Buongiorno a tutt*
Incollo qui sotto la risposta inviata dalla Regione Lombardia in merito alla nostra lettera sulla Dote Scuola e sull'utilizzo del Buono inviata il mese scorso.
In pratica quest'anno le opportunità di spesa sono ridotte per i ritardi accumulati nell'erogazione e perchè la lista dei soggetti convenzionati con Accor Services (società incaricata dalla Regione di gestire i ticket) è ...quella che è. (Ancora ricevo mail di genitori arrabbiati per questo. Volete dare rilevanza istituzionale a questa insoddisfazione? Ricordo che esiste presso l'USP lo Sportello Genitori che, se non può risolvere il problema, può però raccogliere nelle sue elaborazioni sui temi sollevati dai genitori e sui loro bisogni, anche questa problematicità. Indirizzo: sportellogenitori@istruzione.bergamo.it)
La Regione sta introducendo modifiche per avere per il prossimo anno il ticket almeno per settembre, in tempo utile per l'acquisto dei libri.
Non viene detto niente di più sulla dote per merito: il denaro corrispondente va consumato subito, sempre nello stesso modo.... Ciascuno può valutare l'aspetto diseducativo di questa modalità che era stato sollevato da qualche genitore.
Le proposte inserite nella nostra lettera potranno realizzarsi solo se altri soggetti (per viaggi, trasporti, ecc. si convenzioneranno con Accor Services)
Rimane sul tappeto il problema che il buono, non prevedendo resto, pare dover essere speso tutto in un unico punto.
Alcune indicazioni utili a chi ha ricevuto il buono, segnalate dai genitori del Falcone:
Ieri ho ricevuto la busta con la Dote Scuola richiesta. O meglio, un cartoncino con le istruzioni per andare a ritirare i Buoni Servizi (così li chiamano).
Oggi – andando in Comune - ho scoperto che :
1. sul foglio è scritto che il ritiro (per le scuole statali) è presso il Comune di residenza:
per Bergamo città non è così, bisogna telefonare all’uff.Pubblica Istruzione (tel. 035.399210) nel giorno di martedì e fissare un appuntamento. (chiamando la px settimana probabilmente lo fisseranno per metà Dicembre). Attenzione: c’è solo un’impiegata, quindi insistete con il telefono, non sempre riesce a rispondere.
2. elenco dei negozi convenzionati verrà consegnato insieme al Buoni; i negozi dovranno avere la vetrofania in vetrina. Eventuali aggiornamenti dell’elenco si dovrebbero vedere sul sito www.dote.regione.lombardia.it
3. è scritto anche che i Buoni Servizi non saranno nominativi, il nome dovrebbe essere solo sulla copertina che li raccoglie. Eventuali importi eccedenti l’acquisto non posso essere rimborsati (niente resto insomma).
4. i Buoni Servizi hanno una scadenza, da controllare (quasi sicuramente il 30.9.09 – dopo tale data saranno inutilizzabili.)
Cordialmente
Marilisa Zappella (Segreteria Coor.Co.Ge.)
p.s: la risposta della Regione qui sotto non è tagliata, è arrivata davvero con il punto e virgola finale, come la leggete.
----- Original Message ----- From: <formalavoroinfo@regione.lombardia.it>To: <marilisa.coor.co.ge@gmail.com>Sent: Thursday, November 13, 2008 10:04 AMSubject: Rif: PORTALE – ZAPPELLA Ecco la risposta.(See attached file: risposta_a_mail_bergamo def.doc)
Come avrete notato, la dote scuola recupera e unifica il buono scuola e tutti i contributi per il diritto allo studio (borse di studio, assegni di studio, libri di testo, sostegno all’handicap) e viene erogata in anticipo rispetto ai precedenti sistemi di rimborso delle spese scolastiche. Questa grande novità ha richiesto profondi interventi nel sistema di gestione dei contributi e ha causato, solo per quest’anno, un inevitabile slittamento dei tempi di erogazione, tale da impedire l’arrivo dei buoni servizio in concomitanza con l’acquisto dei libri scolastici.
Questo non significa che nel prossimo futuro i tempi di erogazione dei buoni rimarranno invariati: le modifiche per la dote scuola 2009/10 sono già in atto e prevedono, tra le altre novità, che i buoni vengano effettivamente consegnati alle famiglie prima dell’ inizio dell’ anno scolastico, in modo da poter essere utilizzati per sostenere da subito la spesa dei libri di testo.
Per quanto riguarda le ulteriori possibilità di spesa dei buoni, confermiamo che il trasporto, le gite scolastiche, le visite a musei e mostre e i viaggi all’ estero rientrano negli ambiti in cui è spendibile il buono, stante convenzione da parte del soggetto che eroga il servizio con ACCOR SERVICE; inoltre, laddove possibile, si stanno studiano soluzioni idonee per i casi particolari (come gli esempi da voi citati delle aziende di trasporto ATB E SAB). Ricordiamo che il buono servizi è spendibile, nel caso degli iscritti alle scuole paritarie, anche per i costi di frequenza.
Per quanto riguarda la dote merito, ci preme sottolineare che:
non vi sono distinzioni di reddito per chi frequenta scuole paritarie e chi frequenta scuole statali
non è stata fatta diversa pubblicità per i fruitori di questi sostegni economici
la scelta di erogare buoni servizi e non contributi monetizzabili risponde a una precisa necessità di trasparenza nell’uso delle risorse da parte di Regione Lombardia, chiamata a garantire che tali contributi siano effettivamente utilizzati per assicurare la permanenza nel sistema educativo e il diritto allo studio dei ragazzi;
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento