Foto Premi di Merito Studenti ISISS

Foto Premi di Merito Studenti ISISS

giovedì 29 gennaio 2009

INFO

INFORMAZIONE IMPORTANTE PER GENITORI
ADOLESCENTI


DON BELOTTI E I GIOVANI ADOLESCENTI



Venerdì 30 Gennaio parte il primo di 5 incontri per formazione genitori.(temi trattati riguardanti l'adolescenza) tenuto da Don Belotti c/o l'oratorio di Nembro alle 20.30.




IL SEGRETARIO
MARCO CORNARO

INCONTRI E VARIE

Buongiorno a tutt*
colgo l'occasione di questa mail informativa per ringraziare a nome di tutti Pietro Roncalli per l'interessante e complessa relazione di ieri sera, di cui verrà elaborata presto la sintesi: i nodi per una formazione efficace sono chiari, come pure le difficoltà a scioglierli. Tuttavia è una direzione obbligata.

Oltre alle informazioni riportate più sotto, trovate allegato un documento inviato agli Uffici di Piano , agli Ambiti Territoriali e ai Comuni della provincia per fornire orientamenti e proposte in tema di disagio e sviluppo della genitorialità, elaborato -tra gli altri- dal gruppo di Studio Genitori e Genitorialità di cui fa parte il Coor.Co.Ge. L'intenzione è di fornire un contributo alla pianificazione dei sostegni locali alla genitorialità ed alle famiglie, in ottica che vuole essere soprattutto di promozione e costruzione di legàmi perchè è la strada per "fare" (non solo auspicare) vera prevenzione. Tra le aree di attenzione proposte, la collaborazione scuola-famiglie.

*******************
Co.Ge. – ISISS – Valle Seriana
Presso l'IS Valle Seriana di Gazzaniga il 07 febbraio sarà presente Don Fausto Resmini. Tratterà il problema delle devianze e delle dipendenze giovanili con studenti e genitori (biennio e triennio in momenti diversi).
***
Sul sito www.consultastudenti.bg.it gli studenti della Consulta hanno pubblicato il loro notiziario e diverse informazioni sulle loro attività. I ragazzi della consulta si riuniranno in plenaria il 6 febbraio prossimo.
***
A presto
Marilisa Zappella (Segreteria Coor.Co.Ge.)

sabato 24 gennaio 2009

INFO + VARIE COOR.CO.GE di Bergamo

USP: inoltro la locandina-invito del Provveditorato all'incontro per i genitori (scuole primarie e medie e per chi fosse interessato) per capire quale sarà il quadro organizzativo nelle scuole bergamasche a seguito dei cambiamenti introdotti dai decreti Gelmini in quegli ordini di scuola. Il 29 gennaio alle 20,30 presso il liceo Mascheroni. Si tratterà di un incontro con un taglio concreto per capire la portata dei cambiamenti, cercare risposte sui nodi critici a cui prestare attenzione, ipotizzare collaborazioni. Compito delle Associazioni provinciali sarà quello di raccogliere le voci dei genitori, anche successivamente. Ad esempio tramite lo sportellogenitori@istruzione.bergamo.it

Informazioni da co.ge.Falcone, integrate:1- il 27 gennaio, per la giornata della memoria, molte scuole hanno ideato iniziative. Aggiungo l'informazione che riguarda l'evento previsto al Donizetti, ossia l'incontro con lo scrittore David Grossman alle 20,30. Sarà possibile seguire l'evento dal proprio computer collegandosi al sito www.provincia.bergamo.it. A teatro i posti sono esauriti. 2- Attenzione! la regione Lombardia ha confermato le DOTI per l'anno 2009-10 (buono scuola per le paritarie, sostegno al reddito, dote per merito, dote per l'iscrizione alla formazione professionale regionale, dote formazione)Nota- Per evitare la mancata informazione per tempo alle famiglie a minor reddito interessate, sarebbe utile che i comitati si attivassero per chiedere alle scuole l'emissione di una circolare informativa e la pubblicazione dell'informazione sul sito. Non appena possibile vi invio la tabella riassuntiva che semplifica la lettura, comprensiva delle scadenze.

Nota- Rimangono aperti alcuni nodi: le insoddisfazioni per la trasformazione in ticket da spendere soprattutto per la dote di merito (viene letto come obbligo al consumo e non come premio) ed i problemi connessi alla scarsità di "doti" assegnate dalla regione rispetto alle richieste di iscrizione alle scuole professionali regionali. Questo coinvolge anche i ragazzi che volessero uscire dal circuito scolastico (perchè cambiano idea o per bocciature..) a giugno o, peggio, a settembre, perchè per loro è quasi certo che la dote non è prevista e/o è esaurita. Rischio concreto che rimangano liberi solo corsi professionali a pagamento.
Nota- Con i genitori delle altre associazioni si sta pensando ad una nota informativa complessiva.
Nota- Anche in questo caso i percorsi di riorientamento nella scuola necessitano -se vogliamo facilitare le scelte dei ragazzi più fragili permettendo di conoscere le opportunità in campo-di attenzione ed informazione capillare curata dai comitati e pubblicizzata.Le scuole e le famiglie purtroppo spesso arrivano solo quando i problemi sono conclamati.

3- Percorsi di educazione alla salute Iniziativa organizzata dagli OO.RR. di Bergamo, patrocinata da ASL, Polizia Locale, AREU 118, AIDO, A.C.T.I. (Ass.Cardiotrapiantati) e ASS.AMICI DEL TRAPIANTO DI FEGATO, con la collaborazione della Direz.Generale Sanità Regione Lombardia e dell’ Uff.Scolastico Provinciale Bergamo.

E’ UN PROGETTO DI INFORMAZIONE RIVOLTO AI RAGAZZI DELLE SUPERIORI, CHE VENGONO OSPITATI IN OSPEDALE PER UNA PRESENTAZIONE DI COMPORTAMENTI A RISCHIO MA ANCHE DI QUELLI SOCIALMENTE VIRTUOSI.
Gli argomenti dibattuti sono:
à Abuso di alcol e droghe
à Oltre la regola: dalla legalità alla sicurezza
à Il primo soccorso sul territorio
à Le cure intensive
à La donazione degli organi per trapianto
à Testimonianze di trapiantati
Segue dibattito
Conlcude (ed a detta di chi segue questi incontri, dà ai ragazzi partecipanti il vero valore e misura dell’iniziativa) la VISITA GUIDATA AL REPARTO DI TERAPIA INTENSIVA.
Per informazioni è possibile contattare il Dott.MARIANGELO COSSOLINI (348.0154614 – mcossolini@ospedaliriuniti@bergamo.

I tempi di prenotazione sono abbastanza lunghi, ma l’iniziativa è in corso per tutto l’anno (salvo i due mesi estivi).

A presto
Marilisa Zappella (Segreteria Coor.Co.GeMinistero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo
AREA D – Supporto alla Scuola e alla Didattica
Ufficio per le attività studentesche e la partecipazione dei genitori
Via Pradello, 12 – 24121 Bergamo – tel. 035/284111 fax 035/242974
e-mail:usp.bg@istruzione.it





CONVOCAZIONE comitati GENITORI

Prot. Nr. 621/c27i Bergamo, 21 gennaio 2009


Alla c.a.
· Genitori Presidenti del Consiglio di Istituto, del Comitato/Associazione genitori, scuole di Bergamo e provincia di ogni ordine e grado
· Genitori rappresentanti negli Ambiti territoriali
· FoPAGS Bergamo
· Coor.co.ge. Bergamo
· Genitori & Scuola Bergamo
· Centro Incontra per la Genitorialità
· Medas Bergamo

c.p.c.
· Dirigenti Scolastici delle scuole di Bergamo e provincia di ogni ordine e grado


Oggetto: incontro con il Dirigente USP sulle recenti novità legislative in materia scolastica.

Con riferimento alle recenti novità di legge in materia scolastica, il Dirigente dell’USP di Bergamo, Prof. Luigi Roffia, incontrerà i genitori delle scuole di Bergamo e provincia in un confronto sulla situazione della scuola del nostro territorio e sui suoi possibili cambiamenti.

L’incontro, aperto e rivolto in particolare alle Associazioni di rappresentanza dei genitori e ai genitori Presidenti dei Consigli di istituto e ei Comitati/Associazioni dei genitori, si terrà

Giovedì 29 gennaio 2009
nell’Auditorium di Borgo S. Caterina 13 (Liceo L. Mascheroni)

con il programma riportato nella pagina successiva.



Considerata l’importanza e l’attualità degli argomenti trattati, sollecito tutti i genitori interessati a partecipare all’incontro e chiedo ai Sigg. Dirigenti Scolastici – ai quali estendo il presente invito - di diffondere la comunicazione all’interno dei propri istituti al fine di coinvolgere il più ampio numero di genitori.


Il programma dell’incontro è il seguente:

· Ore 20.45 – Introduzione ai lavori a cura del FoPAGS Bergamo;

· Ore 21.00 – relazione del Prof. Luigi Roffia, Dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale;

· Ore 21.45 – Dialogo con i partecipanti

· Ore 23.00 – Chiusura dei lavori



Cordiali saluti.



Il Dirigente
Prof. Luigi Roffia

INCONTRO con DON RESMINI + Convocazione Assemblea

Co.Ge.ISISS Valle Seriana


COMITATO GENITORI DELL’ ISISS
“VALLE SERIANA” GAZZANIGA(BG)
E-mail: comitatogenitori@isissvalleseriana.it
http://cogeisissgazzanigavalleseriana.blogspot.com/



GAZZANIGA, 24/01/2008
Ai Componenti del C.E. del CO.GE



Oggetto: Convocazione Assemblea


Il giorno GIOVEDI’ 12 Febbraio 2009 alle ore 20,30 presso l’ ISISS è convocata l’assemblea del C.E. del CO.GE con il seguente ordine del giorno:



1. Lettura ed approvazione verbale dell’assemblea precedente
2. Considerazioni sull’incontro Don Resmini
3. Spazio d’ascolto C.I.C.
4. Programmazione delle Attività
5. Varie ed eventuali


Il segretario
Cornaro Marco



Co.Ge. ISISSValle Seriana
COMITATO GENITORI DELL’ ISISS
“VALLE SERIANA” GAZZANIGA(BG)
http://cogeisissgazzanigavalleseriana.blogspot.com/



GAZZANIGA 22 gennaio 2009




Il comitato genitori chiede di poter organizzare un incontro per genitori e
studenti dell’ISSIS con il seguente programma :

Giorno : Sabato 7 Febbraio 2009

Orario :
dalle 08.55 alle 10.35 per le 1^ e 2^
dalle 10.50 alle 12.40 per le 3^, 4^ e 5^

luogo d’incontro: la Palestra dell’istituto

Tema trattato : Devianze e dipendenze rischi e conseguenze

Relatore : Don Fausto Resmini responsabile della Associazione
Formazione Professionale Patronato San Vincenzo – Sede di Sorisole


L’incontro sarà aperto ai genitori che vorranno partecipare e che
assisteranno nella palestra occupando i posti riservati ai spettatori.





Il Segretario
Marco Cornaro

martedì 13 gennaio 2009

Incontro di Gennaio+Info coor.co.ge Bergamo

Buongiorno a tutt*
i referenti dei comitati Genitori e tutti gli interessati sono invitati all'incontro di mercoledì 28 gennaio alle 20,30 presso l'ITIS Paleocapa.


Tema dell'incontro: "verso la scuola di domani....oltre le lezioni frontali: le esperienze delle Unità di Apprendimento" Intervento di Pietro Roncalli, dell'Associazione Genitori Maironi da Ponte e collaboratore del Centro di Ateneo per la Qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento dell'Università.



Proveremo a guardare dentro nuovi approcci ai saperi collegandoci ad esperienze in corso, dentro un panorama di innovazioni didattiche già possibili e presenti nelle scuole.
Ci porteranno la voce della scuola, tra ricerca, sperimentazioni sul campo e difficoltà, la prof.ssa Carla Nielfi, vicepreside del Liceo Falcone e referente per la didattica modulare e la Dirigente dell'IS Galli Anna Maria Persico.

Si sta raccogliendo materiale documentale su questo tema che potrebbe diventare ancora una volta una significativa raccolta da diffondere.
Per un incontro successivo abbiamo la disponibilità del Dirigente del liceo Federici, prof. Nozza, a farci conoscere l'esperienza del liceo di Trescore, impegnato a studiare e sperimentare la laboratorialità a partire da domande quali: cosa c'è che non va? perchè già in prima alcune discipline incontrano l'ostilità e le difficoltà di tanti? come lavorare concretamente nel campo della didattica, delle relazioni, delle verifiche, dell'orientamento in entrata...con quali collaborazioni?... e come cercare strategie per elaborare risposte efficaci, SPERIMENTANDOLE in un processo di continua ricerca e nuova sperimentazione. Evitando il più possibile l'approccio cattedratico di tanta teoria e poca pratica nelle classi (anche nell'aggiornamento dei docenti).

A presto
Marilisa Zappella (Segreteria Coor.Co.Ge.)


Seguono 2 informazioni:
1) dal CSV (Centro Servizi per il Volontariato): Corso di formazione gratuito. Finanziare le attività dell' associazione: raccolta fondi e bandi di gara
ObiettiviImparare a stendere e gestire un progetto per ottenere finanziamenti. Il corso offre l’opportunità di approfondire il tema della progettazione a concorso e dei bandi di gara per finanziamenti, sia a livello teorico che a livello pratico attraverso lo studio di casi, offrendo una sintesi degli strumenti necessari ad una corretta programmazione e progettazione delle attività annuali delle Organizzazioni di Volontariato.
Destinatari e RequisitiMinimo 10 massimo 25 volontari. Si richiede la frequenza costante, i partecipanti si impegnano ad utilizzare e diffondere le competenze acquisite presso la propria associazione.
Docente: Alessandro Seminati
Date e Orari14/01/2009 mercoledì dalle 19.00 alle 22.0021/01/2009 mercoledì dalle 19.00 alle 22.0028/01/2009 mercoledì dalle 19.00 alle 22.0004/02/2009 mercoledì dalle 19.00 alle 22.00
SedeAula corsi CSV, c/o la sede Provinciale del CSV in Via Palma il Vecchio, 3, 24122 Bg.Per informazioniContattare il CSV allo 035/234723 o via e-mail a formazione@csvbg.org


2)ERRATA CORRIGE: Nelle note informative dell'ultima mail è stata fornito un collegamento errato per reperire le informazioni sul bando collegato al convegno LEGAMI - Promuovere la genitorialità e accogliere le fragilità delle famiglie per gli studenti delle scuole superioriVi inviamo l'indirizzo internet corretto per accedere alla pagina: http://www.provincia.bergamo.it/ProvBgSettori/provBgSettoriHomePageProcess.jsp?myAction=&page&folderID=609&editorialID=102798

martedì 6 gennaio 2009

Foto studenti " PREMI DI MERITO"






































Nome Classe voto sezione

GANDELLI Alberto
1A 8,5
PRIMA ITISS
BONOMI Mattia
1C 8,2
PRIMA ITISS
BIGONI Francesco
1A 8,1
PRIMA ITISS
PEROLARI Davide
1B 8,0
PRIMA ITISS
PRESTI Enrico
1A 7,6
PRIMA ITISS
BERGAMELLI Giovanni
1C 7,5
PRIMA ITISS
CANALI Luca
1C 7,4
PRIMA ITISS
MENI Alberto
1D 7,4
PRIMA ITISS
VALLINO Daniele
2D 8,4
SECONDA ITISS
RUGGERI Giuseppe
2D 8,3
SECONDA ITISS
BALDUZZI Roberto
2A 7,8
SECONDA ITISS
CORNARO Alberto
2C 7,8
SECONDA ITISS
SCANDELLA Matteo
2C 7,8
SECONDA ITISS
MOIOLI Davide
3AM 8,1
TERZA MECCANICA
PIANTONI Andrea
3BEN 8,1
TERZA ELETTRONICA
GUERINI Giorgio
3BET 7,8
TERZA ELETTROTECNICA
ONGARO Luca
4AEN 8,2
QUARTA
TRIBBIA Claudio
4AEN 8,1

QUARTA ELETTRONICA
PIFFARI Nicoli
4AET 7,8
QUARTA ELETTROTECNICA
GHISLANDI Fabio
5AM 100 con lode

CANOVA Mirco
5AEN 100

GATTI Giosuè
5AM 100

20 dicembre 2008

Varie circolari utili

CIRCOLARE N° 138

Protocollo N° 9340 / A19 Gazzaniga, 12.12.2008

Agli Studenti
Ai loro Genitori
Ai Docenti
Al DSGA
All’Ufficio tecnico
All’Albo
Oggetto : modalità e interventi finalizzati al recupero delle insufficienze - A.S. 2008 / 09

Viste le disposizioni della O.M 92/07, il Collegio Docenti dell’ISISS Gazzaniga, nella seduta del 04.12.08,
ha deliberato, per il recupero delle insufficienze, le seguenti modalità e interventi da attivare già al termine
del I Trimestre :
I. SCRUTINI I TRIMESTRE

vengono individuati gli studenti insufficienti in una o più discipline

Ø PER LE MATERIE ORALI ( per le quali NON SI PREVEDONO CORSI DI RECUPERO )

Geografia – Diritto – Storia – Scienze – Italiano Orale (eventualmente la parte orale di altre materie)

1. entro il 19.12 i docenti coordinatori, contestualmente alla pagella del I trimestre, consegneranno agli studenti i compiti e le indicazioni di studio per le vacanze di Natale

2. entro il 20.12 i docenti consegneranno in segreteria le verifiche da somministrare nei giorni 08.01 e 09.01 dove si preveda la prova scritta

3. giovedì 08.01.08 e venerdì 09.01.09 dalle ore 14.00: PROVE DI RECUPERO SCRITTE **/ ORALI
NB. Qualora nelle suddette materie vi fosse un alto numero di studenti insufficienti, il docente può
richiedere al Consiglio di classe l’attivazione di un corso di recupero o rallentare la programmazione

Ø PER TUTTE LE ALTRE MATERIE

1. da lunedì 15 ed entro il 19.12 i coordinatori di classe , contestualmente alla pagella del I trimestre e all’allegato 5 - Scheda delle insufficienze – (lo studente firma per ricevuta), consegneranno agli studenti i compiti che dovranno svolgere durante le vacanze di Natale e tutte le indicazioni utili al recupero delle insufficienze

2. i corsi di recupero si svolgeranno da lunedì 12.01.09 a mercoledì 28.01.09;
potranno avere diversa collocazione – nel precedente periodo o durante la sospensione delle lezioni per
le vacanze di Natale – solo se approvata dal Consiglio di classe

3. il calendario dei corsi di recupero sarà pubblicato entro le ore 10.00 di venerdì 29.12.09

4. al rientro dalle vacanze gli studenti consegneranno i compiti svolti e saranno tenuti a seguire, su indicazione degli insegnanti, le attività di recupero di seguito indicate :









ATTIVITÀ DI RECUPERO :

A. RALLENTAMENTO dell’attività didattica per non più di due settimane e contestualmente attività di approfondimento per gli studenti sufficienti ( prevedendo l’utilizzo delle compresenze per dividere la classe / operando per gruppi anche di classi parallele ) a partire dal 09.12 con tempestiva comunicazione dell’avvenuto recupero

B. CORSO DI RECUPERO IN ORARIO POMERIDIANO per
· un massimo di due materie / classe o aree disciplinari per evitare un carico eccessivo che renderebbe poco proficui gli interventi (possibili corsi aggiuntivi dal mese di febbraio )
· un massimo di 40 ore / classe nell’arco dell’anno scolastico ( 20 ore gennaio/maggio e 20 ore per i corsi estivi ad eccezione delle classi V ITIS e III IPSIA per le quali le 20 ore di corsi estivi possono essere anticipate nel II semestre)
· un minimo di cinque studenti – vincolo tassativo
Qualora il Docente titolare dell’insegnamento della materia, non fosse disponibile a svolgere il corso di recupero, si procederà alla nomina di un insegnante secondo la precedenza :
1.altri docenti della scuola 2.docenti esterni abilitati 3.docenti in pensione 4.docenti esterni non abilitati 5. laureati 6. laureandi

C. HELP didattico-metodologico ( IDEI ) in cui rientrano anche corsi di recupero con un numero di studenti
inferiore al minimo stabilito dal Collegio Docenti ( 5 studenti ) per un massimo di 20 ore/classe ( 10 + 10 estivi)

D. INTERVENTI DI RECUPERO DIFFERENTI per modalità e tempi, solo se approvati dal Consiglio di Classe e adeguatamente motivati dal docente che li propone, subordinati alla disponibilità economica

VERIFICHE : al termine delle attività di recupero il docente titolare della materia in cui lo studente e’ risultato insufficiente dovrà obbligatoriamente svolgere una verifica di accertamento in orario scolastico

L’ESITO DELLE VERIFICHE DELLE MATERIE ORALI E QUELLO DELLE VERIFICHE SOMMINISTRATE AL TERMINE DEI CORSI DI RECUPERO SARA’ COMUNICATO AI GENITORI CONVOCATI

SABATO 31.01.09 ( Non sabato 24.01 )

II DA FEBBRAIO A GIUGNO

Iniziative di sostegno e recupero secondo le modalità in uso nell’Istituto


IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof. Leonardo Russo )



PER L’ANNO 2008/2009 L’ISTITUTO E’ CHIUSO NEI SEGUENTI GIORNI:

24 – 27 – 31 DICEMBRE 2008

05 GENNAIO 2009

11 APRILE 2009

02 MAGGIO 2009

1 – 8 – 14 – 22 AGOSTO 2009

NEI PERIODI DI SOSPENSIONE DI ATTIVITA’ DIDATTICA (VACANZE DI NATALE, DI PASQUA)

LA SEGRETERIA E’ APERTA DALLE ORE 8 ALLE ORE 13,30.