Foto Premi di Merito Studenti ISISS

Foto Premi di Merito Studenti ISISS

lunedì 30 giugno 2008

NUOVI INDIRIZZI SCOLATICI ANNO 2009-10

Prot. n. 4708/C20
Bergamo, 23 giugno 2008


ISTITUTO STATALE di ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
“VALLE SERIANA”
Istituto Tecnico Industriale e Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato
Via Marconi, 45 - 24025 Gazzaniga (BG) - (035712229 - Fax 035720956
http://www.isissvalleseriana.it/ – e-mail: isissgaz@tiscali.it - Codice fiscale 90002500164
CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ UNI EN ISO 9001: 2000 N° 8784


Al Presidente della Provincia di Bergamo
Geom. Valerio Bettoni

Agli assessori all’Edilizia ed all’Istruzione della Provincia di Bergamo dott. Marcello Moro e
dott. Giuliano Capetti

Al dott. Claudio Cecchinelli ed all’Ing. Antonio Zanni

Al Presidente della Comunità Montana

All’ Ufficio Scolastico Regionale

Al Dirigente dell’USP di Bergamo
dott. Luigi Roffia

Ai sindacati CGIL/CISL/UIL/SNALS

Al Presidente del Comitato Genitori

Al Personale dell’Istituto, ai Genitori, agli Studenti

All’Eco di Bergamo




OGGETTO : ATTIVAZIONE NUOVI INDIRIZZI A.S. 2009 / 2010 – ISISS “VALLE SERIANA


Con la presente richiesta il Consiglio d’Istituto dell’ISISS “ Valle Seriana “ di Gazzaniga,, con delibera del 12 giugno 2008 chiede l’attivazione dei sottoelencati nuovi indirizzi :

Liceo Classico - indirizzo con lingua straniera e matematica con elementi di informatica
Liceo Tecnologico
Polo Tecnologico ambientale e delle energie
Operatore socio – sanitario



L’istanza di sottoporre all’attenzione dell’Ufficio Scolastico Regionale la richiesta di attivazione dei nuovi indirizzi sopraelencati, formalizzata all’unanimità di tutte le componenti presenti, è giustificata da argomentazioni che fanno propri i criteri di ottimizzazione delle risorse disponibili, di risparmio di denaro pubblico e di completamento dell’offerta formativa disponibile sul territorio :

Si è tenuto conto della richiesta dei genitori che riferisce le aspettative di un ambito certamente più ampio e trasversale di quello immediatamente raggiungibile dalla Scuola

Non risulta attualmente che nessuno degli istituti superiori presenti sul territorio della Bassa, Media e Alta Valle Seriana disponga degli spazi necessari a sostenere l’incremento di studenti conseguente all’attivazione di nuovi indirizzi che potrebbe essere programmata per l’a.s. 2009/10 ( gli studenti di altri istituti superiori della valle sono infatti divisi - per mancanza di spazi - su più sedi, con tutti i disagi connessi)

La Provincia di Bergamo ha precedentemente investito 4.900.000.000 nell’ampliamento dell’Istituto con lavori portati a termine nell’anno 2000 e potrebbe quindi ottimizzare le risorse già investite ed evitare i costi di futuri interventi di ampliamento e di attrezzature in altri istituti sul territorio della provincia se non addirittura nelle immediate vicinanze di Gazzaniga

l’ISISS “ Valle Seriana “ attualmente dispone di tutti gli spazi, i 18 laboratori, le 29 aule, le 2 palestre e le attrezzature necessarie all’attivazione dei nuovi indirizzi richiesti e, a fronte dei 550 attuali iscritti, può accogliere fino a 900 studenti senza che si rendano necessari ulteriori interventi che comportino costi che non siano quelli connessi alla manutenzione ordinaria

l’ISISS “ Valle Seriana “ risulta essere uno degli edifici scolastici con più alti standard di sicurezza (vedi anche l’articolo pubblicato da “ L’Eco di Bergamo “ in data 01.10.07 dal titolo: Sicurezza in classe, Gazzaniga al top )

La posizione baricentrica dell’Istituto rispetto alla Valle Seriana consente che il bacino di provenienza degli studenti sia quanto più ampio possibile; si precisa che già oggi si hanno comunque iscritti provenienti da tutta la Bassa Valle Seriana fino a Ranica, Torre Bordone e Bergamo città, dalla Media Valle Seriana compresa la Val Gandino, dall’Alta Valle Seriana fino a Ardesio, Gandellino,Valbondione, Lizzola, Rovetta, Castione della Presolana e iscritti provenienti da Cerete, Gaverina e Bianzano

La costruzione del sottopassaggio ha reso ancora più facilmente accessibile e sicuro il brevissimo percorso che separa la scuola dalla stazione.


Entrando infine nel merito dei singoli indirizzi, il Consiglio d’Istituto ne motiva di seguito le scelte:



A- Liceo Classico

Nell'attività di orientamento effettuata dall'Istituto si è rilevato un buon numero di studenti e studentesse che hanno manifestato interesse verso questo tipo di Liceo; il dato numerico fornito dalla Comunità Montana relativo alle iscrizioni per l'anno scolastico 2008/2009 (13 iscritti al “Sarpi”, mentre non viene rilevato il Liceo Classico di Lovere) denuncia il disagio, per molte famiglie, di supportare le “vocazioni” dei figli relativamente a un indirizzo di scuola presente esclusivamente in sedi lontane e disagevoli. La posizione dell'Istituto consente quindi a molti più ragazzi e famiglie di realizzare il percorso scolastico desiderato.
Il Consiglio d'Istituto individua più utile l'indirizzo con lingua straniera e matematica con elementi di informatica, che costituisce inoltre la risposta ad una domanda formativa attualmente assente nell'intera Valle Seriana.





B - Liceo tecnologico

Molti documenti ministeriali o provenienti dal mondo confindustriale e, più in generale, produttivo, evidenziano la necessità di integrare, nella dimensione tecnica, il pratico con il teorico, l'esecutività con la progettazione, l'operatività con la ricerca, all'interno di una filiera che -per dirsi completa- deve veder presenti e tenere uniti l'operatore professionale, il perito tecnico e la riflessione maggiormente teorica di un liceo: è quello che il Consiglio d'Istituto definisce “polo tecnologico”.
Quest’ultimo, per essere completo, necessita di rapporti col territorio che, sul piano delle relazioni e collaborazioni con le imprese, il nostro Istituto possiede da anni.
L'Istituto ha una sede completamente attrezzata con laboratori (grazie ad oculati investimenti da parte della Provincia e alla attenta programmazione di bilancio fatta dal Consiglio d’Istituto ) e possiede al proprio interno le risorse professionali necessarie.
L'Istituto ha attivi due dei tre elementi essenziali a costituire il “polo” più sopra definito. Attualmente, grazie alla contemporanea presenza dell'IPSIA e dell'ITIS, la nostra Scuola permette a molti studenti, da un lato, di non trasformare in insuccesso scolastico la loro “mobilità vocazionale” (che caratterizza comunque molti studenti della Valle, e non solo, come la Direzione Scolastica Provinciale potrà testimoniare); dall'altro di veder seguite e riconosciute le eccellenze.
Una volta completato, il polo può davvero coprire un vuoto formativo nel territorio della Valle Seriana.


C - Polo Tecnologico ambientale e delle energie
( Operatore Professionale –Tecnico industriale – Liceo )

Premesso quanto più sopra scritto sulla definizione di “polo tecnologico”, la necessità di un curricolo di studi che si occupi da un punto di vista tecnico di energie ed ambiente è testimoniato sia dalla mole crescente di normative in proposito, sia dall'interesse crescente di Enti e imprese verso le due tematiche (la stessa Provincia ha di recente ultimato le procedure per la certificazione ELMAS).
Su energie ed ambiente la Comunità Montana della Media Valseriana ha sentito il bisogno di costruire, in rete con le scuole del territorio, che hanno ospitato l'evento tra febbraio e marzo di quest'anno, una serie di “Serate scientifiche” che hanno visto un deciso interesse da parte della popolazione locale, oltre a quella prevedibile degli “addetti ai lavori” e del mondo scolastico.
Attualmente non esistono curricoli superiori che abbiano posto come centrali, nella formazione degli studenti tra i 14 ed i 19 anni, quelle che con tutta evidenza si prospettano come le conoscenze e le competenze professionali, tecniche e teoriche necessarie al territorio, inteso sia come comunità che come mondo istituzionale e produttivo.
Anche per l'attuazione di questo indirizzo, l'Istituto ha una sede completamente attrezzata quanto ad aule e laboratori e possiede al proprio interno le risorse professionali necessarie.
Il Consiglio d'Istituto ritiene che l'assenza sul territorio di uno specifico indirizzo di scuola secondaria che si occupi di energia ed ambiente rappresenti un grave vuoto formativo e culturale per la Valle Seriana.


D - Operatore socio-sanitario

Non esiste attualmente nella Valle Seriana la figura professionale dell’operatore e del diplomato dei Servizi Sociali che risponda ai bisogni delle famiglie, in particolare a quelli rivolti all'utenza infantile e anziana. La Legge 23/199 “ Politiche regionali per la famiglia” riconosce quest’ultima quale soggetto fondamentale nella capacità di autorganizzarsi e di fornire “servizio”. In ciò le famiglie sono doverosamente sostenute da soggetti pubblici – in particolare i comuni – e privati, che possono perciò garantire il principale sbocco professionale per operatori in grado di integrare le funzioni sanitarie con quelle socio-assistenziali. Si considerino infine il progressivo aumento dei lavoratori stranieri e la necessità, quindi, di figure professionali che svolgano l’importante ruolo di mediazione sociale tra comunità culturalmente diverse.

Restando in attesa di un sollecito positivo riscontro, si porgono distinti saluti.

F.to F.to
Il Presidente del Consiglio d’Istituto Il Dirigente Scolastico Sig.ra Rosanna Giudici Prof. Leonardo Russo

Nessun commento: