Foto Premi di Merito Studenti ISISS

Foto Premi di Merito Studenti ISISS

martedì 6 gennaio 2009

Varie circolari utili

CIRCOLARE N° 138

Protocollo N° 9340 / A19 Gazzaniga, 12.12.2008

Agli Studenti
Ai loro Genitori
Ai Docenti
Al DSGA
All’Ufficio tecnico
All’Albo
Oggetto : modalità e interventi finalizzati al recupero delle insufficienze - A.S. 2008 / 09

Viste le disposizioni della O.M 92/07, il Collegio Docenti dell’ISISS Gazzaniga, nella seduta del 04.12.08,
ha deliberato, per il recupero delle insufficienze, le seguenti modalità e interventi da attivare già al termine
del I Trimestre :
I. SCRUTINI I TRIMESTRE

vengono individuati gli studenti insufficienti in una o più discipline

Ø PER LE MATERIE ORALI ( per le quali NON SI PREVEDONO CORSI DI RECUPERO )

Geografia – Diritto – Storia – Scienze – Italiano Orale (eventualmente la parte orale di altre materie)

1. entro il 19.12 i docenti coordinatori, contestualmente alla pagella del I trimestre, consegneranno agli studenti i compiti e le indicazioni di studio per le vacanze di Natale

2. entro il 20.12 i docenti consegneranno in segreteria le verifiche da somministrare nei giorni 08.01 e 09.01 dove si preveda la prova scritta

3. giovedì 08.01.08 e venerdì 09.01.09 dalle ore 14.00: PROVE DI RECUPERO SCRITTE **/ ORALI
NB. Qualora nelle suddette materie vi fosse un alto numero di studenti insufficienti, il docente può
richiedere al Consiglio di classe l’attivazione di un corso di recupero o rallentare la programmazione

Ø PER TUTTE LE ALTRE MATERIE

1. da lunedì 15 ed entro il 19.12 i coordinatori di classe , contestualmente alla pagella del I trimestre e all’allegato 5 - Scheda delle insufficienze – (lo studente firma per ricevuta), consegneranno agli studenti i compiti che dovranno svolgere durante le vacanze di Natale e tutte le indicazioni utili al recupero delle insufficienze

2. i corsi di recupero si svolgeranno da lunedì 12.01.09 a mercoledì 28.01.09;
potranno avere diversa collocazione – nel precedente periodo o durante la sospensione delle lezioni per
le vacanze di Natale – solo se approvata dal Consiglio di classe

3. il calendario dei corsi di recupero sarà pubblicato entro le ore 10.00 di venerdì 29.12.09

4. al rientro dalle vacanze gli studenti consegneranno i compiti svolti e saranno tenuti a seguire, su indicazione degli insegnanti, le attività di recupero di seguito indicate :









ATTIVITÀ DI RECUPERO :

A. RALLENTAMENTO dell’attività didattica per non più di due settimane e contestualmente attività di approfondimento per gli studenti sufficienti ( prevedendo l’utilizzo delle compresenze per dividere la classe / operando per gruppi anche di classi parallele ) a partire dal 09.12 con tempestiva comunicazione dell’avvenuto recupero

B. CORSO DI RECUPERO IN ORARIO POMERIDIANO per
· un massimo di due materie / classe o aree disciplinari per evitare un carico eccessivo che renderebbe poco proficui gli interventi (possibili corsi aggiuntivi dal mese di febbraio )
· un massimo di 40 ore / classe nell’arco dell’anno scolastico ( 20 ore gennaio/maggio e 20 ore per i corsi estivi ad eccezione delle classi V ITIS e III IPSIA per le quali le 20 ore di corsi estivi possono essere anticipate nel II semestre)
· un minimo di cinque studenti – vincolo tassativo
Qualora il Docente titolare dell’insegnamento della materia, non fosse disponibile a svolgere il corso di recupero, si procederà alla nomina di un insegnante secondo la precedenza :
1.altri docenti della scuola 2.docenti esterni abilitati 3.docenti in pensione 4.docenti esterni non abilitati 5. laureati 6. laureandi

C. HELP didattico-metodologico ( IDEI ) in cui rientrano anche corsi di recupero con un numero di studenti
inferiore al minimo stabilito dal Collegio Docenti ( 5 studenti ) per un massimo di 20 ore/classe ( 10 + 10 estivi)

D. INTERVENTI DI RECUPERO DIFFERENTI per modalità e tempi, solo se approvati dal Consiglio di Classe e adeguatamente motivati dal docente che li propone, subordinati alla disponibilità economica

VERIFICHE : al termine delle attività di recupero il docente titolare della materia in cui lo studente e’ risultato insufficiente dovrà obbligatoriamente svolgere una verifica di accertamento in orario scolastico

L’ESITO DELLE VERIFICHE DELLE MATERIE ORALI E QUELLO DELLE VERIFICHE SOMMINISTRATE AL TERMINE DEI CORSI DI RECUPERO SARA’ COMUNICATO AI GENITORI CONVOCATI

SABATO 31.01.09 ( Non sabato 24.01 )

II DA FEBBRAIO A GIUGNO

Iniziative di sostegno e recupero secondo le modalità in uso nell’Istituto


IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof. Leonardo Russo )



PER L’ANNO 2008/2009 L’ISTITUTO E’ CHIUSO NEI SEGUENTI GIORNI:

24 – 27 – 31 DICEMBRE 2008

05 GENNAIO 2009

11 APRILE 2009

02 MAGGIO 2009

1 – 8 – 14 – 22 AGOSTO 2009

NEI PERIODI DI SOSPENSIONE DI ATTIVITA’ DIDATTICA (VACANZE DI NATALE, DI PASQUA)

LA SEGRETERIA E’ APERTA DALLE ORE 8 ALLE ORE 13,30.

Nessun commento: