che i genitori possono svolgere una funzione di attenzione e stimolo nei confronti della scuola, di lettura, di verifica, di proposta, di segnalazione di bisogni. Possono chiedere alla scuola di essere rigorosa, di avere qualità.
Tutto questo però non basta.
La certificazione è stata in molti casi un business, senza contenuti veri è una grossa ipocrisia. Limitarsi alla definizione di indicatori e procedure, avere la qualità come fine, paralizza. Mai come oggi la scuola ha bisogno di creatività, di iniziativa, di mettersi in gioco anche in modo trasgressivo, per sperimentare altre strade.
Anche definire la riforma necessaria è complesso. Se le competenze formative sono uguali non è chiaro come l’utenza improvvisamente possa cambiare solo toccando qualcosa nell’organizzazione.

Si può fare tanto, un cambiamento che investe genitori, docenti, studenti

- riscoprire un rapporto di dialogo e fiducia tra genitori, studenti e scuola, che potenzi il senso di appartenenza e ponga argine al disfattismo dilagante (contro la stessa partecipazione dello studente: non impegolarti, fatti gli affari tuoi, devi resistere fino alla quinta, chi te lo fa fare, non ce la farai mai….fino alle crociate). È l’idea della comunità che coopera.

- partecipare, vivere la scuola, non solo subirla. Giocarsi anche in cose nuove, avere capacità di iniziativa, contrastare il “privatismo” (non mi riguarda, non mi compete, è affare della scuola: se le relazioni funzionano non è questione di ruolo), vincere l’indifferenza, la cosa peggiore. Aiutare gli studenti ad acquisire competenze partecipative. L’individualismo è un atteggiamento che attecchisce presto nei ragazzi: blocca pensieri, idee, capacità di progettarsi e progettare. Se la scuola è il luogo della concentrazione di Cultura, avere circolazione di idee è fondamentale

- scambiare idee creative: pensiamo la ricchezza di idee, di risorse e competenze che centinaia di genitori, centinaia di studenti, decine di docenti portano dentro la scuola, ma rimangono nascoste, sommerse. Molte scuole potrebbero trovare ciò che serve al proprio interno anche solo parlandosi di più, disvelando i bisogni e valorizzando la ricchezza umana e professionale che c’è. Occuparsi solo di programma, voti, numero delle verifiche, compilazione dei registri uccide la possibilità creativa.

- sperimentare la capacità di progettazione: non solo fruire della scuola, non solo prendere ma anche portare. Pro-gettare, ossia lanciarsi in avanti, verso il futuro (audacia, valorizzare le risorse, ideare e realizzare, inventare e costruire di più nonostante i limiti). Proprio diverso da pro-grammare, che significa scrivere prima (bisogni, esigenze, contesti,…). Promuovere la capacità di progettazione diventa anche formazione, autoprogettazione di sé, del proprio futuro. Ha una valenza educativa fondamentale, anche nel quotidiano per contrastare una delle maggiori difficoltà negli adolescenti moderni, che si traduce nella ripetitività dei gesti, dei luoghi frequentati, delle scelte e delle esperienze, nella scarsa capacità di iniziativa, loro…. e nostra.

- Progettare in ottica di istituto: si dà ciò che si è abituati a dare e si dice che quelli sono i bisogni, non si verifica, non ci si mette sufficientemente in discussione e in movimento. Progettare in modo credibile non è facile, coinvolgere è difficile, ma la platea delle opportunità è lì da cogliere.

- Far emergere e cogliere le opportunità: aziende, enti del territorio possono collaborare in ottica formativa, non c’è la corsa ma si possono trovare; i genitori, gli studenti ed i docenti possono far emergere competenze nascoste e renderle disponibili; dirigenti e scuole possono lavorare in rete facilitando lo scambio, la condivisione anche delle risorse (senza gelosie per il MIO progetto, i MIEI docenti, con la necessaria umiltà e reciproca fiducia: un atteggiamento che non può funzionare se imposto)
Conoscersi e conoscere la realtà dell’istituto non è facile: potenziare l’utilizzo del sito, suggerire miglioramenti per la fruibilità delle informazioni facilita. Niente però può essere efficace come la costruzione di vere buone relazioni.

La principale risorsa che auguriamo ad una scuola superiore è la presenza di un dirigente capace di gettare lo sguardo sul meglio della collaborazione scuola-genitori, che invita a trasgredire convogliando le idee critiche verso la ricerca creativa di nuove risposte e diverse opportunità, che esce dalla ritualità e dall’autoreferenzialità della burocrazia per essere pedagogo anzitutto degli adulti, che scalda e motiva la partecipazione e l’appartenenza con uno sguardo alla valorizzazione dei propri studenti e dei loro percorsi nella scuola.

Si ringraziano la signora Traini per la competenza sul tema, il dirigente scolastico prof. Pacati per la personale passione educativa che nessun obbligo normativo può produrre, entrambi per la disponibilità

la segreteria allargata del Coor.Co.Ge.

Antonia Crippa, Antonia De Stefano (Falcone), Loredana Poli (Lussana –Sarpi), Tiziana Ravenna, Marina Ruggeri (Falcone), Stella Ruggeri (Mamoli), Marilisa Zappella

giovedì 13 novembre 2008

Convocazione Assemblea Novembre 2008


Co.Ge. ISISSValle Seriana



COMITATO GENITORI DELL’ ISISS
“VALLE SERIANA” GAZZANIGA(BG)
E-mail: comitatogenitori@isissvalleseriana.it
http://cogeisissgazzanigavalleseriana.blogspot.com/



GAZZANIGA, 11/11/2008
Ai Componenti del C.E. del CO.GE



Oggetto: Convocazione Assemblea




Il giorno GIOVEDI’ 20 Novembre 2008 alle ore 20,30 presso l’ ISISS è convocata l’assemblea del C.E .del CO.GE con il seguente ordine del giorno:



1. Lettura ed approvazione verbale dell’assemblea precedente
2. Rinnovo cariche sociali
3. Bilancio 2008 - Gestione della domiciliazione bancaria
4. Accantonamento 2007/08 - Premi di merito
5. Varie ed eventuali






Il segretario
Cornaro Marco

venerdì 7 novembre 2008

INFORMAZIONI VARIE

1. Dalla Scuola D'Arte "Fantoni" l'informazione seguente.

4 Novembre h.16.30 Incontro rivolto ai docenti e ai genitori dell'Istituto , dal titolo:
" Genitori e insegnanti: adulti consapevoli del proprio ruolo educativo ".
Relatore: Mons.Mauro Inzoli - Presidente Banco alimentare - Presidente 'Ass.ne Fraternità' - Rettore Liceo ling.Shakespeare, Crema

15 di novembre al 29 dello stesso mese, esposizione mostra dal titolo:
" La luce. Gli occhi. Il significato " L'esperienza umana del vedere.
Relatore: Dt.Mauro Ceroni - Univ.di Pavia
Obiettivi: La mostra mette a tema l’esperienza umana del vedere, proponendo sia gli aspetti fisico-chimici coinvolti nel processo visivo – dalla natura della luce, alla fisiologia dell’occhio, fino alla trasmissione al cervello dei segnali rivelati – sia il fenomeno personale del “conoscere” e del “riconoscere” attraverso la vista. Si è così invitati a prendere coscienza dei diversi livelli che intervengono nell’atto del vedere, distinti e irriducibili l’uno all’altro, ma profondamente uniti nell’esperienza del soggetto umano che ne è protagonista;

Su prenotazione la mostra è aperta a tutte le scuole che desiderino visitarla. Le visite saranno guidate.
Orari mostra
mattino da lunedì a sabato 10.00 – 13.00; pomeriggio di lunedì e mercoledì 14.00 – 17.00 , e su appuntamento .
Docenti referenti:
Laura Roncalli e Sarpi Michela telefonando il lunedì e mercoledì pomeriggio dalle 13.00 alle 17.00 e il sabato mattina dalle 9.00 alle 12.00 al numero 035-247485 e 035-23837
*****
2. dai Sindacati:
In un incontro con l'assessore Capetti ci si è richiamati a criteri trasparenti nell'affrontare i cambiamenti eventualmente conseguenza della legge Gelmini in provincia di Bergamo. Ogni altra considerazione nel merito della realtà bergamasca è rinviata a quando il piano Gelmini dovesse diventare eventualmente definitivamente esecutivo.
E' stato evidenziato il disagio dell'alberghiero di Nembro, a causa della carenza di spazi. La provincia non ha ancora preso una decisione (le ipotesi sono: costruire l'alberghiero a Bergamo, costruire un nuovo alberghiero a Nembro, ristrutturare un edificio a Torre Boldone). Nel frattempo sono previsti provvedimenti tampone per ridurre i disagi.

3.Ridimensionamento Liceo Falcone:
Nonostante le scelte delle famiglie e le richieste dell'istituto e del co. ge. a consentire di continuare la formazione presso il Falcone, da gennaio il corso sociale viene spostato dalla provincia nel nuovo Istituto socio-sanitario Mamoli, non si sa con quali livelli di "ospitalità". Secondo le motivazioni espresse si tratta di dimensionare un istituto troppo cresciuto(anche grazie alla qualità dell'offerta formativa) secondo i parametri definiti dalla legge (fino a 900 studenti massimo) e dalle deroghe (è possibile arrivare fino a 1200 studenti, se nell'ambito della stessa sede, cioè non in sedi distaccate. Questo limite si può ulteriormente superare, sempre se gli studenti sono tutti in una stessa sede e la scuola è radicata nella realtà socio-economica del territorio)

4. dall'USP:
mostra didattica “Passaporto per l’Europa” del Liceo linguistico europeo “Santa Bartolomea Capitanio” di Bergamo (inaugurazione martedì 11 novembre 2008 alle ore 10; apertura dall’11 al 15 novembre - via Pradello 12, Bergamo)

A presto
Marilisa Zappella (Segreteria Coor.Co.Ge.)

BRAVI IN MATEMATICA

Buongiorno a tutt*, due informazioni da diffondere:

1. anche i genitori possono aiutare i figli ad appassionarsi di matematica. Un taglio diverso all'incontro con l'autore, in dialogo con autorevoli uomini e donne di scuola. Incontro per giovedì 20 novembre (vedi sotto e locandina allegata).


È risaputo come fra i debiti scolastici appaia con alta frequenza il debito in matematica, come tale disciplina sia quella per cui le famiglie debbano ricorrere spesso alle lezioni private per i propri figli.È noto anche come in Italia siano carenti le iscrizioni alle facoltà universitarie con indirizzo scientifico ed in particolare matematico e come l’opinione pubblica sia poco attenta e capace di utilizzare dati quantitativi, economici, statistici… È la disciplina che è ostica o il modo di trasmetterla e di percepirla?Le famiglie possono fare qualcosa per predisporre i propri figli ad un apprendimento efficace? Cosa fa e può fare la scuola per migliorare interesse e buon apprendimento del linguaggio matematico?
Cosa può fare la famiglia, cosa può fare la scuola per evitareche la matematica sia causa di insuccesso scolastico


Ne discuteranno con l’autore WALTER MARASCHINI (insegnante, presidente di Animat (Associazione Nazionale Insegnanti di Matematica) autore del libro “Bravi in matematica” (Bruno Mondadori 2008)

Luigi Roffia, Provveditore - Ufficio Scolastico Provinciale di BergamoPaolo Catini, Dirigente del Liceo “Mascheroni”Paolo Arizzi, Docente di scuola primariaAugusta Passera, Ex-docente di scuola secondaria di 1° grado

Organizzato da PROTEO BERGAMO, SPORTELLO GENITORI CGIL
GIOVEDÌ 20 NOVEMBRE 2008 – ORE 20,45presso la Sala “Lama” della CGIL, Via Garibaldi, 3 - Bergamo

*****
2. ATTENZIONE: concorso per studenti delle scuole superiori
Seconda edizione del concorso dal titolo: "Legàmi Promuovere la genitorialità e accogliere le fragilità delle famiglie", rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio provinciale, consistente in quattro premi di 1.000 euro ciascuno.
La Provincia di Bergamo Settore Politiche sociali in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale, il Gruppo di studio "Genitori e Genitorialità”, il "Gruppo Tecnico Disagio” bandisce il concorso sul tema della promozione della genitorialità (intesa non solo come attenzione dei genitori nei confronti dei figli ma anche come attenzione degli adulti ai bambini e ai ragazzi che abitano nella comunità) e del sostegno alle famiglie che vivono situazioni di fragilità.
In specifico i riconoscimenti saranno assegnati rispettivamente:
ai tre migliori prodotti grafici (immagine, o disegno eventualmente corredati da slogan o scritte esplicative, da riprodurre su depliant, locandine e manifesti da utilizzare in iniziative sulle tematiche trattate);
al miglior prodotto multimediale o audiovisivo.
Data di scadenza della consegna del materiale: lunedì 30 marzo 2009, ore 16.30.
Il bando e altre informazioni all'indirizzo:
http://www.provincia.bergamo.it/ProvBgSettori/provBgSettoriHomePageProcess.jsp?myAction=&page&folderID=609&editorialID=102798
Un saluto a tutt*
Marilisa Zappella (Segreteria Coor.Co.Ge.)
p.s: la relazione dell'incontro del 29 ottobre sul programma annuale sarà pronta a breve