Foto Premi di Merito Studenti ISISS

Foto Premi di Merito Studenti ISISS

venerdì 7 novembre 2008

BRAVI IN MATEMATICA

Buongiorno a tutt*, due informazioni da diffondere:

1. anche i genitori possono aiutare i figli ad appassionarsi di matematica. Un taglio diverso all'incontro con l'autore, in dialogo con autorevoli uomini e donne di scuola. Incontro per giovedì 20 novembre (vedi sotto e locandina allegata).


È risaputo come fra i debiti scolastici appaia con alta frequenza il debito in matematica, come tale disciplina sia quella per cui le famiglie debbano ricorrere spesso alle lezioni private per i propri figli.È noto anche come in Italia siano carenti le iscrizioni alle facoltà universitarie con indirizzo scientifico ed in particolare matematico e come l’opinione pubblica sia poco attenta e capace di utilizzare dati quantitativi, economici, statistici… È la disciplina che è ostica o il modo di trasmetterla e di percepirla?Le famiglie possono fare qualcosa per predisporre i propri figli ad un apprendimento efficace? Cosa fa e può fare la scuola per migliorare interesse e buon apprendimento del linguaggio matematico?
Cosa può fare la famiglia, cosa può fare la scuola per evitareche la matematica sia causa di insuccesso scolastico


Ne discuteranno con l’autore WALTER MARASCHINI (insegnante, presidente di Animat (Associazione Nazionale Insegnanti di Matematica) autore del libro “Bravi in matematica” (Bruno Mondadori 2008)

Luigi Roffia, Provveditore - Ufficio Scolastico Provinciale di BergamoPaolo Catini, Dirigente del Liceo “Mascheroni”Paolo Arizzi, Docente di scuola primariaAugusta Passera, Ex-docente di scuola secondaria di 1° grado

Organizzato da PROTEO BERGAMO, SPORTELLO GENITORI CGIL
GIOVEDÌ 20 NOVEMBRE 2008 – ORE 20,45presso la Sala “Lama” della CGIL, Via Garibaldi, 3 - Bergamo

*****
2. ATTENZIONE: concorso per studenti delle scuole superiori
Seconda edizione del concorso dal titolo: "Legàmi Promuovere la genitorialità e accogliere le fragilità delle famiglie", rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio provinciale, consistente in quattro premi di 1.000 euro ciascuno.
La Provincia di Bergamo Settore Politiche sociali in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale, il Gruppo di studio "Genitori e Genitorialità”, il "Gruppo Tecnico Disagio” bandisce il concorso sul tema della promozione della genitorialità (intesa non solo come attenzione dei genitori nei confronti dei figli ma anche come attenzione degli adulti ai bambini e ai ragazzi che abitano nella comunità) e del sostegno alle famiglie che vivono situazioni di fragilità.
In specifico i riconoscimenti saranno assegnati rispettivamente:
ai tre migliori prodotti grafici (immagine, o disegno eventualmente corredati da slogan o scritte esplicative, da riprodurre su depliant, locandine e manifesti da utilizzare in iniziative sulle tematiche trattate);
al miglior prodotto multimediale o audiovisivo.
Data di scadenza della consegna del materiale: lunedì 30 marzo 2009, ore 16.30.
Il bando e altre informazioni all'indirizzo:
http://www.provincia.bergamo.it/ProvBgSettori/provBgSettoriHomePageProcess.jsp?myAction=&page&folderID=609&editorialID=102798
Un saluto a tutt*
Marilisa Zappella (Segreteria Coor.Co.Ge.)
p.s: la relazione dell'incontro del 29 ottobre sul programma annuale sarà pronta a breve

Nessun commento: