Foto Premi di Merito Studenti ISISS

Foto Premi di Merito Studenti ISISS

martedì 16 dicembre 2008

DOTE SCUOLA

Attenzione:
mi preme di segnalarvi l'informazione 1, perchè i comitati possono svolgere un servizio utile per rendere più efficace il sistema di aiuto allo studio adottato dalla regione Lombardia, intervenendo presso le loro scuole
Un saluto a tutt*
Marilisa Zappella (Segreteria Coor.Co.Ge.)

1. Novità positive sulla Dote regionale per il diritto allo studio: la lista delle convenzioni si è allargata notevolmente, consentemdo di aprire spiragli di efficacia nelle opportunità di spesa utile per le famiglie a basso reddito.

In particolare si sono convenzionate diverse scuole statali (per le superiori Romero Albino, Belotti, Suardo, Mamoli, Majorana Seriate, Zenale Treviglio, Turoldo Zogno) nonchè alcune catene di negozi (Upim, Standa, Toys, Coop) e Comuni bergamaschi, tra cui Bergamo.

L'opportunità che gli istituti superiori danno alle famiglie ci sembra davvero molto interessante (iscrizioni, gite, patentini europei di lingua/informatica....sono spese certe per tutte le famiglie):
i comitati o i componenti del consiglio di Istituto potrebbero farsi portavoce della richiesta di accreditare la scuola presso Accor Service, l'agenzia scelta dalla regione Lombardia per gestire i buoni scuola.
L'accreditamento non comporta nessun costo (vedi allegato) per le scuole e facilita invece la vita alle famiglie meno abbienti (almeno questo è dovuto!).
Per l'elenco delle convenzioni, questo è l'indirizzo:
http://www.accor-services.it/Documents/Dote%20Scuola.pdf


2. Seconda edizione Premio ScuolAccademia per le classi quarte delle scuole superiori (iscrizioni entro il 7 marzo 2009).
Si tratta di un premio letterario che ha come obiettivo quello di favorire lo studio e il confronto tra i giovani dei temi della legalità e del rispetto dei diritti, temi peraltro sui quali gli Istituti sono impegnati per l’intero anno scolastico con progetti e attività formative svolte a diverso livello, per permettere agli studenti di confrontarsi sul tema delle regole, dei diritti, del senso di condivisione di azioni di solidarietà e cura reciproca tra cittadini e nell’interesse dell’intera comunità.

Il Concorso anche quest’anno è aperto agli studenti del quarto anno, singoli o di intere classi e rappresenta una sicura opportunità di studio, analisi e confronto su temi di stretta attualità.

La traccia su cui i ragazzi saranno chiamati a confrontarsi non sarà di specifico contenuto tecnico: al contrario, proprio per favorire la partecipazione di un ampio numero di studenti di tutti gli istituti, essa sarà trasversale ai saperi e alle sensibilità dei ragazzi che hanno scelto diversi percorsi scolastici.

All'indirizzo dell'USP http://www.istruzione.bergamo.it/ trovate il bando, il modulo di iscrizione, la circolare che invita studenti e classi ad iscriversi.

Marilisa Zappella (segreteria Coor.Co.Ge.)