Foto Premi di Merito Studenti ISISS

Foto Premi di Merito Studenti ISISS

giovedì 24 aprile 2008

Comunicazione dal Coor.co.ge di Bergamo

Buongiorno a tutt*,
in questo messaggio una lettera aperta inviata alla stampa, all'Ufficio Scolastico come sostegno al Pesenti e un'integrazione per il tema del patto educativo.

Sabato scorso è stata pubblicata su L'Eco una lettera aperta del prof. Pacati alla città "Pesenti, lettera aperta del preside alla città "Non lasciateci soli" in cui dice che le fatiche della scuola per accogliere, integrare e rimotivare i suoi studenti rischiano di essere seppellite sotto il peso della parola 'droga', che si rischia di far passare il messaggio che la prevenzione sia inutile e la repressione l'unico rimedio, che poteva succedere in ogni scuola che fossero arrestati per droga studenti che la frequentano (ma la scuola professionale paga di più in termini di pregiudizio).
La Segreteria ha deciso di inviare una lettera a sostegno e rinforzo di queste riflessioni.


In allegato un esempio di carta dei servizi (l'abbiamo dimenticata, ma è da lì che è nato il PIANO EDUCATIVO DI ISTITUTO , precursore del POF). E' probabile che tutti gli istituti ne abbiano una molto simile che può essere utilizzata come documento di lavoro, da inserire nel capitolo "valorizzare l'esistente". Se avete file della carta dei servizi della vostra scuola o di pagine del POF dedicate ai piani educativi, mandateli.

A monte c'è il tema irrisolto della COMUNICAZIONE (interazione, scambio, partecipazione) tra scuola e famiglie, all'interno e tra Organi Collegiali

C'è un processo di riflessione sul BILANCIO SOCIALE come strumento per correlare la pianificazione dell'attività scolastica, l'analisi qualitativa della sua realizzazione, la progettazione del cambiamento a partire dalla situazione e dai risultati in essere (non solo risultati economici, ma risultati formativi). Anche questo può essere strumento a posteriori di verifica dell'efficacia del patto educativo.

Se vi viene altro in mente, aggiornateci.

Marilisa Zappella (Segreteria Coor.Co.Ge.)

LETTERA AL "PESENTI"

COORDINAMENTO DEI COMITATI E DELLE ASSOCIAZIONI DEI GENITORI DELLE SCUOLE SUPERIORI DELLA PROVINCIA DI BERGAMO

e.mail Segreteria: marilisa.coor.co.ge@gmail.com; crubiali@libero.it
www.bergamo.istruzione.lombardia.it/genitori
Invio postale: c/o Liceo Falcone- v. Dunant, 1 - Bergamo (all’attenzione della sign.a Antonia Crippa – mail: giambattista.pina@alice.it )
Incontri mensili: ITIS Paleocapa – v.Gavazzeni- BERGAMO



Bergamo, 20 aprile 2008
Alla c.a.

del Comitato Genitori e
del Dirigente dell’IS Pesenti, Prof. Marco Pacati
dei Comitati Genitori partecipanti al Coor.Co.Ge.
e p.c. ALLA STAMPA
ALL'UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE


Carissimi Genitori, Spett. Prof. Pacati,

la Segreteria del Coor.Co.Ge., Coordinamento dei Comitati e Associazioni Genitori degli Istituti Superiori, sostiene con forza e con convinzione gli sforzi compiuti dalla Scuola, particolarmente da ogni istituto attento ai propri studenti, con competenza e passione educativa.

Molte volte abbiamo avuto riscontro che queste caratteristiche sono presenti all'Istituto Pesenti con una costante crescita nelle relazioni proficue tra la scuola stessa ed i genitori che partecipano alla sua vita, consapevoli di dover essere partner educativi e della necessità di promuovere un dialogo non episodico o superficiale tra loro: l'attenzione agli studenti, ad ogni studente secondo i bisogni che manifesta, sfocia nella ricerca di nuove risposte, di migliori attenzioni, di sperimentazioni, di momenti formativi.

In un contesto di accoglienza, integrazione e rimotivazione di quella che viene considerata l'utenza fragile dei professionali, al Pesenti è la “scuola intera che si fa progetto e ricerca”. È vero che non lo può fare da sola, non può da sola garantire una ricchezza di esperienze positive da costruire con i propri studenti tale da consentire quel successo scolastico e di vita che tutti auspichiamo per ogni ragazzo e di cui, come adulti, abbiamo piena responsabilità.
Lo sforzo profuso dall'Istituto Pesenti in questa direzione non lo garantisce dall'essere immune dai rischi che interessano ogni scuola, legati alla diffusione di sostanze stupefacenti.

Siamo reduci da un percorso di approfondimento sul tema del patto educativo di corresponsabilità, in cui il prof. Pacati, tra gli altri, ha concorso a darci la misura del percorso complesso, ma significativo e fondamentale che interroga la scuola come comunità intera, i docenti, le famiglie, gli stessi studenti e coinvolge il territorio e le istituzioni, per costruire -ma quanto spesso si tratta di ri-costruire?- autostima nei ragazzi, consapevolezza di valori e comportamenti, capacità di scelta, competenze per la vita, cittadini dotati di “buone teste”.

Ciò che conta -si diceva - non è tanto di avere bei documenti scritti, buone procedure o protocolli, contano il metodo e le occasioni con cui ciò che è scritto diventa realtà viva, scambio, attenzione reciproca, condivisione profonda ed agita di obiettivi chiari e condivisi. Il dialogo deve diventare prassi quotidiana, la corresponsabilità (= diritto/dovere di intraprendere un cammino di collaborazione) si costruisce giorno dopo giorno con l'impegno di ciascuno.

Una scuola, soprattutto professionale, tuttavia non può continuare a funzionare solo per volontà e passione, se pure di molti. Occorre fornirle le condizioni per lavorare in serenità.

Una riflessione sull'enfasi che media e giornali pongono sui temi legati alla scuola e alle giovani generazioni: crediamo che nessuno debba nascondere i problemi, ma è necessario avere quella cura e quella sensibilità che consentano ai ragazzi di non sentirsi parte di un “calderone”che tutto omologa e consuma e all'istituzione scuola di considerarsi ancora la più grande invenzione della civiltà umana; crediamo che la repressione possa essere uno strumento ma non sia risolutiva di disagi ed emergenze e vada utilizzata come intervento amaro che consente sinergicamente alla scuola di occuparsi dei “suoi”, dei “nostri” ragazzi anche in questi casi.

In questa cura per i suoi ragazzi e passione per la sua scuola, il Preside Pacati si è dimostrato non essere solamente un dirigente, ma un adulto educatore.



Antonia Crippa, Loredana Poli, Tiziana Ravenna, Marilisa Zappella

Riferimento Marilisa Zappella: tel 035 883461 cell 339349737
e-mail nell’intestazione




CARTA DEI SERVIZI ::
La Carta dei servizi dell’Istituto Tecnico Industriale “Galileo Ferraris” – Verona ha come fonte di ispirazione fondamentale gli articoli 3,33 e 34 della Costituzione Italiana.La scuola rende esplicito il proprio operato attraverso il contratto formativo, che si stabilisce fra tutti i soggetti corresponsabili del servizio, in coerenza con gli obiettivi formativi e con i principi definiti a livello nazionale e locale.Sulla base del contratto formativo:a) i docenti assumono i seguenti impegni:- Favorire l'accoglienza e l'integrazione scolastica di tutti gli alunni, senza alcuna discriminazione per motivi relativi al sesso, alla razza, alla religione, alle condizioni psicofisiche e socio- economiche. Particolare impegno è prestato per la fase d'ingresso alle classi iniziali e per le situazioni di rilevante necessità.- Fornire il sostegno emotivo e cognitivo, garantendo opportunità molteplici di crescita, consapevolezza e fiducia nelle possibilità personali.- Colloquiare in modo pacato e teso al convincimento, evitando il ricorso a forme di intimidazione e di minaccia e privilegiando atteggiamenti improntati a disponibilità e ad ascolto.- Rispettare la specificità dei modi di apprendere di ognuno.- Rispettare i bisogni degli alunni, nella progettazione e nell'attuazione del curricolo.- Garantire tempi di studio razionali nell'assegnazione dei compiti da svolgere a casa, attraverso una programmazione mirata e centrata sulla unitarietà dell'insegnamento.- Agire secondo criteri di obiettività e di equità nell'erogazione del servizio e nell'azione di valutazione.- Curare il proprio aggiornamento in modo costante e funzionale, in modo da garantire la qualità dei percorsi formativi attivati, nella prospettiva di facilitare lo sviluppo delle potenzialità e delle intelligenze degli alunni.b) gli alunni assumono i seguenti impegni:- Rispettare le regole dell'Istituzione, con particolare riferimento alle regole di comportamento e di convivenza democratica.- Rispettare gli ambienti scolastici, gli oggetti e i materiali in comune.- Adottare comportamenti e atteggiamenti improntati a collaborazione, a correttezza, a rispetto nei confronti degli operatori scolastici.- Svolgere i compiti assegnati dai docenti.c) i genitori degli alunni assumono i seguenti impegni:- Rispettare le regole dell'istituzione, con particolare riferimento agli orari di ingresso e di uscita, alla frequenza regolare degli alunni (anche nei tempi dei rientri pomeridiani), alla partecipazione alle riunioni degli organi collegiali.- Partecipare in modo attivo e responsabile alla vita della scuola, attraverso: la costante azione di collaborazione per la soluzione più funzionale dei problemi e il voto da esprimere per l'elezione dei propri rappresentanti.- Rispettare la professionalità degli operatori scolastici. Adottare atteggiamenti improntati a fiducia.- Seguire con attenzione i figli nelle ore extrascolastiche (attività alternative), garantendo lo svolgimento dei compiti assegnati dai docenti.- Informare i docenti, in modo esplicito e trasparente, sul vissuto personale dei figli, sulle eventuali problematiche affrontate e parzialmente risolte, sugli stili educativi adottati in famiglia.- Fornire disponibilità a modificare atteggiamenti, comportamenti, stili educativi per raccordarli a quelli della scuola.d) l'istituzione scolastica assume i seguenti impegni:- Collaborare in modo organico e funzionale con le altre istituzioni del territorio, per mettere in atto interventi mirati di prevenzione e controllo della dispersione scolastica. Collaborare con i diversi ordini di scuola, per promuovere l'integrale sviluppo della personalità degli alunni.- Garantire a tutti gli operatori scolastici un orario di servizio informato a criteri di efficienza, di efficacia, di flessibilità.- Organizzare con regolarità e continuità i corsi di formazione in servizio, per gestire e controllare positivamente la complessità dell'innovazione.- Favorire le attività extrascolastiche (attività alternative), per realizzare la funzione della scuola come centro di promozione culturale, sociale e civile, anche attraverso l'utilizzazione degli edifici e delle attrezzature fuori dall'orario del servizio scolastico.- Garantire la diffusione dell'informazione costante e puntuale, attraverso la pubblicazione dei documenti normativi, delle progettazioni, degli esiti delle sperimentazioni.- Garantire l'elaborazione, la revisione periodica, la pubblicazione dei seguenti documenti: Progetto educativo di Istituto, Programmazione educativa, Programmazione didattica, Regolamento di Istituto. Il Progetto educativo di Istituto e la Programmazione educativa contengono le scelte culturali, educative e organizzative, i criteri di utilizzazione delle risorse e la pianificazione delle attività di sostegno, di recupero, di orientamento e di formazione integrata.Il documento è integrato dal Regolamento di Istituto che comprende, in particolare, le norme relative alla vigilanza sugli alunni, alla regolamentazione di ritardi, uscite, assenze, all'uso degli spazi scolastici, alla conservazione delle strutture e delle dotazioni.La Programmazione didattica delinea il percorso formativo delle classi e degli alunni; utilizza il contributo delle varie aree disciplinari per il raggiungimento delle finalità educative; è sottoposta sistematicamente a momenti di verifica e di valutazione dei risultati, al fine di adeguare l'azione didattica alle esigenze che emergono "in itinere".Il Progetto educativo di Istituto, la Programmazione educativa, la Programmazione didattica, il Regolamento di Istituto è pubblicato all'albo dell’Istituto. Può essere richiesta la duplicazione dei documenti di programmazione dell’Istituto Tecnico Industriale presso l'Ufficio di Segreteria, al costo di £ 100 a pagina.SERVIZI AMMINISTRATIVI1) La scuola individua i seguenti fattori di qualità dei servizi amministrativi:celerità delle proceduretrasparenzainformatizzazione dei servizi di segreteriaflessibilità degli orari degli uffici a contatto con il pubblico.2) La distribuzione dei moduli di iscrizione è effettuata "a vista" nei giorni previsti, in orario potenziato.3) La Segreteria garantisce lo svolgimento della procedura di iscrizione alle classi in un massimo di dieci minuti dalla consegna delle domande.4) Il rilascio dei certificati è effettuato entro il tempo massimo di tre giorni lavorativi per quelli di iscrizione e frequenza, e di cinque giorni per quelli con votazioni e/o giudizi.5) Gli uffici di Segreteria garantiscono un orario di apertura al pubblico, di mattina e di pomeriggio, funzionale alle esigenze degli utenti e del territorio. Il Consiglio di Istituto delibera in merito, sulla base delle indicazioni degli utenti e dei loro rappresentanti. L'ufficio di Presidenza riceve il pubblico sia su appuntamento sia secondo un orario di apertura, comunicato con appositi avvisi.6) La scuola assicura all'utente la tempestività del contatto telefonico , stabilendo al proprio interno modalità di risposta che comprendano il nome dell'Istituto, il nome di chi risponde, la persona o l'ufficio in grado di fornire le informazioni richieste.7) L'Istituto assicura spazi ben visibili adibiti all'informazione; in particolare sono predisposti:tabella dell'orario di lavoro dei dipendentiorganigramma degli ufficiorganico del personale docente e A.T.A.organigramma degli organi collegialibacheca sindacalebacheca dei genitori
8) Presso l'ingresso degli uffici sono presenti, e riconoscibili, operatori scolastici in grado di fornire all'utenza le prime informazioni per la fruizione del servizio.CONDIZIONI AMBIENTALI DELLA SCUOLA1) L'ambiente scolastico deve essere pulito, accogliente, sicuro. Le condizioni di igiene e di sicurezza dei locali e dei servizi devono garantire una permanenza a scuola confortevole per gli alunni e per gli operatori scolastici. Il personale ausiliario deve adoperarsi per garantire la costante igiene dei servizi.La scuola si impegna, in particolare, a sensibilizzare le istituzioni interessate, al fine di garantire agli alunni la sicurezza interna ed esterna nel circondario scolastico.2) I’istituto tecnico industriale “G.Ferraris” utilizza, per le attività educative e didattiche, i seguenti spazi:SEDE CENTRALEn.29 Aulen.6 Laboratorio Meccanica e Macchinen.1 Laboratorio Tecniche di fonderian.2 Laboratorio Meccanico Tecnologicon.3 Laboratorio Elettrotecnican.1 Laboratorio Chimica Generale Organica e Inorganican.1 Laboratorio Chimica Analisin.1 Laboratorio Chimica (da ultimare)n.2 Laboratorio Informatican.1 Laboratorio Elettronican.2 Laboratorio Tecnologia e Disegnon.5 Laboratorio Fisican.1 Laboratorio Sistemi ed Automazione Industrialen.3 Laboratorio Macchine a Fluidon.1 Laboratorio Tecnologia, Disegno e Progettazione (CAD)n.2 Palestren.1 Bibliotecan.1 Aula magna per proiezioni e iniziative culturali e teatralin.1 Laboratorio di Scienzen.1 Laboratorio Lingua Straniera
PROCEDURA DEI RECLAMI E VALUTAZIONE DEL SERVIZIOI reclami possono essere espressi in forma orale, telefonica, scritta e devono contenere generalità, indirizzo e reperibilità del proponente. I reclami orali e telefonici debbono, successivamente, essere sottoscritti. I reclami anonimi non sono presi in considerazione. Il Capo di Istituto, dopo aver esperito ogni possibile indagine in merito, risponde, sempre in forma scritta, con celerità e, comunque, non oltre 15 giorni, attivandosi per rimuovere le cause che hanno provocato il reclamo. Qualora il reclamo non sia di competenza del Capo di Istituto, al reclamante sono fornite indicazioni circa il corretto destinatario. Annualmente il Capo di Istituto formula per il Consiglio una relazione analitica dei reclami e dei successivi provvedimenti. Tale relazione è inserita nel rapporto annuale del Consiglio. Alla fine di ciascun anno scolastico, il Collegio dei docenti redige una relazione sull'attività formativa della scuola che viene sottoposta all'attenzione del Consiglio di Istituto.
Verona, 16.aprile.1997

venerdì 18 aprile 2008

"I cambiamenti della scuola dell'autonomia"

Buongiorno a tutt*
prossima riunione del Coor.Co.Ge: giovedì 24 aprile. Si tratterà di un incontro di riflessione -in forma di segreteria allargata a tutti- sull'attività svolta e sui bisogni/temi ancora in campo, sulle iniziative da programmare. Siete invitati a portare il vostro contributo. E' il momento in cui la Segreteria ha necessità di sentire particolarmente le vostre esperienze ed esigenze.

**************

sono stati pubblicati dall'USP i documenti dell'attività formativa realizzata a Castione della Presolana nel novembre scorso sul tema del "fare rete per costruire... POF, Qualità, Comunicazione tra Organi Collegiali, Patto educativo" .

Trovate il materiale all'indirizzo: http://www.istruzione.bergamo.it/aread/i-genitori-1

Documenti: Due giorni di formazione genitori "I cambiamenti della scuola dell'autonomia" - Castione 10/11 novembre 2007

***

Il consueto incontro fra il Dirigente dell'Ufficio scolastico, prof. Roffia, il gruppo di lavoro per la collaborazione fra scuola e famiglie con i Presidenti dei Consigli di Istituto ed i Presidenti dei Comitati/le Associazioni Genitori delle scuole bergamasche si terrà sabato 31 maggio 2008 (seguiranno informazioni più precise)Gruppo di lavoro per la collaborazione scuola famiglia AGE - Associazione Italiana Genitori AGESC - Associazione Genitori Scuole Cattoliche CGD - Coordinamento Genitori Democratici COOR.CO.GE. Coordinamento Comitati Genitori e Associazioni Scuole Superiori Provincia di Bergamo Genitori in città - Coordinamento Istituti Compresivi Statali della città di Bergamo CENTRO INCONTRA per la Genitorialità USP - Ufficio Scolastico Provinciale MEDAS Movimento Educativo per il Diritto allo Studio NOTA TECNICA Il file "0_INDICE RELAZIONI WORKSHOP" è predisposto per i collegamenti ipertestuali (cioè cliccando su alcune parole si aprono immediatamente i documenti richiamati). Per far in modo che i collegamenti rimangano attivi occorre, prima di aprirlo, salvare in una cartella contemporaneamente tutti i documenti (selezionarli da winzip, cliccare su extract e salvare). Una volta fatta questa operazione aprendo il file "0_INDICE..." si può accedere a tutti i documenti, semplicemente cliccando sul nome blu sottolineato del documento. Se il collegamento non si attiva (ovvero se il puntatore del mouse non cambia forma quando scorre sui titoli), riprovare tenendo premuto il tasto CTRL. Tutti i documenti si possono aprire anche autonomamente.

Ci troviamo al Paleocapa alle 20,30.

Un saluto a tutt*
Marilisa Zappella (Segreteria Coor.Co.Ge.)

martedì 15 aprile 2008

VERBALE RIUNIONE Aprile 2008

COMITATO GENITORI DELL’ ISISS
“VALLE SERIANA” GAZZANIGA(BG)
http://cogeisissgazzanigavalleseriana.blogspot.com/


GAZZANIGA 10/04/08
Ai Componenti del C.E. del CO.GE
e.p.c. Al Dirigente Scolastico
Al D.S.G.A.


VERBALE DELL’ASSEMBLEA DEL GIORNO 10/04/ 2008


Il giorno 10 Aprile 2008 alle ore 20.30 presso l’ISISS si è riunita l’assemblea dei Genitori.
Erano presenti 24 Genitori.

ORDINE DEL GIORNO

1. Lettura ed approvazione verbale dell’assemblea precedente
2 Programmazione dell’incaricati per acquisto e distribuzione libri
3 .Programmazione attività anno scolastico 2007/2008
4. Varie ed eventuali(aggiornamento sulla situazione BAR)

Alle ore 20,45 il presidente apre la seduta e procede all’appello. Risultano presenti N.18 rappresentanti di classe e n.06 genitori non rappresentanti.
Si passa direttamente al punto 2 procedendo con la stesura di tabelle di massima per coprire tutte le date in cui ci sarà questo servizio. E’ stato deciso di non estenderlo a tutta la settimana ma riservandoci qualche giorno per il mese di settembre in quanto secondo le nuove norme non tutti gli studenti saranno promossi a giugno. Le date saranno comunicate in seguito dopo l’accettazione del dirigente scolastico e comunque consegnate alla prossima riunione.(indicativamente sono il 21-26-27-28 GIUGNO).
Per la prenotazione libri si rendono disponibili i due studenti dello scorso anno (Pezzoli M.-Cornaro A.)
Il Sig. Bressan si rende disponibile per la prenotazione dal libraio nel mese di luglio.

In seguito si è portato a conoscenza del “patto educativo e informativo” nella scuola , argomento che verrà comunque approfondito nella prossima riunione.
All’interno del nostro istituto è stato adottato da alcune classi un metodo di riparazione per cattiva condotta , con l’introduzione di PULIZIA AULE da parte di chi raggiunge le n.3 note sul registro. A detta dei genitori presenti la cosa sta funzionando e quindi è stata fatta presente in riunione.
Abbiamo anche aggiornato la situazione BAR e sembra che ci sia stato un accordo tra le parti sugli aumenti avvenuti, rispettando le condizioni di qualità convenute nel Consiglio d’Istituto.

Si fissa il prossimo incontro per il 08 Maggio 2008 ( Giovedì ) sperando di essere sempre più numerosi.
Alle ore 22,25 circa la seduta è tolta.





Il Segretario
Marco Cornaro

Coor.Co.Ge INCONTRO 31 marzo 2008

COORDINAMENTO DEI COMITATI E DELLE ASSOCIAZIONI DEI GENITORI DELLE SCUOLE SUPERIORI DELLA PROVINCIA DI BERGAMO

E-mail Segreteria: marilisa.coor.co.ge@gmail.com; crubiali@libero.it
www.bergamo.istruzione.lombardia.it/genitori
Invio postale: c/o Liceo Falcone - v. Dunant, 1 - Bergamo (all’attenzione della sig.ra Antonia Crippa, E-mail: antonia.crippa@tiscali.it oppure giambattista.pina@alice.it)
Incontri mensili: c/o ITIS Paleocapa – v. Gavazzeni - BERGAMO


Oggetto: incontro 31 marzo 2008

Tema: “Linee progettuali per la costruzione di un patto educativo co-responsabile”
Presenti: i referenti degli istituti IT Natta (2), IS Pesenti (1), Lc. Secco Suardo (1), IS Galli (2), IS Quarenghi (1), IP Alberghiero Nembro (2), Lc Sarpi e Lussana(1), ITC Vittorio Emanuele (1), segreteria Coor.Co.Ge,


UN POSSIBILE PERCORSO PER IL PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ
Il Patto è un accordo a due (o addirittura a tre e più?), richiede una firma di accettazione. L’obiettivo che ci vogliamo porre per qualificare questo nuovo documento della scuola è di arrivare ad una firma consapevole che implichi assunzione di reciproche responsabilità e sviluppo di specifiche attenzioni e comportamenti coerenti. In questo percorso di costruzione di partenariato e alleanze siamo tutti pionieri in sperimentazione. Abbiamo provato a definire alcune tappe, occupandoci di due livelli in cui i genitori possono operare: quello valoriale- progettuale-culturale costruito da organi e organismi dell’istituto (Organi Collegiali, comitati, gruppi, commissioni,…), quello della concretezza del documento che arriva ad ogni famiglia (cosa deve contenere, come caratterizzarlo, come dargli valore e renderlo ‘vivo’,…)

LIVELLO 1. ANALISI DELL’ESISTENTE - CONSAPEVOLEZZA
Il progetto educativo: utilizzare ciò che già esiste
Ogni scuola ha elaborato un proprio progetto educativo, inserito nel POF ( legge sull’autonomia, DPR 275/99 art.3: il Piano dell’Offerta Formativa è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa. Il POF è elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi generali per le attività della scuola e delle scelte generali di gestione e di amministrazione definiti dal consiglio di istituto, tenuto conto delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle associazioni anche di fatto dei genitori e degli studenti. Il Piano è adottato dal consiglio di istituto).
Questo progetto rappresenta la carta d’identità della scuola, viene presentato negli open day di istituto come offerta formativa proposta agli studenti che SCELGONO quella scuola. Chi si iscrive condivide le proposte della scuola e le accetta. Attraverso i vari organi e organismi poi è possibile contribuire al cambiamento mediante proposte e pareri (processo di autoanalisi qualitativa).
Il patto educativo di corresponsabilità rappresenta un passo ulteriore: sancisce che famiglia e scuola (ma anche studente, personale ATA, ciascuno nella scuola) cooperano per il raggiungimento degli obiettivi educativi, assumendosene consapevolmente la co-responsabilità.

Costruire consapevolezza: criticità ……………..


1. non si può affermare che studenti e famiglie conoscano consapevolmente gli aspetti educativi proposti dalla scuola. Spesso ci si limita ad enunciarli per grandi principi o per generici doveri degli studenti.

2. non sono sempre consapevolmente assunte le modalità per tradurre i principi nella pratica, la loro articolazione (legge sull’autonomia, DPR 275/99 art.1: L'autonomia … si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana, adeguati ai diversi contesti, alla domanda delle famiglie e alle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti, al fine di garantire loro il successo formativo

3. le norme non sono consapevolmente collegate ai principi che le ispirano

4. c’è un deficit di cura nel valorizzare ciò che si propone e si fa nella scuola, con la scuola, anche delle piccole cose quotidiane

5. i percorsi educativi e le norme non sono condivisi, ragionati e valutati insieme; soprattutto non sono previsti e/o attuati momenti di verifica e revisione periodica

6. non tutte le scuole danno disponibilità a costruire percorsi comuni nel confronto, vuoi per rigidità e preconcetti, vuoi per mancanza di tempo; gli stessi genitori non sempre sanno cosa proporre o portano proposte differenti; quando hanno maturato sufficiente consapevolezza…passano.


………………. e proposte operative . UNA ATTIVITÀ NON EPISODICA

Analisi dell’esistente.
Premessa: per costruire qualcosa con la scuola è necessario riuscire a costruire relazioni positive e trovare alleanze; è importante dare e ottenere fiducia; è necessario del tempo dedicato (aiuta, anche per facilitare incontri informali, la presenza di genitori il sabato mattina); è necessario vivere la partecipazione nel suo significato di “prendere parte”, sentirsi parte della scuola, come istituzione (anche) nostra; occorre passare dall’indifferenza alla consapevolezza, realizzando percorsi di democrazia nella comunità scolastica. Se nella scuola muore il dialogo è perso tutto. Ciò che conta, più dei documenti ben scritti, è il METODO con cui ci si arriva ed il METODO con cui vengono successivamente resi concreti.

Il Consiglio di Istituto, anche con il supporto e la sollecitazione (ad es. un invito scritto) del Comitato Genitori
può mettere all’ordine del giorno la discussione del ‘patto educativo’: cosa significa, cosa comporta, quali aspettative crea, come procedere, finalizzata alla maggiore consapevolezza del senso del patto educativo di corresponsabilità e ad ottenerne una positiva ricaduta in termini di miglioramento
può chiedere la formazione di una commissione mista che approfondisca la tematica a partire dall’esistente (in particolare riguardando principi ispiratori, progetto educativo e regolamento di disciplina) e riporti in Consiglio valutazioni e proposte. Se già la scuola ha predisposto questo lavoro finalizzato alla stesura del documento (nella commissione POF o in altro organismo simile), può chiedere di condividere con le componenti una relazione del lavoro svolto. Sono da rendere esplicite le finalità del patto educativo di corresponsabilità, i principi ispiratori delle norme
definisce finalità, criteri (vedi caratteristiche)e procedure (v. modalità per una firma consapevole) in merito al documento per le famiglie.
può chiedere che il testo elaborato venga discusso dalle componenti, anche nelle classi, prima della delibera. Può proporre un periodo di prova
delibera
verifica periodicamente



Il Comitato Genitori può:
1. riflettere sull’argomento tra genitori, con docenti disponibili, anche con un esperto esterno.
2. essere consapevoli degli obiettivi educativi (come vorremmo che diventassero gli studenti di questa scuola, quali sono i profili educativi in entrata dalla scuola media e in uscita)
3. analizzare i documenti della scuola, monitorarne la realizzazione e predisporre pareri e/o proposte migliorative
4. coinvolgere gli studenti nella ricerca delle cose da migliorare e nelle proposte per il miglioramento (attenzione e cura della scuola come anche propria, nella ricerca del ben-essere di tutti). Sostenere le proposte ed i progetti che promuovano l’attivazione del Comitato Studentesco, degli studenti eletti in Consiglio di Istituto e nella Consulta, degli studenti delle classi, i gruppi, i singoli. Valorizzare e raccontare le buone prassi, i temi e gli approcci metodologici (peer education, cooperative learning,..) che sviluppano cittadinanza, capacità critica, cooperazione e consentono di vivere e discutere le regole mentre si fa.
5. coinvolgere nel percorso di informazione, riflessione, consapevolezza e analisi i genitori, a cascata. (momenti nell’assemblea di classe, momenti di formazione, giornalino informativo, mail,…)
6. segnalare al sistema per il rilevamento della Qualità le disfunzioni e le incoerenze (ma anche –valorizzandole- le positività e le realizzazioni efficaci)
7. raccogliere le elaborazioni delle classi in merito alla discussione sul patto educativo (cosa è la disciplina? A cosa serve? Quali regole sono necessarie e perché? Quali provvedimenti prevedere quando qualcuno non rispetta le regole? Il regolamento vale per sempre o può/deve essere rivisto?). Può essere previsto un premio di classe, una mostra, un riconoscimento pubblico non solo per il raggiungimento di risultati scolastici ma anche per aver lavorato a temi significativi in modo significativo.
8. confrontare il proprio documento per il patto educativo con quelli proposti in altre scuole.

Il progetto educativo: informazione e confronto

Informazione da parte della scuola: come e quando. La famiglia non è solo un utente da mettere al corrente in modo discrezionale dell’apprendimento degli alunni, della progettualità, del processo di insegnamento

presentare con maggiore risalto e sottolineatura informativa i documenti che descrivono il percorso educativo degli studenti già dagli open day. In alcuni istituti è prevista una apposita circolare di inizio anno (in qualche caso è una maxi-circolare) che richiama le regole e le comunicazioni iniziali. Una maggiore enfasi sulla progettazione educativa del POF potrebbe trovare spazio qui.
offrire l’opportunità di conoscere ampiamente i documenti di progettualità educativa (principi e valori ispiratori, indirizzi e criteri co-decisi in Consiglio di Istituto, progetti a valenza educativa inseriti nel POF e realizzati nelle classi, regolamenti di istituto, profili educativi degli studenti in uscita). Pagine del sito web dedicate con diversi livelli di approfondimento: non un librone onnicomprensivo, ma link tematici, più facilmente consultabili.
semplificare la leggibilità dei documenti di sintesi in funzione di chi ne fruisce: utilizzare un linguaggio semplice, non burocratico. Darsi l’obiettivo e curare di contattare ed informare tutte le famiglie, con un’attenzione alle loro differenze, in particolare le famiglie fragili o non italiane.
distribuire a tutti il regolamento di disciplina, spesso sconosciuto
consegnare ai rappresentanti copia dei documenti di programmazione educativa e formativa previsti dai docenti per la classe in tempo utile per una loro discussione

Confronto: come e quando. Progettato e previsto dall’istituto, realizzato nelle classi La famiglia non può essere chiamata in causa come accessorio secondario per problemi comportamentali o di apprendimento. La famiglia non può incontrare la scuola solo per voti e risultati.

valorizzare i Progetti Accoglienza e per la formazione alla rappresentanza: sono momenti da riqualificare per costruire conoscenza, condivisione, rilettura, scambio e consapevolezza educativa. Permettono l’inizio di relazioni, concertazioni, accoglienza anche di ansie, emozioni e tensioni, la classe si fa gruppo. La sensazione di “perdita di tempo” ed il rischio di banalizzare la lettura e discussione di documenti come lo Statuto degli Studenti e delle Studentesse o la compilazione di questionari o altre attività organizzate per l’accoglienza sono sempre presenti se queste iniziative non sono valorizzate da tutte le componenti, in particolare da docenti (e genitori) che ci credano e ne assumano chiaramente (con cura e seriamente!)le finalità e gli obiettivi.
qualificare il tempo di Assemblee e Consigli di classe come luogo della lettura dei progetti educativi proposti/realizzati, con momenti di rilettura autocritica, monitoraggio e verifica. Concordare con la dirigenza, i docenti e i rappresentanti un’assemblea di classe e/o un consiglio di classe aperto dedicato alla lettura e al commento del patto educativo. Confrontarsi sulle reciproche aspettative (valori, comportamenti attesi da ogni componente, modalità per affrontare i problemi comportamentali, attenzioni e coerenze da mantenere, … come siamo, cosa si vuole migliorare, come lo vogliamo fare,…). Farlo PRIMA che i problemi nascano è un modo per fare chiarezza, chiedere impegno e assunzione di responsabilità senza il coinvolgimento emotivo. Per ottimizzare i tempi, le proposte dei docenti in merito agli obiettivi educativi(solitamente programmate a settembre) andrebbero comunicate almeno ai rappresentanti con un certo anticipo e discusse con la classe. La cura della classe e delle relazioni che si instaurano permette un clima di reciproco ascolto che è già produttore di educazione ‘viva’, con ricadute didattiche positive.
verificare la possibilità di scrivere un contratto educativo negoziato con la classe, un documento che descrive i comportamenti attesi dagli studenti, dai docenti, dai genitori. Il documento può fare riferimento al regolamento di disciplina e concordare norme più specifiche per il funzionamento delle relazioni e dell’attività nella classe. Possono essere discussi i provvedimenti disciplinari, in coerenza con il regolamento di istituto. Funziona e provoca cambiamenti positivi solo se l’attività è “sentita” e condivisa nelle sue finalità, se coinvolge davvero tutti nella discussione e nel confronto, se non viene poi messa da parte, se si mantiene coerenza e tenuta in primo luogo da parte degli adulti nella quotidianità. È necessario prevedere nero su bianco la periodica revisione del contratto.
verificare la possibilità di scrivere un patto formativo personale, condiviso con lo studente e la sua famiglia, soprattutto per gli studenti che hanno necessità di una personalizzazione più attenta dei percorsi di maturazione (sono molti i progetti che ne parlano, ma tutti fanno riferimento all’impegno assolutamente prioritario ed irrinunciabile di un Consiglio di Classe consapevole e convinto). In questo caso è veramente lo strumento “principe” di interscambio tra scuola-studente- famiglia dove vengono racchiusi obbiettivi – finalità – modalità – indicazioni – suggerimenti – didattica – promozione .....e perchè no “sogni” per arrivare alla “reale” crescita di ciascun ragazzo.
Prevedere/verificare la presenza di spazi di ascolto, racconto e valorizzazione del gruppo (gruppo classe, commissione studentesca, comitato studentesco..) con una attenta cura del processo relazionale anche informale. Adottare, potenziare metodi, progetti, iniziative che rafforzino l’idea di una scuola come luogo di incontro, di cooperazione, di teste che si mettono in gioco, di ruoli e comportamenti ripensati, di valori di senso vissuti. Una scuola concepita così entra nella vita vera degli studenti
Affrontare con un comune ruolo attivo, non solo delegato alla scuola e ai suoi progetti, la richiesta di affrontare temi educativi valoriali che formano i cittadini (etica, morale, legalità, sviluppo affettivo e sessuale, valori sociali, civili, politici, religiosi…). Come tu scuola vuoi educare i cittadini? Parliamone e cooperiamo.

LIVELLO 2. IL DOCUMENTO
Caratteristiche e modalità

Caratteristiche

il documento del patto educativo deve fare esplicito riferimento al progetto educativo della scuola, al processo di qualità e al regolamento di disciplina
deve riportare chiaramente le finalità del documento
deve utilizzare descrizioni di comportamenti: non “deve”, ma “fa”, i comportamenti attesi
deve essere semplice, chiaro, sintetico
essere redatto anche in lingue diverse dove siano presenti famiglie non italiane
prevedere un’articolazione specifica per la classe e la possibilità di articolazioni ulteriori all’interno del contratto formativo personale

Modalità

deve avere riconoscimento pubblico
prevedere momenti di elaborazione/lettura condivisa, verifica e revisione periodica a livello di istituto, di classe, personale
prevedere modalità informative che coinvolgano ciascuna famiglia


Lavoro futuro

I Comitati prevedono un momento di confronto fra i documenti che verranno prodotti nelle scuole, da analizzare anche alla luce delle linee che l’Osservatorio sul Bullismo diffonderà.

Il patto educativo, se ben pensato, progettato e realizzato è occasione di cambiamento complessivo certamente significativo.

Il dialogo deve diventare prassi quotidiana, la corresponsabilità (= diritto/dovere di intraprendere un cammino di collaborazione) si costruisce giorno dopo giorno.

Un’azione particolare, suggerita durante il primo incontro, potrebbe essere rivolta a denunciare i disvalori spesso presentati dai media, su cui anche le organizzazioni dei genitori potrebbero impegnarsi

La Segreteria Coor.Co.Ge.
Antonia Crippa, Loredana Poli, Tiziana Ravenna, Marilisa Zappella


Temi di approfondimento, indicati dall’Ufficio Scolastico, attinenti al tema:

1. La legalità come elemento di cittadinanza attiva – Il tema, affrontato con docenti e studenti, visto come centrale nella definizione del processo di cittadinanza attiva. Conoscere le regole, capirne il significato e la loro necessità per una convivenza civile e volta a tutelare soprattutto i più deboli (quale il giusto clima, quali i valori e gli esempi)
2. Cittadini responsabili e protagonisti - Percorsi formativi in ambito didattico e anche più ampio sul tema della rappresentanza, all'interno dei quali ci si propone di far vivere la dimensione del protagonismo studentesco come esercizio di cittadinanza attiva e responsabile, rispettosa degli altri, capace di coinvolgere le persone e fare rete nel territorio per favorire la partecipazione democratica. (protagonismo studentesco: quali progetti? Patti educativi)
3. Ben….essere dello studente - L’educazione alla salute, nella scuola dell’autonomia, assume una dimensione trasversale rispetto allo svolgimento delle attività didattiche. La funzione informativa/formativa dell’educazione alla salute deve essere esplicata in modo stabile attraverso le discipline e mediante un’azione concertata e condivisa con le agenzie del territorio, ma anche con le famiglie. La scuola svolge infatti un ruolo importante nella prevenzione di comportamenti a rischio dei giovani adolescenti. (progetti in tutte le scuole: quali modalità, quali risultati? C’è un monitoraggio? Vedi progetto prevenzione dell’ASL))
4. I genitori risorsa per la scuola - Percorsi di formazione e di sperimentazione pratica di azioni attraverso le quali i genitori possono contribuire alla costruzione di un'offerta educativa e formativa che metta lo studente al centro delle scelte della scuola e valorizzi le famiglie partner privilegiati nella definizione dei percorsi formativi ed educativi. (si è molto detto e scritto, si sa ma si fa poco. Orientamento.)
5. Scuola e volontariato: percorsi di apprendimento di conoscenze e di acquisizione di competenze - Sperimentare forme didattico-organizzative che portino l’extracurricolare nel curricolare (sia disciplinare che interdisciplinare). Portare il territorio dentro la scuola e la scuola dentro il territorio, favorendo – nel rispetto dei ruoli – forme di autentica interazione. Valorizzare le buone prassi delle scuole nel campo della solidarietà e del volontariato. Favorire negli studenti l’acquisizione di competenze di tipo relazionale e organizzativo, sullo sfondo di un quadro di valori ispirato alla solidarietà, all’attenzione rispettosa per gli altri, al senso di cittadinanza, alla gratuità. (c’è lo sportello Volontariato, ci sono diverse interazioni con territori)
6. Valutazione del POF e autovalutazione d’istituto - Coinvolgere effettivamente tutti gli attori della scuola – docenti, rappresentanti degli studenti, dei genitori, del personale non docente ed eventualmente rappresentanti di agenzie educative in dialogo con l’Istituto scolastico – nel processo valutativo, centrato sulla validità del POF, sulla realizzabilità degli obiettivi, sull’adozione di correttivi al POF inteso come documento programmatico flessibile. Superare il concetto di autoreferenzialità della scuola. Pervenire ad una autovalutazione d’istituto, comprensiva di tutti gli aspetti del servizio offerto. Uno degli aspetti di tale processo autovalutativo è la rendicontazione sociale.(bilancio sociale)


E anche

- Fragilità, disagio e dispersione.
- Le relazioni scuola- territorio e le reti (il territorio come opportunità di apprendimento)
- Passaggio scuola secondaria di 1° grado / scuola secondaria di 2° grado alla luce delle nuove Indicazioni e dell’obbligo d’istruzione
- Approccio linguistico per l’educazione interculturale.
- Tecnologie per l’apprendimento.
- Flessibilità didattica e organizzativa
- Metodo di studio.
- La didattica laboratoriale.
- Valutazione e Certificazione per competenze.

PROPOSTE - Patto Educativo e Formativo - Regione Lombardia

Buongiorno a tutt*

vi mando l'ultima elaborazione dopo il terzo incontro sul patto educativo del 31 marzo scorso. Come definito nell'ultimo incontro è possibile concorrere a rendere il documento ancora più ragionato, completo e concreto attraverso le idee che emergeranno nelle scuole, nei comitati Genitori, da ognuno di voi.
L'impressione che abbiamo condiviso in queste tre serate è che questo aspetto sia significativamente nodale, perchè comporta lo sviluppo di tre potenzialità:
la costruzione, l'impostazione di un partenariato tra scuola e famiglie non solo sulla carta;
l'opportunità di riprendere a ragionare insieme, da adulti educatori, di valori educativi per i futuri cittadini che si possano sviluppare con il prezioso indispensabile concorso della Scuola;
l'effetto che un ripensamento educativo potrà avere anche sulla didattica e sulle metodologie da un lato, sulla motivazione allo studio, la responsabilizzazione di ciascuno e l'autorevolezza dell'istituzione scolastica dall'altro.
Insieme sono arrivate le linee di indirizzo dell'Osservatorio Regionale sul Bullismo: credo siano molto in sintonia con ciò che ci siamo detti. Auspichiamo che tutto trovi spazio, ascolto e progettazione nelle scuole e che venga poi ampiamente raccontato.

Buona lettura
Marilisa Zappella (Segreteria Coor.Co.Ge.)

Ufficio Scolastico
LombardiaPatto Educativo di Corresponsabilità tra Scuola e Famiglia
Patto Educativo di Comunità
“Per una nuova alleanza educativa”
Valorizzazione delle Buone Pratiche
“Più spazio al bello della scuola!”


PROPOSTE
A cura di Osservatorio Regionale della Lombardia sul fenomeno del bullismo - Marzo 2008

Testi a cura di: Luigi Roffia, Gustavo Pietropolli Charmet, Matteo Lancini, Guglielmo Benetti, Teresa Capezzuto, Alessandro Rota

INDICE
Presentazione del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia ............................. 1
Introduzione del Coordinatore dell’Osservatorio Regionale per la Lombardia sul fenomeno del bullismo ………………………………………………………………………………………………... 2

Patto Educativo di Corresponsabilità tra Scuola e Famiglia
Patto educativo di Comunità
PROPOSTE per una nuova alleanza educativa ……................................................................... 4
FAMIGLIA ED EDUCAZIONE OGGI
Crisi dell’autorità paterna e nuova negoziazione della regola
L’adolescenza come rischio
La famiglia di fronte al potere dei mass media e delle nuove tecnologie
Famiglie in crisi, famiglie immigrate e ricerca di una nuova alleanza con la scuola
Famiglia e scuola: conflitti e convergenze
LA SCUOLA DELL’AUTONOMIA IN DIALOGO CON IL TERRITORIO
La definizione di regole
Una nuova autorevolezza della scuola. L’aspetto educativo dei percorsi disciplinari.
IL “PATTO DI CORRESPONSABILITA’ EDUCATIVA” SCUOLA-FAMIGLIA E IL “PATTO EDUCATIVO DI COMUNITA’”……………………………………………… 9
I nuovi adolescenti
PATTO EDUCATIVO DI COMUNITA’: SINERGIA SU VALORI CONDIVISI
GLI “ADULTI CHE EDUCANO” CHIAMATI A COSTRUIRE INSIEME IL “PATTO DI COMUNITA’”
Un “patto educativo di comunità” al servizio del bene comune
In dialogo verso un patto fondato su valori, esempi, regole

PROPOSTE per la Valorizzazione delle Buone Pratiche .......................................................... 11

Il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
Le “Proposte per il Patto Educativo di Corresponsabilità tra Scuola e Famiglia e per il Patto Educativo di Comunità” e le “Proposte per la Valorizzazione delle Buone Pratiche”, presentate in questa pubblicazione, intendono rappresentare una vera e propria “rivoluzione culturale” non sulla carta, ma nei fatti.
L’Osservatorio Regionale della Lombardia sul fenomeno del bullismo ha ideato, progettato e realizzato entrambe queste Proposte per aprire nuove strade educative e comunicative nella pratica, nella realtà di ogni giorno, suggerendo piste concrete di lavoro per contrastare il fenomeno del bullismo e per favorire la crescita positiva dei nostri bambini e ragazzi.
Indubbiamente il nostro territorio è già ricco di positive esperienze. Si è quindi partiti da questo patrimonio di innovazioni per rispondere, con strumenti nuovi, all’esigenza diffusa di fronteggiare l’emergenza educativa.
Scuola e Famiglia sono chiamate a costruire e a sottoscrivere patti di corresponsabilità educativa, e tutti gli “adulti che educano” patti educativi di comunità. Le “Proposte per il Patto Educativo di Corresponsabilità tra Scuola e Famiglia e per il Patto Educativo di Comunità” offrono perciò istruzioni per l’uso e un sostegno concreto alla costruzione e alla diffusione di tali patti educativi fra gli adulti che educano e le nuove generazioni da educare.
Insomma, vogliono essere una bussola per orientare gli adulti che hanno a che fare con bambini, preadolescenti, adolescenti: genitori e scuole, oratori, parrocchie, centri di aggregazione giovanile, società sportive, associazioni, volontariato, Comuni, enti e istituzioni.
Contestualmente da più parti si sente l’esigenza di offrire più spazio al bello e al buono delle nostre scuole, per “difenderle” e per farle conoscere per quello che sono: luogo positivo di crescita culturale, educativa e formativa dei nostri bambini e dei nostri ragazzi.
Troppo spesso i pochi episodi di bullismo e di violenza, seppur gravi, si guadagnano spazio offrendo un’immagine distorta della realtà scolastica.
Per questo le “Proposte per la Valorizzazione delle Buone Pratiche” suggeriscono strategie di comunicazione integrata per la valorizzazione e la visibilità delle buone pratiche anti-bullismo e non solo, portate avanti ogni giorno nelle nostre scuole e nelle realtà locali del territorio lombardo.
Da qui l’importanza di coinvolgere anche stampa, tv, radio, nuovi media, proprio perché lanciano alle nuove generazioni messaggi relativi a valori, modelli di vita, comportamenti.
Le “Proposte per il Patto di Corresponsabilità Educativa tra Scuola e Famiglia e per il Patto Educativo di Comunità” e le “Proposte per la Valorizzazione delle Buone Pratiche” intendono fare da apripista ad analoghe riflessioni ed esperienze spendibili sul territorio nazionale, nel solco della campagna “Smonta il bullo” varata dal Ministro della Pubblica Istruzione il 5 febbraio 2007.
Proprio nell’ambito di “Smonta il bullo” si colloca l’Osservatorio Regionale della Lombardia sul fenomeno del bullismo, con spazio anche sul sito www.smontailbullo.it. L’Osservatorio è nato il 4 aprile 2007 ed ha il ruolo di centro polifunzionale al servizio delle istituzioni scolastiche che operano sul territorio lombardo.
L’Osservatorio Regionale della Lombardia sul fenomeno del bullismo, che ho l’onore di presiedere, tra i punti di forza ha la pluralità dei propri componenti, tutti di primo piano, con un bagaglio di esperienze improntate all’eccellenza: l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, gli Uffici Scolastici Provinciali di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Pavia, Sondrio, Varese, Associazioni Professionali dei Docenti (Aimc – Cidi – Diesse - Uciim), il Forum Regionale Associazioni Genitori Scuola – Forags Lombardia (Age, Agesc e Cgd), le Consulte Provinciali degli Studenti, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci-Lombardia), l’Unione delle Province Lombarde (Upl), la Regione Lombardia, la Prefettura di Milano, il Tribunale dei minori, le Aziende Sanitarie Locali (Asl Lombardia), il Comitato Regionale per le Comunicazioni (Corecom), la Conferenza Episcopale Lombarda (Cel), il Gruppo esecutivo a supporto dell’Osservatorio.
Il bullismo non riguarda solo i singoli, vittime o bulli che siano, ma tutti devono impegnarsi per prevenirlo e fronteggiarlo.

Anna Maria Dominici

Il referente Regionale e Coordinatore dell’Osservatorio Regionale della Lombardia sul fenomeno del bullismo

L’unità di intenti tra gli adulti che, all’interno di una comunità, rivestono un ruolo educativo – in particolare i genitori e gli operatori scolastici – è stato sempre un elemento essenziale per l’efficacia della proposta educativa.
Condivisione di valori e di strategie, pur nella diversità dei ruoli: questa la premessa affinché possa giungere ai bambini e agli adolescenti una proposta educativa chiara. I nostri ragazzi hanno indubbiamente il diritto di ricevere dagli adulti una proposta educativa chiara, ispirata a forti valori, unita ad una grande disposizione al dialogo, all’accompagnamento – autorevole e rispettoso – dei ragazzi stessi nel loro cammino di crescita, di costruzione della personalità, di inserimento nella società.
Una proposta educativa chiara, non una molteplicità di indicazioni a volte discordanti, spesso venate di condiscendenza e di permissivismo oppure, per converso, ispirate ad un anacronistico autoritarismo: tutti elementi, questi, che finiscono per generare nei nostri ragazzi la sensazione della latitanza degli adulti di fronte al loro compito di guide e di autorevoli punti di riferimento per le giovani generazioni. Ne derivano, da parte dell’adolescente, disaffezione alla vita comunitaria, ripiegamento individualistico e, talvolta, l’adozione di comportamenti inclini alla prevaricazione.
Solo di fronte ad una proposta educativa chiara e condivisa da parte degli “adulti che educano”, i ragazzi potranno sentirsi interpellati da valori quali il rispetto della persona, della vita, dell’ambiente, l’impegno nello studio e nel lavoro, la solidarietà, il senso della legalità, la disponibilità alla partecipazione attiva, l’amore per la propria scuola, il proprio quartiere o paese, la propria città, e potranno comportarsi da responsabili cittadini dell’Europa e del mondo.
Nell’odierna società frammentata e di fronte all’emergenza educativa che è sotto gli occhi di tutti, è urgente la necessità che gli adulti tornino a parlarsi per elaborare una valida proposta educativa, per riportare i ragazzi al centro di comuni progetti educativi.
A tale compito importantissimo sono chiamate innanzitutto la famiglia e la scuola: il “Patto Educativo di Corresponsabilità” è l’espressione di un progetto condiviso da famiglia e scuola, di un impegno comune per il bene dei ragazzi.
Il “Patto Educativo di Corresponsabilità” tra scuola e famiglia è il segno di una rinnovata alleanza educativa che tuttavia deve coinvolgere il territorio, innescando all’interno di una comunità processi virtuosi di dialogo, confronto, progettazione tra le diverse agenzie educative, al fine di promuovere l’autentico benessere di bambini e adolescenti. A partire da questa nuova alleanza tra famiglia e scuola è pertanto fondamentale pervenire all’elaborazione di un “Patto Educativo di Comunità” che coinvolga tutti gli adulti che rivestono un ruolo educativo all’interno di enti, associazioni, parrocchie, centri culturali e sportivi, o che comunque, per le funzioni e le responsabilità loro proprie, sono coinvolti nella progettazione e nella realizzazione di iniziative rivolte a bambini, adolescenti e giovani di un dato territorio.
Tutti gli adulti che all’interno di una comunità rivestono un ruolo educativo sono pertanto chiamati ad una forte assunzione di responsabilità, ad un comune lavoro intorno a progetti educativi.
Tale appello alla responsabilità esige una risposta pronta dagli “adulti che educano”.
Proprio per favorire, da parte degli adulti che – dentro e fuori la scuola – hanno un ruolo educativo, una riflessione approfondita sui temi dell’educazione e la promozione, in spirito autenticamente collaborativo, di validi progetti rivolti ai ragazzi, l’Osservatorio Regionale della Lombardia sul fenomeno del bullismo ha elaborato, al termine di un intenso percorso di studio e ricerca, un documento che consta di due parti:
a- “Proposte per il Patto Educativo di Corresponsabilità tra Scuola e Famiglia” e “Proposte per il Patto Educativo di Comunità”
b- “Proposte per la Valorizzazione delle Buone Pratiche”.
Si tratta di uno strumento rivolto alla scuola, alle famiglie e al territorio per la riflessione e la progettazione intorno a temi educativi e per la valorizzazione-diffusione delle buone pratiche – dentro e fuori la scuola – in materia di prevenzione e lotta al bullismo, all’intolleranza, alla prevaricazione.
L’auspicio – che è anche un pressante invito alla coprogettazione su temi educativi rivolto a tutti gli “adulti che educano” – è duplice:
- da un lato scuola e famiglia, nella piena consapevolezza del proprio fondamentale ruolo educativo, promuovano un reciproco dialogo serio, rispettoso, costruttivo, non episodico, e il “Patto Educativo di Corresponsabilità” sia il segno tangibile di tale volontà di collaborazione tra scuola e famiglia, diventi uno strumento importante per la realizzazione di comuni progetti educativi sempre più validi ed efficaci.
- dall’altro lato, in continuità con la sottoscrizione tra scuola e famiglia del “Patto Educativo di Corresponsabilità”, anche nelle comunità del territorio le varie istituzioni e/o associazioni si impegnino ad elaborare un “Patto Educativo di Comunità”: quanti, in un dato territorio, rivestono un ruolo educativo (i genitori, gli operatori scolastici – docenti e non docenti – i sindaci, gli assessori all’istruzione, alla cultura, ai servizi sociali, alle politiche giovanili, i parroci e i loro collaboratori, i responsabili degli oratori, delle associazioni culturali, sportive, di volontariato, degli organismi di quartiere, dei centri di aggregazione giovanile, i direttori di biblioteche, gli educatori) si assumano appieno la propria responsabilità e prendano con decisione l’iniziativa di radunare gli altri “adulti che educano” intorno ad un tavolo di confronto e di progettazione di iniziative per i ragazzi e i giovani. Iniziative che non rimangano sulla carta, ma siano realizzate, e sappiano coinvolgere i ragazzi, muovere le loro energie, il loro entusiasmo, stimolare la loro riflessione, parlare al loro cuore e alla loro mente, promuovere in loro comportamenti ispirati a grandi ideali e valori.
E’ poi fondamentale che venga portato alla luce e fatto conoscere anche al di fuori della scuola tutto il “bello” – progetti, percorsi, iniziative – che nelle scuole viene promosso per favorire nei nostri ragazzi, anche in funzione preventiva nei riguardi degli atteggiamenti di bullismo e di prevaricazione, una seria riflessione sui temi della partecipazione responsabile, del rispetto verso la persona e verso i diritti umani, dell’impegno di studio e di lavoro, della solidarietà, della gratuità, della legalità, della pace.
La valorizzazione delle tante buone pratiche presenti nelle scuole può innescare circoli virtuosi in altri istituti scolastici e al tempo stesso può portare a conoscenza dell’opinione pubblica, spesso fuorviata dall’eccessivo rilievo dato dai media a isolati episodi di bullismo, un’immagine più veritiera della scuola italiana, che è ricca di valide esperienze e proposte per la formazione e la crescita dei bambini e degli adolescenti.
Il presente documento vuole essere, in definitiva, una proposta dell’ “Osservatorio Regionale della Lombardia sul fenomeno del bullismo” affidata a tutti gli “adulti che educano”, affinché promuovano concordemente, all’interno della scuola ma anche nel territorio con cui la scuola è in rapporto, percorsi di riflessione sui temi dell’educazione, elaborino in unità d’intenti progetti e realizzino iniziative per la crescita culturale e umana dei nostri ragazzi, per un rinnovato dialogo intergenerazionale, per la riscoperta, da parte di adolescenti e giovani, della partecipazione attiva e responsabile alla vita delle nostre comunità.

Luigi Roffia

Patto Educativo di Corresponsabilità tra Scuola e Famiglia
Patto Educativo di Comunità
PROPOSTE
Per una nuova alleanza educativa
Strumenti per la costruzione del “Patto Educativo” Scuola-Famiglia e per la realizzazione di un’unità di intenti e di azione tra le agenzie formative del territorio.
Appello agli “adulti che educano”

Queste linee di indirizzo nascono dal lavoro effettuato nell’ambito dell’Osservatorio Regionale della Lombardia sul fenomeno del bullismo. L’organizzazione delle attività ha previsto la creazione di due commissioni interne all’Osservatorio, costituite da rappresentanti di diverse associazioni e istituzioni. La prima commissione ha lavorato intorno al concetto di “Patto educativo”, mentre la seconda commissione si è occupata della “Valorizzazione di buone pratiche”.
Il presente documento rappresenta una sintesi ragionata delle considerazioni emerse attraverso il lavoro della commissione e dei consulenti di cui si è avvalsa.
Le profonde trasformazioni che hanno caratterizzato la società italiana e il più ampio contesto planetario hanno reso indispensabile una riflessione da parte della Commissione “Patto educativo” su cosa sia accaduto e accada nella modalità di presidiare la crescita dei minori nel nostro Paese.
Particolare attenzione è stata dedicata alle caratteristiche attuali delle più importanti agenzie educative, la famiglia e la scuola, senza peraltro tralasciare il fondamentale ruolo svolto da tutte le altre agenzie che operano nel territorio attraverso l’apertura di spazi aggregativi e l’organizzazione di numerose e valorose iniziative preventive, educative e di recupero (come del resto testimoniato dalla composizione della Commissione).

UNA NUOVA ALLEANZA EDUCATIVA TRA FAMIGLIA E SCUOLA
Il tentativo di promuovere e valorizzare la cultura di una più ampia “comunità educante”, come valore fondante sia a livello preventivo sia nell’intercettazione del fenomeno del bullismo, non può che avviarsi e consolidarsi a partire dalla definizione di una nuova alleanza educativa tra l’agenzia familiare e scolastica, che si costituisca in considerazione delle numerose e significative trasformazioni che le hanno coinvolte negli ultimi anni. Una volta individuate e chiarite le ragioni affettive profonde per le quali le due principali agenzie educative sono chiamate e motivate a costituire una nuova alleanza educativa tra ruolo materno, ruolo paterno e ruolo docente è poi possibile, oltreché auspicabile e necessario, prevedere il coinvolgimento di tutte le altre agenzie che presidiano lo sviluppo della crescita dei minori, in direzione di una sempre più ampia diffusione territoriale. Il patto educativo tra scuola e famiglia ha una funzione paradigmatica rispetto all’indispensabile costituzione del nuovo patto educativo tra tutti i ruoli adulti e tutte le istituzioni educative che operano con i bambini e gli adolescenti odierni.
Le profonde trasformazioni culturali e sociali intervenute negli ultimi anni, e le conseguenti ricadute sui modelli educativi, hanno contribuito in modo decisivo all’instaurarsi di motivazioni affettive profonde, sia all’interno del nucleo familiare sia nell’istituzione scolastica, che possono promuovere e sostenere nuove forme di accordo educativo. La formulazione di un patto che organizzi e governi una pace conveniente tra la famiglia e la scuola, basata sulla capacità di comprendere e identificarsi con le ragioni dell’altra agenzia educativa, sembra derivare, allo stato attuale, da una motivazione profonda, sostenuta da passioni e sofferenze, che può dunque favorire un’adesione realistica, e non formale ed utopica, al patto. La sofferenza del ruolo educativo promuove in entrambe le agenzie una forte spinta a ricercare una strada per il cambiamento, per superare lo stato di crisi, lungo la quale immediatamente incontrano come partner privilegiato l’altra importante agenzia educativa. La nuova famiglia è animata da numerose e articolate motivazioni che la spingono a rendersi disponibile a sottoscrivere un nuovo patto educativo con la scuola, che a sua volta trova al proprio interno nuove ragioni affettive e istituzionali che la indirizzano verso lo stesso obiettivo.

FAMIGLIA ED EDUCAZIONE OGGI
Crisi dell’autorità paterna e nuova negoziazione della regola
Le ragioni affettive della famiglia derivano dalla condizione di solitudine in cui si trova a seguito della caduta simbolica delle alleanze e reale dei legami con le altre agenzie formative. Come testimoniato da diverse ricerche, i mutamenti sociali e tecnologici hanno reso più incerto il futuro destino dell’individuo e la famiglia si trova a muoversi in una società complessa ed estremamente mutevole, in una condizione di incertezza educativa dove si sperimenta paura per il futuro dei propri figli, in quella che viene definita la società “liquida” e l’epoca delle “passioni tristi”. La crisi dell’autorità paterna e il venir meno di valori assoluti ampiamente condivisi dalla comunità adulta ha trasformato inevitabilmente il modello educativo familiare, passato da un deciso autoritarismo, che sosteneva una matrice comportamentale ben definita, ad una prospettiva di maggiore negoziazione e contrattualità. Si educano i propri figli nel tentativo di fornirgli i prerequisiti necessari a muoversi flessibilmente nell’ambito di una società complessa.
La crisi dell’autorità paterna ha dunque favorito la nascita della cosiddetta famiglia affettiva e relazionale, che si orienta ad organizzare regole scollate dai valori sociali assoluti. Si assiste così ad una sorta di familismo morale, nel senso che i valori di riferimento sono definiti e costruiti all’interno della singola famiglia e le regole hanno valore esclusivamente nell’ambito dello specifico microcosmo familiare, per il quale sono state studiate, messe a punto e applicate. Nella famiglia odierna la negoziazione della regola e il tentativo di far comprendere le ragioni educative dei propri interventi sanzionatori hanno sostituito il “tu devi obbedire” e la somministrazione di paura erogata dalla famiglia tradizionale. Tutto questo avviene in nome di una contrattualità resa necessaria anche dalla permanenza dei figli sulla scena domestica per un periodo di tempo protratto rispetto al passato, in quella che viene definita la famiglia lunga, spesso rappresentata genericamente in senso negativo e limitante, connotata come sarebbe dall’eccedenza di aspetti contenutivi e accuditivi di stampo materno. In questo quadro, la famiglia è inevitabilmente portata a delegare proprio all’istituzione scolastica buona parte della trasmissione dei valori sociali, che sono alla base della convivenza civile, dei quali non si è potuta occupare a tempo pieno, impegnata come era, e come sarà negli anni successivi, a gestire gli affetti, le relazioni e una convivenza generazionale prolungata nel proprio microcosmo.

L’adolescenza come rischio
Un’altra motivazione profonda che sostiene la famiglia nella costruzione di un nuovo patto educativo con la scuola è riscontrabile nella forte preoccupazione suscitata dall’ingresso nella fase dell’adolescenza dei propri figli. La famiglia odierna è diventata progressivamente consapevole e ha acquisto competenze sul fatto che il principale fattore di rischio in adolescenza è costituito dall’adolescenza stessa. Tutti gli sforzi fatti per promuovere e sostenere la sana crescita psicofisica del bambino rischiano di essere resi vani dalle novità introdotte dalla seconda nascita del figlio, l’adolescenza appunto, percepita come evento che con i suoi radicali cambiamenti può trasformare le sorti personali e sociali della persona. E’ nota l’esistenza di numerosi fattori di rischio che incidono negativamente sullo sviluppo adolescenziale: la presenza di disturbi e patologie psichiche in ambito familiare, l’essere sottoposto a deprivazioni relazionali e socio-culturali, l’appartenenza ad un contesto territoriale degradato in adolescenza, e molti altri ancora. Tuttavia, il principale fattore di rischio è costituito dall’età stessa, dal fatto che il figlio dell’uomo è chiamato ad affrontare in questo periodo evolutivo alcuni compiti di sviluppo che comportano dei rischi fase specifici. Il processo di separazione-individuazione, la mentalizzazione del corpo, la definizione e la formazione di nuovi valori di riferimento, la nascita come soggetto sociale, rappresentano dei compiti evolutivi ineludibili ma dall’esito incerto. E’ l’adolescenza, come snodo dello sviluppo individuale che richiede una profonda ridefinizione e risimbolizzazione di sé, che costituisce il principale fattore di rischio nella crescita dell’ex bambino in direzione dell’adultità.

La famiglia di fronte al potere dei mass media e delle nuove tecnologie
La famiglia è in cerca di alleanze educative per fare fronte al crescente e sempre più incisivo potere orientativo del gruppo dei pari età, dei mass media e degli innovativi mezzi tecnologici di cui dispongono quotidianamente le nuove generazioni, ma che non sono governati da alcun mandato e obiettivo educativo. La madre e il padre, pur riconoscendo la funzione decisiva dell’amicizia e dell’aggregazione spontanea tra coetanei in età evolutiva, sentono di dovere fornire ancora ai propri figli modelli di identificazione adulti che costituiscano un riferimento e che sostengano la realizzazione dei compiti evolutivi previsti per ogni fase della crescita. Per questo motivo promuovono l’inserimento dei figli in gruppi formali in cui l’aggregrazione con i coetanei è presidiata da adulti significativi in campo sportivo, musicale, espressivo e ricreativo ma soprattutto si rivolgono all’istituzione scolastica come interlocutore privilegiato con il quale costruire un’alleanza orientativa tra adulti, capaci di costituirsi come fronte educativo e identificatorio di riferimento. La diffusione di una cultura massmediatica, dominata dallo strumento televisivo, motiva inoltre la famiglia, spesso impegnata full time nel necessario lavoro extradomestico, ad individuare spazi di intesa con l’istituzione scolastica, riconosciuta come unico contesto informativo-formativo capace di fornire saperi emotivi e cognitivi a contrasto della sottocultura televisiva. Il progressivo ampliamento del dominio tecnologico e informatico in direzione di una possibilità di accesso ad informazioni illimitate e fruizione di esperienze comunicative e virtuali sempre più imprevedibili promuove importanti preoccupazioni educative nella famiglia dei figli tecnologici, che accedono a questi strumenti in età sempre più precoce. L’impossibilità di ostacolare l’accesso a molti di questi strumenti, entrati ormai a far parte della quotidianità relazionale e professionale di tutta la popolazione, sostiene la ricerca di un’alleanza educativa che agisca in termini di riconoscimento del fenomeno, distinguendone però la funzione evolutiva da quella involutiva, l’utilizzo sperimentale da quello dipendente e promuova una cultura preventiva capace di sostenere i soggetti in età evolutiva verso l’acquisizione di strumenti propri che consentano loro di riconoscere e mettersi al riparo dai possibili rischi culturali e relazionali della rete.
L’ampliamento a dismisura della potenza di tutti questi competitors e la proliferazione di varie agenzie prive di un mandato educativo istituzionale e istituzionalizzato spinge dunque in direzione di una nuova alleanza e verso la sottoscrizione di un nuovo patto educativo tra le due agenzie educative più importanti.

Famiglie in crisi, famiglie immigrate e ricerca di una nuova alleanza con la scuola
Quando poi la famiglia ha attraversato o sta affrontando crisi importanti originate dal conflitto coniugale di coppia, che sfociano in separazioni e in nuove appartenenze nucleari, è solo all’interno del contesto scolastico, nell’alleanza sul ruolo educativo materno e paterno, che gli ex coniugi possono forse trovare la motivazione che sostiene una ragionevole ricomposizione della funzione genitoriale. Lo stesso fenomeno immigratorio, con le sue articolate e multiformi problematiche economiche, sociali, culturali, relazionali, che coinvolgono la famiglia in delicati e complicati processi di separazione e di ricongiungimento, trova nell’incontro con l’istituzione scolastica il luogo di una possibile alleanza educativa, sostenuta dall’integrazione tra la cultura scolastica e quella familiare.

Famiglia e scuola: conflitti e convergenze
Non bisogna dimenticare che una delle principali motivazioni a sostegno dell’alleanza educativa tra famiglia e scuola origina dalle caratteristiche stesse del funzionamento familiare odierno. La nuova famiglia, in cui spesso entrambi i genitori sono impegnati in attività professionali, ha coinvolto sin dalla primissima infanzia dei figli altre agenzie educative nel presidio della crescita quotidiana. La nuova famiglia ha delegato a delle istituzioni parafamiliari funzioni di accudimento primario, mai delegate in precedenza, istituendo così molto più precocemente che in passato un’alleanza relazionale ed educativa tra l’agenzia familiare e quella scolastica. L’alleanza tra famiglia e scuola nasce dunque implicitamente a partire dai primi passi del bambino, e si costituisce come alleanza fondamentale a sostegno dell’evoluzione e della crescita del cucciolo dell’uomo. Proprio questa precocità della delega alla scuola di funzioni tipiche dei genitori favorisce nella famiglia lo sviluppo del sentimento della propria colpa a cui si accompagna una tendenza, ancora da parte della famiglia, ad esasperare la funzione accuditiva dell’altra agenzia educativa. Questo meccanismo difensivo è alla base di quel processo di colpevolizzazione della scuola, da parte della famiglia odierna, che origina comunque da uno stato di bisogno e sofferenza che una volta esplicitato, compreso, riconosciuto ed elaborato può evolvere in una risoluzione pacifica del conflitto fondata sulla capacità di comprendere e identificarsi con le ragioni e le difficoltà dell’altra agenzia educativa.

LA SCUOLA DELL’AUTONOMIA IN DIALOGO CON IL TERRITORIO
Se queste sono le articolate ragioni affettive e relazionali che spingono la famiglia attuale in direzione della sottoscrizione di un nuovo patto educativo, le motivazioni profonde che sostengono la scuola odierna nella stessa direzione non sono certo meno significative.
La scuola italiana attuale si caratterizza per la sua autonomia. La scuola dell’autonomia nasce nella prospettiva di una riduzione della dipendenza verticale dal potere centrale per orientarsi in direzione di un investimento sempre più significativo nelle relazioni orizzontali con le agenzie che la circondano e le fanno da cornice. Questo significa rivolgersi alle istituzioni presenti sul territorio per la costruzione di legami e iniziative volte a promuovere il benessere e il successo scolastico dei propri studenti. La scuola dell’autonomia è in estrema sintesi un’istituzione del territorio e come tale cerca sinergie con le imprese e le agenzie che la circondano, investe nella relazione con queste istituzioni e si aspetta di ricevere altrettanta attenzione in virtù della fondamentale funzione educativa e formativa che svolge. La scuola dunque è motivata ad orientarsi verso la costruzione di un’alleanza con il territorio, la cui prima e più importante istituzione educativa è la famiglia.
Del resto, la scuola odierna si fa carico anche dei conflitti affettivi individuali e di quelli sociali del territorio, e trova in questo una forte motivazione a costruire un’alleanza con l’agenzia educativa familiare. Negli ultimi anni la scuola è stata progressivamente investita di problematiche che originano altrove, al di fuori del contesto ambientale scolastico, e che vengono esplicitate sullo scenario della scuola, identificata sempre più come il territorio sociale dei conflitti. Nella semplificazione e nella sottocultura massmediatica la scuola è spesso accusata di causare danni e conflitti di cui in realtà è il più delle volte vittima. La scuola odierna è stata coinvolta nel processo di “affettivizzazione” da parte dei nuovi utenti, i quali non mettono al centro dell’esperienza scolastica esclusivamente il sistema cognitivo e il ruolo sociale di studente ma anche altre dimensioni che hanno maggiormente a che fare con il ruolo affettivo di adolescente: il corpo, il desiderio, la sessualità, l’espressione di sé. I ragazzi “portano” in ambiente scolastico tutto ciò che riguarda se stessi, la propria persona, e quindi anche la sofferenza individuale e il disagio relazionale. La scuola odierna si è dunque trovata ad essere, in modo più evidente e spettacolare rispetto al passato, come uno spazio dove fare transitare i conflitti, i timori e le angosce che inevitabilmente caratterizzano lo sviluppo delle capacità individuali e sociali, soprattutto in adolescenza.

La definizione di regole
In questo quadro, la scuola odierna deve gestire e governare complicate vicende di socializzazione e burrascosi conflitti sociali, attraverso la definizione e la trasmissione di regole volte ad amministrare la giustizia collettiva e tramite eventuali successivi interventi sanzionatori nei riguardi dei trasgressori. Per realizzare questi obiettivi l’istituzione scolastica è inevitabilmente indotta ad organizzare, strutturare e applicare castighi chiari, spendibili e gestibili in considerazione delle caratteristiche odierne dei soggetti che la frequentano. La scuola, cioè, ha la necessità di somministrare provvedimenti sanzionatori e punitivi a ragazzi che invece sono cresciuti in un sistema educativo in cui tale modalità di intervenire non solo non è stata applicata ma non è spesso condivisa. L’istituzione scolastica è impegnata a far capire che la richiesta di affetto e di relazione che proviene dai banchi occupati dai figli della famiglia affettiva è ben accolta e compresa ma che deve essere necessariamente mediata con le esigenze di un gruppo classe che ha il compito di funzionare come un gruppo operativo, di lavoro. La scuola odierna è impegnata in una complicata mission istituzionale che prevede la contemporanea possibilità di offrire occasioni sia per lo sviluppo della singola persona in direzione della propria soggettivazione-individuazione sia per l’acquisizione di competenze relazionali e sociali che tengano conto dell’esigenza-diritto dell’altro e del più ampio obiettivo istituzionale. In questa operazione, la scuola deve tenere conto di non potere più fare leva sulla paura e sul sentimento della colpa che animava gli studenti di epoche precedenti.
La trasformazione dei modelli educativi ha favorito la crescita di nuovi adolescenti che non investono più di un significato simbolico ed etico in senso assoluto gli adulti. Destituito simbolicamente il padre e il potere violento delle istituzioni, la scuola è chiamata ad individuare e promuovere nuovi modi di dare senso e significato all’esperienza quotidiana scolastica, promuovendo la soggettivazione personale e la competenza ma non più attraverso il tentativo di fare paura e sentire in colpa.

Una nuova autorevolezza della scuola. L’aspetto educativo dei percorsi disciplinari.
In questa prospettiva acquista un significato particolare il recupero dell’autorevolezza della scuola e degli insegnanti, autorevolezza non certo intesa come autoritarismo fondato sul ricorso alla paura, ma come condizione di un incontro tra studenti e insegnanti costruttivo, fecondo, intriso di dialogo, “luogo” relazionale su cui si radicano le dinamiche motivazionali che alimentano i meccanismi dell’apprendimento e si traducono in crescita umana e culturale. Il recupero dell’autorevolezza così intesa passa anche attraverso la riappropriazione, da parte degli insegnanti, del proprio specifico ruolo formativo e in particolare della didattica, nella rinnovata consapevolezza che l’educazione non è avulsa da tutto ciò che attiene all’insegnamento e all’apprendimento, ma “passa” anche attraverso gli aspetti disciplinari. Del resto il “benessere” dello studente si gioca su una molteplicità di piani, tra i quali particolare significanza assumono le dinamiche motivazionali, l’aspetto relazionale, il ruolo riconosciuto al protagonismo studentesco e, appunto, il rapporto dello studente con i percorsi disciplinari e le strategie di insegnamento e apprendimento: un rapporto tanto più positivo quanto più lo studente ritrova nei percorsi disciplinari un forte aggancio con la propria esperienza quotidiana, con i propri interessi, un rapporto tanto più efficace quanto più l’approccio alle discipline non è avulso dalla vita del ragazzo, dalla forte esigenza di esprimere il “sé”, di realizzare positivamente gli aspetti relazionali e, in questa prospettiva, di aprirsi al dialogo con il territorio, nell’ottica di una sempre più responsabile attenzione ai temi della partecipazione, della cittadinanza, della convivenza civile, della legalità. Là dove l’approccio ad una disciplina è sentito come calato dall’alto, poco legato alle domande di senso, all’esperienza di vita, e pertanto poco motivante, allora viene meno non solo l’efficacia del processo di apprendimento relativo alle specifiche conoscenze e competenze disciplinari, ma risulta svuotato anche l’aspetto educativo che è invece sotteso a qualsiasi percorso disciplinare ed interdisciplinare validamente impostato.

IL “PATTO DI CORRESPONSABILITA’ EDUCATIVA” SCUOLA-FAMIGLIA E IL
“PATTO EDUCATIVO DI COMUNITA’”

Complessivamente siamo dunque in presenza di una forte e articolata motivazione di entrambe le istituzioni – famiglia e scuola – a costruire e consolidare un’alleanza educativa. Per essere efficace tale alleanza deve tradursi in un patto educativo di corresponsabilità sottoscritto da famiglia e scuola, ma che poi coinvolga le altre agenzie educative del territorio, ampliandosi in un “patto di comunità” tra gli adulti che educano.

I NUOVI ADOLESCENTI
Il percorso verso la costruzione di una solida alleanza educativa anzitutto tra famiglia e scuola può avvenire in considerazione delle caratteristiche specifiche dei soggetti in età evolutiva che attualmente si siedono al desco familiare e sui banchi di scuola. I nuovi adolescenti non sono più inquadrabili esclusivamente in termini edipici ma sono individui ai quali è stato insegnato a pensare che è molto importante il Sé, forse più che la relazione di oggetto. Le caratteristiche narcisistiche che li contraddistinguono derivano da un percorso di crescita lungo il quale sono stati sostenuti ad esprimersi piuttosto che a sacrificarsi, in cui era importante non rinunciare alla ricerca del proprio Sé e bisognava stare attenti a non tradire mai se stessi e il proprio valore personale. Per gli adolescenti che frequentano la scuola attuale, non provare ad essere se stessi significa tradire i valori nei quali sono stati cresciuti. Si tratta dunque di comprendere bene come funziona la mente del nuovo adolescente, allevato in questo sistema complessivo di valori, per promuovere le condizioni educative che consentano alla persona di crescere ancora essendo se stesso ma diventando anche capace di partecipare attivamente alla costruzione di una microsocietà dove prevale e regna l’interresse collettivo. Del resto la scuola è chiamata a gestire gruppi e anche le trasgressioni che la coinvolgono riguardano sempre più spesso vicende gruppali, come accade negli stessi episodi di bullismo, che sono avvenimenti tendenzialmente collettivi e come tali necessitano di azioni e risposte educative basate su una concezione sistemica e non esclusivamente individualistica del fenomeno. Genitori e insegnanti non sono ancora del tutto abituati a condividere con i figli-studenti l’importanza del narcisismo nel sistema di crescita personale. In adolescenza tutto ciò ha importanti conseguenze educative poiché gli adulti di riferimento sono a ragione convinti che alcune strategie educative ispirate alla forte valorizzazione del sacrificio siano condizioni indispensabili a garanzia del benessere collettivo, mentre i ragazzi pensano di essere stati educati a credere che la realizzazione di sé è il vero valore della crescita e non la sottomissione al volere di altri. Siccome è a scuola che si entra più decisamente a contatto con la trasmissione dei valori e delle norme sociali che governano la convivenza civile, è dall’alleanza tra i valori di stampo paterno prevalentemente rappresentati dall’agenzia scolastica e i valori di stampo materno prevalentemente rappresentati dall’agenzia familiare che nasce il nuovo patto educativo, in un’ottica di ricomposizione dei ruoli genitoriali motivata dalla profonda sofferenza di entrambi.


PATTO EDUCATIVO DI COMUNITA’: SINERGIA SU VALORI CONDIVISI
Queste proposte per il patto educativo tra scuola e famiglia costituiscono il paradigma di un nuovo patto educativo più ampio, che preveda parallelamente il coinvolgimento di tutte le altre istituzioni con funzione educativa operanti sul territorio. E’ prioritario ristabilire su nuove basi l’alleanza tra famiglia e scuola, esprimendola attraverso l’elaborazione del patto educativo di corresponsabilità, ma solo nell’ottica di una convergenza d’intenti e operativa tra tutte le istituzioni educanti tale alleanza troverà pieno valore ed efficacia: si tratta pertanto di prevedere l’elaborazione – a partire dal citato patto educativo di corresponsabilità tra scuola e famiglia – di un patto educativo di comunità condiviso dalle agenzie educative del territorio.
E’ necessario quindi operare affinché la costruzione e la realizzazione del patto educativo vedano il coinvolgimento e la partecipazione non solo delle specifiche figure adulte del mondo della scuola (dirigenti, personale docente e non docente, genitori), ma anche del territorio che con la scuola è in dialogo (Enti locali, Associazioni culturali e di volontariato, Parrocchie, Oratori, Associazioni sportive), in modo tale che si determini una sinergia basata sulla condivisione di valori e strategie educative. Da un lato, dunque, si assiste – di fronte alla constatazione dell’emergenza educativa – ad una convergenza di intenti tra le due principali agenzie educative, la famiglia e la scuola, ciascuna chiamata ad operare in modo collaborativo nel rispetto degli specifici ruoli: una collaborazione tanto più efficace quanto più assume i caratteri di una reale coprogettazione - fondata su un’autentica condivisione del patto educativo - tra i diversi “attori” adulti della scuola (dirigenti, personale docente e non docente, genitori), chiamati ad esercitare pienamente il proprio ruolo di protagonisti della vita scolastica. Dall’altro lato appare importante la crescita di consapevolezza – da parte delle famiglie e della scuola – della molteplicità delle agenzie educative, e della necessità di stabilire un dialogo fecondo con le stesse. La costruzione condivisa di un patto educativo non è mera ripetizione di un modello “standard”, ma declinazione del patto in considerazione dell’età dei ragazzi, delle caratteristiche delle scuole e anche in rapporto al tessuto sociale e al territorio con cui le scuole interagiscono. Alle scuole toccherà poi il compito – fondamentale e delicato – di adottare le iniziative più opportune per coinvolgere appieno gli studenti nella condivisione del patto educativo di corresponsabilità, motivandoli ad un’assunzione di responsabilità in rapporto a quanto espresso nel patto stesso.

GLI “ADULTI CHE EDUCANO” CHIAMATI A COSTRUIRE INSIEME IL “PATTO DI COMUNITA’”
Si può dunque parlare di “patto”, ma anche di “patti” educativi, nella cui progettazione entrano a pieno titolo le agenzie formative del territorio, in un’ottica che vede una forte assunzione di responsabilità da parte degli adulti che educano: responsabili degli Enti locali (Comuni, Circoscrizioni), educatori, promotori culturali, responsabili di associazioni e di luoghi di aggregazione che sono frequentati da adolescenti e giovani, ai quali rivolgono proposte educative.
Chi riveste un ruolo di responsabilità in seno alla comunità locale (sindaco, assessore ai servizi sociali o alle politiche giovanili o all’istruzione e cultura), chi assolve ad un compito educativo – famiglia, dirigente scolastico, docenti, parroco e coadiutore, educatori, direttore di biblioteca, responsabili di associazioni culturali e di volontariato, responsabili di società sportive, allenatori e accompagnatori di squadre – è chiamato ad assumersi appieno le proprie responsabilità di adulto che educa, ad avviare occasioni di incontro e dialogo, a partecipare – ciascuno con le proprie competenze – ad un tavolo di confronto e di lavoro con l’obiettivo di pervenire all’elaborazione di uno o più patti educativi che tengano conto delle specificità del territorio: patti che non restino lettera morta e mera dichiarazione d’intenti, ma si traducano in progetti educativi condivisi, realizzabili, messi in atto e verificati. Patti, in definitiva, che diventino progetti e abbiano pertanto una traduzione concreta, capace di diventare autentica e originale proposta educativa, di incidere positivamente nella vita della comunità, di innescare un dialogo tra le generazioni, di far crescere in tutti, e in particolare nei ragazzi, il senso di attenzione alla cosa pubblica, di partecipazione responsabile.

Un “patto educativo di comunità” al servizio del bene comune
Da un patto educativo di corresponsabilità sottoscritto da scuola e famiglia ad un patto educativo che veda il coinvolgimento – in un dato territorio (comune, quartiere, circoscrizione, parrocchia) – di tutti gli adulti che educano, pronti a tradurre tale patto in progetti e azioni: è questo il percorso che – avviato in funzione preventiva oppure sollecitato dalla constatazione di una situazione di disagio sociale, di bullismo, di emarginazione, di emergenza educativa – può davvero innescare nuove, positive dinamiche relazionali tra ragazzi ed adulti e avviare un lavoro comune all’insegna della condivisione di valori e in funzione del bene di tutti.
Gli “adulti che educano” sono pertanto chiamati a prendere l’iniziativa, a riunirsi intorno ad un tavolo di lavoro e ad elaborare un “patto di comunità” sul quale si possano avviare in tempi brevi azioni, iniziative, progetti che coinvolgano in veste di protagonisti i ragazzi in percorsi di crescita umana, di partecipazione solidale e responsabile, di acquisizione di conoscenze e competenze.

In dialogo verso un patto fondato su valori, esempi, regole
In considerazione delle rapide e profonde trasformazioni sociali che hanno segnato la realtà familiare, quella scolastica e hanno modificato sensibilmente il rapporto tra le due istituzioni appare urgente una ripresa ed una ridefinizione del dialogo anzitutto tra scuola e famiglia, e poi tra queste due istituzioni e le altre agenzie educative del territorio: un dialogo che si traduca in uno o più patti educativi fondati su elementi condivisi, cioè valori, esempi e regole da rispettare.
Per questo è indispensabile distribuire e discutere territorialmente le proposte per il patto educativo tra scuola e famiglia con tutte le agenzie istituzionalmente riconosciute, al fine di meglio calibrarne i contenuti, in sintonia con le esigenze esclusive e specifiche di ogni singola realtà territoriale, prima di presentarle e condividerle con la popolazione giovanile.

Valorizzazione delle Buone Pratiche
PROPOSTE
Più spazio al bello della scuola!
Guida pratica per raccontare esperienze e progetti portati avanti ogni giorno nelle aule e nelle realtà locali per la crescita positiva di bambini e adolescenti
IL BELLO E IL BUONO DELLA SCUOLA. PERCHE’ MOSTRARLO?

Questa agile guida dal titolo “Più spazio al bello della scuola!” nasce dal lavoro del Gruppo “Valorizzazione buone pratiche” dell’Osservatorio Regionale della Lombardia sul fenomeno del bullismo.
Il documento si rivolge prima di tutto alle scuole e alle realtà lombarde che hanno a che fare ogni giorno con bambini, preadolescenti, adolescenti, oltre che a stampa, tv, radio, nuovi media.
I mezzi di comunicazione di massa, infatti, rivestono un ruolo importante come agenti di socializzazione: lanciano alle nuove generazioni messaggi relativi a valori, modelli di vita, comportamenti tipici di un certo contesto storico e sociale.
Si intendono presentare alcune strategie di comunicazione integrata dell’Osservatorio Regionale della Lombardia sul fenomeno del bullismo, pensate per la valorizzazione e la visibilità delle buone pratiche portate avanti ogni giorno nelle scuole e nelle realtà locali: oratori, parrocchie, centri di aggregazione giovanile, società sportive, associazioni, volontariato, Comuni, enti e istituzioni.
Mostrare il bello e il buono della scuola, facendola conoscere come luogo positivo di crescita, contribuirà a “difenderla” e a togliere la ribalta ai pochi episodi, seppur gravi, che si guadagnano spazio offrendo un’immagine distorta della realtà scolastica e non solo.
L’Osservatorio Regionale della Lombardia sul fenomeno del bullismo vuole contribuire a far conoscere quanto di positivo si realizza ogni giorno nelle aule delle scuole e, di riflesso, a “smontare” i bulli dal piedistallo.
E’ esigenza diffusa aprire nuove strade comunicative per togliere la ribalta pubblica ai bulli che si vantano delle loro prodezze.
La promozione, la valorizzazione e la diffusione dei progetti anti-bullismo e in generale del patrimonio di innovazioni, sono fondamentali per far conoscere la scuola come luogo positivo di crescita culturale, educativa e formativa di bambini e adolescenti.

FARE SQUADRA, FORMULA VINCENTE
L’Osservatorio Regionale della Lombardia sul fenomeno del bullismo coordina le strategie e le iniziative comunicative dei propri componenti, per una piena e ottimale efficacia dell’azione informativa anti-bullismo sul territorio.
Prevede la figura di un responsabile Comunicazione–Addetto stampa che facilita la comunicazione interna tra i soggetti coinvolti e dirige messaggi diretti all’esterno e ai media.
Valuta l’efficacia degli interventi comunicativi attraverso un sistema di indicatori condivisi: la copertura informativa della notizia da parte dei media e il grado di partecipazione alle iniziative diffuse dal sistema integrato di comunicazione dell’Osservatorio.
Prevede l’abbonamento a un’agenzia di informazione e a una rassegna stampa, anche per avere una fonte di informazione tempestiva e capillare sui fatti di cronaca riguardanti il bullismo, per poter monitorare la situazione ed eventualmente rispondere. L’agenzia di informazione è utile anche per diffondere le notizie.

CASSA DI RISONANZA
L’Osservatorio si propone di fare da cassa di risonanza a buone pratiche, progetti anti-bullismo e eventi specifici come convegni, seminari, progetti, spettacoli scolastici, mostre didattiche e formative, iniziative e corsi di formazione congiunti per genitori e docenti per la prevenzione del disagio giovanile, in una logica di alleanza tra scuola e famiglia, tra adulti che educano.

IL MEGLIO SI PRESENTA
L’Osservatorio orienta come una bussola le scuole e quanti producono buone pratiche, perché siano conosciute e valorizzate al meglio. Le buone pratiche sono l’immenso patrimonio di esperienze, progetti e iniziative in atto che puntano alla crescita positiva della persona.

PROGETTI IN VETRINA
Le buone pratiche interessano una vasta gamma di tematiche come la legalità, i diritti, la cittadinanza attiva, il rispetto della vita propria e altrui, il rispetto dell’ambiente, delle istituzioni, la solidarietà, la pace, il volontariato, l’integrazione, il rispetto e la curiosità positiva verso le altre culture, la creatività, l’interazione critica e creativa con l’universo dei media, l’uso responsabile del denaro.

MESSAGGI IN CIRCOLO
L’Osservatorio produce comunicazione e si propone di dare una mano a scuole e territorio per elaborare dati, statistiche aggiornate, documenti di pronto uso per i media.
I documenti, tenendo conto della destinazione, vanno differenziati per tipologie di supporto e per prodotti della comunicazione: video, audio, spot, pagine web, sito, comunicato stampa, manifesto, opuscolo, catalogo, report.

A CHI MANDARE COSA
“A chi mandare cosa” è il cuore della comunicazione esterna e richiede una mappatura precisa del territorio.
L’Osservatorio crea una mailing list e un elenco con i riferimenti dei diversi canali da utilizzare, sia interni (siti internet, carta stampata, news-letter dei vari soggetti dell’Osservatorio) che esterni.
Prevede data base mirati sui media: suddivisi per tipologia e zona di diffusione (media locali, regionali, nazionali), periodicità (quotidiani, settimanali, quindicinali, mensili, bimestrali …), target (media d’informazione, media per l’amministrazione pubblica, media specializzati nel settore educativo, scolastico e giovanile).
Prevede un data base per i media gestiti dai ragazzi (siti internet e giornalini delle scuole lombarde), dalle Consulte studentesche provinciali, dagli oratori.

ICT (Information and Communication Technology)
L’Osservatorio invita a valorizzare il sito internet nazionale www.smontailbullo.it con link ai siti scolastici e dintorni, e con aggiornamento tempestivo e frequente dei contenuti. Su www.smontailbullo.it più risalto all’Osservatorio Regionale della Lombardia sul fenomeno del bullismo, declinando contenuti, azioni e linguaggio in base ai diversi target di riferimento (studenti, genitori e docenti).
L’Osservatorio invita a promuovere nei ragazzi un uso critico delle nuove tecnologie: costruzione e produzione di un film (la tv dei ragazzi per i ragazzi) uno spot pubblicitario un sito internet un blog

SCUOLE PROTAGONISTE
L’Osservatorio promuove lo sviluppo del Social Network (blog) perché gli adulti che educano possano confrontarsi con i ragazzi con un mezzo di comunicazione a loro gradito e conosciuto, costituendo in pratica gruppi di persone (community) che condividono situazioni, passioni ed aree di interesse al fine di diffondere e promuovere situazioni e pratiche positive.
Valorizza la rete comunicativa già esistente e potenzia l’interscambio con le scuole e tra le scuole.
L’Osservatorio intende mettere in vetrina le buone pratiche delle scuole nei siti internet e periodici cartacei dei propri componenti (con rubriche, sezioni, un’area di Faq) in collaborazione con gli Uffici scolastici provinciali, dirigenti scolastici, docenti e studenti.

GIOVANI REPORTER CON CLASSE
L’Osservatorio invita le classi alla realizzazione di prodotti per la comunicazione esterna realizzati dagli studenti, fase inclusa nella programmazione della buona pratica. Qualche esempio? Un video che documenta lo svolgimento del lavoro e un testo per una pagina web o un opuscolo.
Un’occasione per allenarsi al giornalismo, trasformando in buona pratica e momento formativo anche la comunicazione verso l’esterno del bello della propria scuola.

A FILO DIRETTO CON IL TERRITORIO
L’Osservatorio progetta e produce una comunicazione esterna su misura, per notizia e per target:
in base all’età (adolescenti, giovani, adulti)
ai ruoli (studenti, genitori, docenti, dirigenti, amministratori …)
alle realtà territoriali (scuole, istituzioni, enti, associazioni, oratori, varie comunità educanti)
ai media (carta stampata, tv, radio, siti internet).

ALLEANZA COI MEDIA
L’Osservatorio individua e coinvolge giornalisti e testate sensibili per costruire una comunicazione equilibrata, corretta e critica del fenomeno bullismo. Per andare oltre il caso di cronaca, verso quindi un atteggiamento di approfondimento (inchiesta, indagine) che evidenzi cause, manifestazioni e interventi preventivi.

FENOMENO DEL BULLISMO
CONTATTI
Referente regionale e coordinatore Luigi Roffia:
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