Foto Premi di Merito Studenti ISISS

Foto Premi di Merito Studenti ISISS

lunedì 30 marzo 2009

Costituzione e Cittadinanza

ITIS Paleocapa: il 18 aprile alle 8,30 si terrà la premiazione del concorso sulla Costituzione a cui hanno partecipato parecchi studenti. Il concorso è stato organizzato con la collaborazione del Comitato Genitori Esperia. Nell'allegato una presentazione che informa ed esemplifica questa modalità coinvolgente per invogliare a prendere in mano la Costituzione, per leggerla e fermare l'attenzione su alcuni punti.
Provate a cimentarvi nel questionario....non è facile! Nelle slides anche i risultati tra gli studenti.

Liceo Lussana: il 2-3 aprile prossimo dalle 8,45 alle 10,45 si terranno nella scuola gruppi di dialogo e relazioni sui temi della scuola. L'iniziativa è organizzata (per scelta degli argomenti, ricerca dei relatori, logistica...) da una commissione studentesca, nell'ambito di un percorso di formazione alla rappresentanza promosso da un gruppo di docenti successivamente all'episodio di occupazione di novembre. Ecco alcuni temi indicati dai ragazzi:
Confronto tra la scuola italiana e le scuole in altri paesi;
Illustrazione chiara e completa della riforma Gelmini;
Norme della riforma Gelmini per la Scuola Superiore e per l’Università;
Effetti della riforma sull’intero sistema ( società, economia…);
Aspetti positivi e no del sistema meritocratico;
Excursus su riforme precedenti ( Moratti, Fioroni )
La positività formativa di questa esperienza è innegabile: faticosa (comprende l'ansia di avere le risposte per tempo, la capacità di pianificare, concordare e coordinare gli interventi, il doversi 'fidare' degli adulti che contattano per la buona riuscita dell'iniziativa...) e gratificante (autostima, protagonismo positivo, soddisfazione, lavoro di gruppo...).
C'è la volontà di mettere a sistema questa opportunità anche per gli studenti che verranno.

Cordiali saluti
Marilisa Zappella (Segreteria Coor.Co.Ge.)

Nessun commento: